Cerca

Ford Focus ST Edition: svelata la Focus più performante di sempre

Ford ha presentato la versione più potente di sempre della sua Focus con il nome di Ford Focus ST Edition. Vanta un motore da 280 CV.

Ford Focus ST Edition: svelata la Focus più performante di sempre
Vai ai commenti 23
Redazione
Redazione
Pubblicato il 12 apr 2024

Ford ha annunciato ufficialmente l'arrivo sul mercato della Focus più completa e performante di sempre, sviluppata da Ford Performance: la Ford Focus ST Edition. Si tratta di un modello adatto sia per la strada che per la pista, progettato per coloro che amano la risposta immediata di un'auto da corsa, offrendo però allo stesso tempo il comfort di una vettura familiare da utilizzare nella quotidianità.

Tra le caratteristiche avanzate presenti a bordo, troviamo sospensioni regolabili e ottimizzate da Ford Performance, cerchi in lega realizzati tramite un particolare processo (e dotati anche di componenti di provenienza aerospaziale), impianto frenante Brembo sull’anteriore e motore EcoBoost da 2.3 litri capace di sviluppare 280 CV di potenza e 420 Nm di coppia massima per un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

La nuova Focus ST Edition presenta una carrozzeria in Azura Blue con dettagli in High Gloss Black e interni in Motion Blue. Secondo quanto riportato dalla casa automobilistica americana, le sospensioni regolabili sono state testate ampiamente in tutta Europa, incluso sul Circuito del Nurburgring.

Il sistema, regolabile in due direzioni, è stato prodotto da KW Automotive e prevede alloggiamenti in acciaio inossidabile a doppio tubo. In aggiunta, abbiamo un assetto ribassato di 10 mm sia davanti che dietro per un maggior equilibrio e controllo su strada.

I nuovi cerchi in lega da 19” riducono la massa non sospesa del 10% in ogni angolo della vettura e sono abbinati a pneumatici Pirelli P Zero Corsa ad alte prestazioni.

250 KM/H DI VELOCITÀ MASSIMA

Disponibile esclusivamente come berlina a cinque porte e con cambio manuale a 6 marce, la nuova ST Edition riesce a raggiungere una velocità massima di 250 km/h. L'Ovale Blu propone anche una serie di pacchetti opzionali che permettono di ampliare ulteriormente le capacità dell'auto.

Esempi sono il Driver Assist Pack (che comprende il cruise control adattivo con riconoscimento dei cartelli stradali e centramento della corsia e il Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert), un impianto audio Bang & Olufsen da 675W con 10 altoparlanti e un subwoofer e il Winter Pack che comprende volante riscaldato e parabrezza riscaldato Quickclear. Infine, la nuova Ford Focus ST Edition è già ordinabile in alcuni mercati selezionati.

VIDEO

https://youtu.be/XT612eSNnKk

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento