Cerca

Ford F-150 Lightning, otre 160 mila ordini per il pickup elettrico

Continua a salire il numero delle prenotazioni.

Ford F-150 Lightning, otre 160 mila ordini per il pickup elettrico
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 nov 2021

Ford F-150 Lightning, il pickup elettrico che la casa dell'ovale blu porterà al debutto nel 2022, piace agli americani. A dimostrarlo le prenotazioni che continuano a salire. Il costruttore, infatti, ha confermato che hanno superato quota 160 mila. Va detto che il pickup a batteria si può prenotare lasciando un deposito, rimborsabile, di 100 dollari. Questo significa che alla fine gli ordini veri e propri potrebbero essere di meno.

I PICKUP ELETTRICI PIACCIONO IN AMERICA

Il mercato dei pickup elettrici in America è in forte crescita con sempre più costruttori che stanno lanciando nuovi modelli. Diversi clienti, dunque, potrebbero aver deciso di prenotare più di un modello per entrare nelle liste d'attesa, per poi decidere quale acquistare davvero in un secondo momento. Questo non toglie, però, che non ci sia un grande interesse per il nuovo Ford F-150 Lightning che sicuramente potrà sfruttare il grande successo del modello endotermico.

Per la casa automobilistica si tratta di dati incoraggianti per il futuro di questo veicolo elettrico. Certo, le prenotazioni sono di gran lunga inferiori a quelle del Cybertruck (si parla addirittura di un milione di preordini) ma va detto che il modello Ford si rivolge ad un altro tipo di clientela, persone che cercano un pickup più "tradizionale" e soprattutto proposto ad un prezzo maggiormente competitivo. Inoltre, il modello di Tesla è ancora ben lontano dal debutto sul mercato. A dicembre, in leggero ritardo sulla tabella di marcia, si apriranno gli ordini veri e propri per il modello Ford.

Ti potrebbe interessare

Anche se non tutte le prenotazioni si trasformeranno in ordini, il vero problema per Ford sarà la produzione del pickup elettrico. Infatti, in passato aveva comunicato di essere intenzionato a costruire 15 mila unità nel 2022 e 55 mila nel 2023. Per smaltire tutti gli ordini effettivi, probabilmente ci vorrà diverso tempo.

Si ricorda che il nuovo Ford F-150 Lightning sarà commercializzato in 2 versioni che differiscono essenzialmente per il powertrain. Il pickup si può avere in versione "Standard-Range Battery" con 318 kW, 1.051 Nm di coppia e autonomia sino a 230 miglia (370 km) e nella versione "Extended-Range Battery" con 420 kW, 1.051 Nm di coppia e autonomia fino a 300 miglia (482 km). Per il mondo del lavoro è disponibile anche una specifica variante Pro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento