Cerca

Ford BlueCruise, l'aggiornamento per la guida "senza mani" è stato rimandato

BlueCruise: la guida autonoma "senza mani" può attendere.

Ford BlueCruise, l'aggiornamento per la guida "senza mani" è stato rimandato
Vai ai commenti 1
Simone Dellisanti
Simone Dellisanti
Pubblicato il 28 ott 2021

BlueCruise è la funzione di assistenza alla guida "a mani libere" di Ford che permette di viaggiare in autostrada senza dover tenere le mani sul volante, molto simile a quanto offre l'Autopilot di Tesla. Purtroppo, questa avveniristica funzione non raggiungerà i proprietari di auto Ford fino al primo trimestre del 2022.

La casa automobilistica aveva originariamente pianificato di distribuire la funzione tramite aggiornamento software over-the-air (OTA) attivando il BlueCruise per determinati clienti, anche prima della fine del 2021, ma in quel di Ford sostengono che l'azienda abbia bisogno di un po' più di tempo per rendere l'avanzato sistema di assistenza alla guida più facile da usare per i clienti.

"Dobbiamo migliorare l'esperienza utente", ha affermato Farley. “Quindi abbiamo rimandato l'aggiornamento. Vogliamo che sia molto più semplice per il cliente di quanto originariamente previsto e questo richiede un po' di pianificazione in più.”

BlueCruise permette di viaggiare in autostrada senza dover tenere le mani sul volante, con la vettura che sfrutta radar e telecamere in combinazione con l'Intelligent Adaptive Cruise Control con Stop-and-Go, Lane Centering e Speed ​​Sign Recognition. Il guidatore pero' non potrà guardare il cellulare perchè sarà anch'esso monitorato da una telecamere interna, per controllare che mantenga sempre l'attenzione sulla strada.

Ford ha affermato che i pickup F-150 2021 e SUV Mustang Mach-E 2021 hanno già la possibilità di utilizzare il BlueCruise, ma che il suddetto sistema non verrà attivato fino alla distribuzione del software OTA. Da sottolineare che il BlueCruise sarà offerto a pagamento e la vettura dovrà già avere il pacchetto ADAS Co-Pilot360 Active 2.0 Prep Package. BlueCruise potrà essere utilizzato solo in America.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento