Ford, Argo AI, prime auto a guida autonoma entro fine anno su rete Lyft
Si partirà da Miami, in Florida; l'anno prossimo sarà la volta di Austin, in Texas. Entro il 2026 la partnership punta a portare su strada almeno 1.000 veicoli.
La partnership siglata tra Argo AI e Ford darà i suoi primi frutti concreti entro la fine di quest'anno: le società lanceranno i primi veicoli a guida autonoma sulla rete Lyft, anch'essa partner del progetto. Gli utenti della piattaforma potranno prenotare le prime corse senza conducente da subito a Miami, in Florida; i veicoli autonomi raggiungeranno anche Austin, nel Texas, l'anno prossimo. Non abbiamo dati precisi su quanti veicoli saranno distribuiti inizialmente, ma il piano è di raggiungere almeno quota 1.000 entro cinque anni.
Argo AI porta l'intelligenza artificiale di guida autonoma, Ford i veicoli, Lyft l'infrastruttura logistica/informatica: è una partnership a tre che non si è mai vista nel settore, ma che secondo i protagonisti è perfettamente posizionata per l'ambizioso obiettivo di sviluppare un servizio di ride hailing completamente a guida autonoma. Il comunicato congiunto dice che le tre società stanno costruendo e testando una rete di guida autonoma in più città di tutte le altre partnership analoghe nel settore.
We’re partnering with @lyft and @Ford on an industry-first collaboration to deploy an autonomous ride-hail service in Miami this year, Austin next, and more cities to come! Details here: https://t.co/i3ebwOwyRw #selfdrivingcars #mobility pic.twitter.com/0thu0y4YS2
— Argo AI (@argoai) July 21, 2021
Gli investimenti di Ford in Argo AI, fondata da veterani della guida autonoma presso Google e Uber nel 2016 negli Stati Uniti, risalgono al 2017. L'obiettivo di arrivare sul mercato nel 2021 era già stato dichiarato in principio. La casa automobilistica americana non è l'unica interessata nella startup: Volkswagen ha investito la bellezza di 2,3 miliardi di euro appena l'anno scorso. La tecnologia dell'azienda sembra promettente: il suo sensore LiDAR ha un raggio di ben 400 metri, con un campo visivo di 360°.