Ford al lavoro su due nuove piattaforme per le auto elettriche
Ford avrebbe intenzione di sviluppare due nuove piattaforme dedicate ai veicoli elettrici per poter accelerare la sua strategia di elettrificazione

Ford ha un ambizioso progetto legato all'elettrificazione della sua gamma di vetture. Sembra che questo piano possa prevedere anche lo sviluppo di due nuove piattaforme dedicate esclusivamente alle auto elettriche. La casa automobilistica americana avrebbe dunque deciso di seguire la medesima di strada di altre case automobilistiche come Volkswagen che hanno deciso di realizzare delle piattaforme dedicate esclusivamente per queste vetture. Dovrebbero arrivare entro il 2025.
PRESTO NUOVI DETTAGLI DEL PROGETTO
La scelta di puntare su delle piattaforme dedicate permetterà al costruttore di accelerare lo sviluppo di nuovi modelli, riducendone anche i costi visto che buona parte dell'architettura sarà condivisa (batterie, motori ed altro). Inoltre, permetterà di realizzare vetture in grado di sfruttare al massimo i vantaggi che porta l'inserimento di powertrain elettrici in termini di design e spazio interno.
Secondo Reuters che ha condiviso la notizia, da queste piattaforme nasceranno veicoli di diverse tipologie. In particolare, una servirà per pickup e SUV e l'altra per auto e crossover. Ford non ha voluto commentare le indiscrezioni. Tuttavia, presto se ne dovrebbe sapere di più. Oggi, infatti, la casa automobilistica ha in programma un evento online con gli investitori in cui potrebbero emergere maggiori informazioni.
Appuntamento in cui potrebbero essere discussi pure i dettagli del recente annuncio della joint venture con SK Innovation per la produzione di batterie. Insomma, ci si aspetta l'arrivo di nuove ed interessanti notizie sulla strategia del costruttore americano. Si ricorda che Ford ha da tempo annunciato che investirà 29 miliardi di dollari entro il 2025. Nello specifico, 7 miliardi andranno nella guida autonoma e 22 miliardi nello sviluppo dei veicoli elettrici.
Le piattaforme che Ford annuncerà non hanno nulla a che fare con l'accordo con Volkswagen che permetterà al costruttore americano di poter costruire sino a due vetture elettriche sulla piattaforma MEB. La prima, come noto, arriverà nel 2023. Infine, secondo la fonte, la casa dell'ovale blu potrebbe proporre in futuro un pickup elettrico partendo dalla piattaforma di Rivian. A questo punto non si può fare altro che attenere l'arrivo di maggiori informazioni.