Ford Mustang Cobra Jet 1400: il dragster elettrico è così potente che impenna
Ford Mustang Cobra Jet 1400, il prototipo elettrico per le drag race, è così potente che alla partenza riesce ad impennare.

Lo scorso aprile, Ford aveva presentato la Mustang Cobra Jet 1400, uno speciale prototipo elettrico per le drag race, promettendo prestazioni davvero record. A distanza di qualche mese, la Casa dell'Ovale Blu ha fatto sapere che l'auto è stata capace di coprire il quarto di miglio in appena 8,27 secondi. Si tratta di un tempo davvero notevole che è stato possibile raggiungere grazie allo sviluppo del powertrain che ha raggiunto i 1.502 CV (1.105 kW) di potenza di picco.
La Mustang elettrica è così potente che alla partenza riesce persino ad impennare. Ford ha condiviso un nuovo video dell'auto in cui si vede l'anteriore sollevarsi di parecchi centimetri alla pressione dell'acceleratore del pilota. Le impennate nelle drag race non sono una novità ma fa sempre un certo effetto vederle. E lo sviluppo di questo prototipo non finisce qui visto che il costruttore ha dichiarato che ci siano ancora ampi margini di miglioramento. Il debutto pubblico della Mustang Cobra Jet 1400 è previsto per questo fine settimana agli US Nationals quando sfiderà una Mustang Cobra Jet con motore endotermico.
I puristi di queste particolari competizioni potrebbero storcere il naso di fronte ad un'auto elettrica per le drag race. Eppure, il prototipo di Ford è in grado di garantire prestazioni di riferimento, risultando già più veloce di molti equivalenti modelli endotermici. Agli americani le gare di accelerazione piacciono molto e diversi costruttori le utilizzano per mettere in mostra le prestazioni dei loro modelli. In ambito elettrico, si pensi a Tesla che ha sempre evidenziato i tempi sul quarto di miglio della sua Model S Performance. Più di recente, Lucid Motors ha dichiarato che la sua berlina Lucid Air ha fatto segnare un nuovo record per la categoria delle berline elettriche.
Per Ford, questo prototipo e anche una bella vetrina pubblicitaria in vista della commercializzazione della Mustang Mach-E, un SUV sportivo elettrico.