Ford Mustang Mach-E, il sound del motore diventa una canzone
Il DJ di Detroit Matthew Dear ha creato una canzone elettronica molto sci-fi. Disponibile all'ascolto gratuito un po' ovunque.
La questione del "sound" delle auto elettriche è sempre un punto di grande discussione tra gli appassionati di auto (in effetti ne parliamo anche noi giusto oggi nell'ultima puntata dell'Intervallo, il nostro podcast). I più tradizionalisti argomentano che è dura eguagliare l'urlo di un V12 o il ruggito profondo di un V8 – ma anche la rabbia di un VTEC spinto alla linea rossa del contagiri o di un Cinquone Abarth all'uscita di una curva – ma si può contro-argomentare che sì, tutto vero, ma anche il sibilo di un elettrico completamente aperto ha quel richiamo alla fantascienza a cui è difficile rimanere impassibili.
Ford ha collaborato con Matthew Dear, DJ e produttore di Detroit specializzato nella creazione di musica elettronica piuttosto famoso (noto come Audion, Dear, False o Jabberjaw) per creare un remix del suono del motore della nuova Mustang Mach-E. Il SUV, ricordiamo, arriverà in Europa nel 2021 – un po' in ritardo rispetto alle previsioni iniziali.
La canzone si chiama New Breed, e si ispira chiaramente all'immaginario sci-fi e cyberpunk degli Anni '80 e '90. "I suoni sono più fighi di quanto pensassi, cinematografici e sci-fi, e tutti i rumori che l'auto produce hanno un senso di musicalità moderna", dice Dear. In effetti Ford ha lavorato con Ozone Sound, un'azienda specializzata del Michigan, per creare il sound della Mach-E, ispirandosi proprio al cinema di fantascienza. Di seguito la traccia ascoltabile su SoundCloud, ma la trovate anche su Spotify, Apple Music, YouTube, Deezer e via dicendo.