All'asta 3 auto di Gianni Agnelli. C'è anche una FIAT Panda 4x4
L'asta si terrà il 20 aprile

All'asta da RM Sotheby's 3 vetture dell'Avvocato Gianni Agnelli. Si tratta più nel dettaglio di una FIAT 130 Familiare, una FIAT Panda 4×4 e una Lancia Thema Familiare by Zagato. L'asta si terrà il 20 aprile.
FIAT 130 FAMILIARE DEL 1974
Si tratta probabilmente del modello più interessante, visto che fu commissionato direttamente da Gianni Agnelli. Furono costruite complessivamente solo tre FIAT 130 Familiare, tra cui questo esemplare, il primo in assoluto. Proprio queste particolarità rendono tale vettura la più costosa visto che la valutazione varia da 170 mila euro a 300 mila euro. La sua storia? Al Salone di Ginevra del 1969 fu presentata la 130 in versione berlina e coupé come erede della FIAT 2300. Tuttavia, la famiglia Agnelli stava cercando qualcosa di più lussuoso e anche pratico.
Dunque, il Centro Stile FIAT in risposta a queste esigenze realizzò la FIAT 130 Familiare che è stata costruita, appunto, in appena 3 esemplari dall'Officina Introzzi di Como. Sotto al cofano troviamo un V6 di 3,2 litri con cambio automatico a tre velocità. L'auto era tenuta a casa di Agnelli a St. Moritz e da lui usata di conseguenza durante i mesi invernali.
FIAT PANDA 4×4 DEL 1986
Acquistata da Gianni Agnelli nel 1986, anche la FIAT Panda 4×4 fu utilizzata a St. Moritz per muoversi agilmente sulle strade di montagna. Dopo essere stata acquistata circa cinque anni fa dall'ultimo proprietario, l'auto è stata completamente restaurata per riportarla a com'era quando era stata consegnata ad Agnelli. La valutazione? Da 20 mila a 40 mila euro.
LANCIA THEMA FAMILIARE BY ZAGATO DEL 1985
La terza auto del lotto Agnelli all'asta è una Lancia Thema Familiare by Zagato del 1985. La sua storia? Vedendo il potenziale sul mercato per una versione station wagon della Thema, Lancia chiese a Pininfarina e a Zagato di progettare delle station wagon sul telaio e la trasmissione della Thema. Furono realizzati solo 2 esemplari, uno con motore diesel e uno, quello venduto all'asta, dotato di un V6 aspirato a benzina da 2,8 litri di cilindrata.
Successivamente acquistata da Gianni Agnelli, questa vettura è stata da utilizzata come sua auto personale per due anni, immatricolata per la prima volta nel maggio del 1985 con la targa TO 56639D. Ha percorso complessivamente 92.329 km. La valutazione? Da 80 mila a 160 mila euro.