Cerca

FIAT Grande Panda: ancora non è arrivata in Italia ma è già stata premiata

La FIAT Grande Panda non è ancora arrivata in Italia e ha già vinto il premio Carwow of the Year Award 2025.

FIAT Grande Panda: ancora non è arrivata in Italia ma è già stata premiata
Vai ai commenti 43
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 26 nov 2024

La nuova FIAT Grande Panda non è ancora arrivata ufficialmente sul mercato italiano ma ha già conquistato il favore di una giuria. La citycar elettrica e ibrida del Lingotto ha vinto infatti il premio Carwow of the Year Award 2025 nella categoria "Car Anticipation".

Il riconoscimento è destinato ai migliori modelli di auto raggruppati in una decina di categorie e premia i prodotti più innovativi dell'anno. La FIAT Grande Panda ha convinto gli esperti con le sue soluzioni estetiche originali, come sottolineato dal membro della giuria Daniel Hohmeyer:

La Grande Panda apre la strada a una famiglia di modelli completamente nuova per FIAT. Il look fresco e spigoloso e i fari pixel-look sono molto promettenti. Quindi, ci sono buone probabilità che continui l'era di successo della Panda.

Lunga 3,99 metri, la nuova FIAT Grande Panda offre spazio per cinque persone ed è dotata di uno stile inconfondibilmente italiano, che attinge al passato storico del marchio torinese trasferendone i principali elementi in un linguaggio estetico attuale.

LA GRANDE PANDA ELETTRICA SOTTO I 25.000 EURO

Sulla FIAT Grande Panda ritroviamo materiali riciclati che testimoniano la voglia di sostenibilità che ha guidato il progetto della nuova segmento B italiana, la quale sarà disponibile in versione 100% elettrica seguita nei prossimi mesi dalla variante ibrida.

Il modello è costruito in Serbia e nasce sulla piattaforma STLA Smart utilizzata da Stellantis anche per la nuova Citroen C3. Sul fronte tecnologico questo si traduce nella possibilità di ospitare una batteria FLP (Litio-Ferro-Fosfato) da 44 kWh per la versione elettrica, con un motore sistemato all'anteriore capace di erogare una potenza di 113 cavalli. L'autonomia si aggira invece sui 320 chilometri secondo il ciclo WLTP.

Particolarità della FIAT Grande Panda è che sarà la prima automobile sul mercato ad avere un cavo di ricarica integrato. I tecnici hanno nascosto infatti dietro la calandra un cavo a spirale che supporta una potenza fino a 7 kW a corrente alternata.

Per quanto riguarda i prezzi, invece, FIAT ha annunciato che la soglia d'accesso sarà inferiore ai 25.000 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento