Fiat 600, prima foto del nuovo B-SUV elettrico
Oltre alla versione elettrica potrebbe essere proposta in alcuni mercati anche una variante endotermica

Fiat sta lavorando ad un nuovo B-SUV strettamente imparentato con la Jeep Avenger e che sarà anche elettrico. Si chiamerà Fiat 600 ed andrà ad affiancare e non a sostituire, almeno per il momento, l'attuale Fiat 500X. Di questo modello abbiamo già visto alcune foto spia in cui, però, la vettura appare ancora fortemente camuffata. Adesso, ANSA ha pubblicato una foto scattata in Germania in cui appare la Fiat 600 senza alcun camuffamento.
NUOVI DETTAGLI
L'immagine è importante perché permette di farsi un'idea più precisa delle fattezze di questo nuovo modello. Purtroppo, la foto mostra solo i dettagli della vista laterale ma ci sono, comunque, diversi spunti interessanti. Innanzitutto, la foto conferma che la vettura si chiamerà Fiat 600. Il logo "600" è infatti presente nella modanatura di plastica sulla parte bassa della fiancata. Il look richiama chiaramente quello della 500X come già avevamo avuto modo di capire guardando le foto spia dei muletti, anche se ancora camuffati.
Anche la Fiat 600, dunque, continuerà a disporre di quel family feeling che caratterizza tutti i più recenti modelli della gamma 500. Dallo scatto possiamo poi intravedere sia il nuovo gruppo ottico anteriore e sia quello posteriore. Per quanto riguarda gli interni, passate foto spia avevano permesso di notare che l'abitacolo presenta una plancia con diverse somiglianze con quella della Fiat 500 elettrica. Non mancherà, ovviamente, un ampio display touch centrale per il sistema infotainment.
Vista la parentela con la Jeep Avenger, il nuovo B-SUV di casa Fiat avrà una lunghezza di circa 4,10 metri. Il powertrain elettrico sarà quasi certamente quello del modello Jeep. Dunque, troveremo un motore elettrico da 115 kW (156 CV) con 260 Nm alimentato da una batteria da 54 kWh (51 kWh utilizzabili) che permetterà un'autonomia di circa 400 km secondo il ciclo WLTP.
Possibile che la Fiat 600 sia proposta anche in una versione endotermica, almeno su alcuni mercati, proprio come la Jeep Avenger. Il nuovo modello del marchio italiano sarà costruito presso lo stabilimento di Tychy, in Polonia, dove oggi viene prodotta proprio la Jeep Avenger.
A quanto pare manca davvero pochissimo alla presentazione della Fiat 600. Non rimane che attendere novità sull'evento di lancio.
[Foto: ANSA]