Cerca

Abarth 500e, in futuro arriveranno versioni più performanti

La 500e sarà proposta in versioni più performanti

Abarth 500e, in futuro arriveranno versioni più performanti
Vai ai commenti 166
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 nov 2022

Abarth 500e è la piccola nuova sportiva della casa dello Scorpione. Modello che è stato presentato, come sappiamo, pochi giorni fa. A quanto pare, la casa automobilistica sta lavorando su varianti ancora più performanti che saranno proposte in futuro. Notizia che arriva direttamente da Olivier François, amministratore delegato di Fiat e di Abarth.

Secondo quanto raccontato, Abarth seguirà una strada simile a quella intrapresa con la 500 endotermica che è proposta nelle varianti 595 e 695.

Tutti stanno già lavorando per rendere questa vettura ancora più veloce, ancora più sportiva, ancora più rumorosa.

Ricordiamo che la nuova Abarth 500e dispone di un motore elettrico che arriva ad erogare 114 kW – 155 CV con 235 Nm di coppia massima. La velocità massima è limitata elettronicamente a 155 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 7 secondi. Tuttavia, gli ingegneri Abarth hanno lasciato intendere che questa potenza è vicina ai limiti dell'attuale powertrain che deriva strettamente da quello della 500 elettrica "classica". Questo significa che future varianti più performanti potrebbero disporre di un diverso motore o di batterie differenti. Ci sarà comunque modo di scoprirlo nel corso del tempo.

NUOVI MODELLI

Abarth andrà oltre la sola 500e in futuro. Olivier François ha sottolineato che arriveranno nuovi modelli mano a mano che la gamma Fiat crescerà in futuro. Il marchio italiano sta lavorando su 10 vetture, 5 delle quali arriveranno nei prossimi 5 anni. Tuttavia, il numero uno del marchio ha evidenziato che non tutti i modelli Fiat del futuro avranno una controparte Abarth. Si valuterà di caso in caso.

Tutti questi modelli possono avere una potenziale versione Abarth, ma non avrebbe senso farne una per tutti. Valuteremo ogni singolo modello in futuro e vedremo se trasformarlo in un modello Abarth.

Dunque, sembra che Abarth porterà al debutto diversi nuovi modelli nel corso dei prossimi anni, ovviamente anche elettrici visto il futuro del Gruppo Stellantis. Non rimane che attendere maggiori informazioni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento