500 elettrica, arriva la versione speciale RED
Accordo tra Stellantis e (RED) per una serie di vetture speciali.

Nella giornata di ieri, al Lingotto di Torino, Fiat ha inaugurato Casa 500 e La Pista 500. Contestualmente, ha annunciato il debutto della gamma (500) RED. Si tratta di versioni speciali frutto della collaborazione con (RED), una no-profit fondata da Bono e Bobby Shriver nel 2006 che si occupa di raccogliere fondi grazie alle collaborazioni con diverse aziende che vengono devoluti al Fondo globale per la lotta contro l'Aids, la tubercolosi e la malaria. Ad oggi, (RED) ha raccolto poco meno di 700 milioni di dollari per il Global Fund, aiutando più di 220 milioni di persone. All'interno di questa gamma è presente anche la nuova 500 elettrica.
Tutti i prodotti (RED) si riconoscono in quanto, oltre al marchio, adottano la colorazione rossa. E la (500) RED elettrica si caratterizza proprio per disporre di questa tinta per la carrozzeria (disponibili, comunque, anche altre colorazioni). L'auto, nello specifico, è offerta in due carrozzerie, berlina e cabrio con capote nera e sia con il motore da 70 kW con autonomia di 195 km e sia con quello da 87 kW con percorrenze fino a 320 km. Anche gli interni presentano novità. Il sedile del conducente è di colore rosso, mentre gli altri sono di colore nero. Se questa scelta non piace, sono comunque disponibili sedili tutti neri con scritte e loghi in rosso e viceversa. Il rosso si ritrova anche su alcuni dettagli dei cerchi in lega e sulla plancia.
Per sottolineare la sostenibilità, i sedili sono realizzati utilizzando il filato Seaqual derivato dalla plastica recuperata dagli oceani. Inoltre, troviamo anche un filtro dell'aria trattato con una sostanza biocida ad azione altamente efficace (>99,9%) contro virus e batteri, in grado di impedirne la ri-aerosolizzazione all’interno dell’abitacolo. Infine, le superfici di alcuni elementi degli interni, con cui i clienti hanno maggior contatto come il volante, i sedili e l’interno del baule hanno ricevuto un trattamento antimicrobico contro virus e batteri.
Gli acquirenti avranno diritto ad un Welcome Kit che comprende un dispenser per gel disinfettante, la cover chiavi dedicata e un’esclusiva lettera firmata da Olivier Francois e Bono Vox con un benvenuto nella community (RED). I prezzi, per la berlina, partono da 28.800 euro e da 31.800 euro per la cabrio.
GAMMA (RED)
La partnership con (RED) va oltre la sola Fiat. Infatti, il Gruppo Stellantis ha esteso la collaborazione anche a Jeep e a RAM. Oltre alle versioni speciali (RED) per i modelli Fiat 500 elettrica, Fiat 500, Fiat 500L e Fiat 500X, ci sarà un'edizione (Jeep) RED Compass 2022 che sarà introdotta negli Stati Uniti nel primo trimestre 2022, seguita poco dopo negli Stati Uniti e in Canada dalla (Jeep) RED Renegade. Quest’ultima arriverà in Europa nella seconda metà del prossimo anno.
Il pickup RAM 1500 Limited (RAM) RED 2022, basato sul modello RAM 1500 Limited Night, sarà lanciato a fine 2021.
VIDEO