Cerca

Panda Elettrica, la Concept Centoventi vince il Car Design Award

La Concept Centoventi ha vinto il Car Design Award; su questa auto sarà basata la futura Panda elettrica che arriverà nel 2022.

Panda Elettrica, la Concept Centoventi vince il Car Design Award
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 giu 2020

Nei piani di Fiat c'è la volontà di portare al debutto nei prossimi anni la Panda elettrica. Tale modello si baserà sulla Concept Centoventi che era stata presentata durante il Salone di Ginevra del 2019. Un'auto davvero molto particolare, caratterizzata da scelte stilistiche e tecniche innovative. Proprio per queste sue caratteristiche ha conquistato il Car Design Award, nella categoria “Concept Car”. Secondo la giuria composta da 18 direttori dei Centri Stile di blasonate case automobilistiche a livello mondiale, la vettura “si contraddistingue per l'innovativo concetto modulare e per l'eccezionale impiego di colori e materiali”.

Quando Concept Centoventi fu presentata, Fiat sottolineò che il veicolo incarnava il concetto di "less is more" che significa "togliere tutto ciò che di ridondante e complesso c'è in un'auto, lasciandone poi la scelta alla fantasia e al desiderio del cliente". Tale modello, infatti, è essenziale ma allo stesso tempo assolutamente personalizzabile. Partendo da una base unica, attraverso il programma “4U” l'autovettura potrà essere personalizzata scegliendo tra 4 tettucci, 4 paraurti, 4 copriruota e 4 pellicole esterne. Internamente gli accessori sono intercambiabili e installabili con modalità "plug and play".

Per quanto riguarda l'autonomia, Fiat aveva scelto di offrire una soluzione modulare per le batterie per avere più o meno percorrenza in base alle proprie necessità. Alcuni di questi concetti saranno portati anche sulla futura Panda Elettrica. E' già stato detto, infatti, che questo futuro modello incarnerà le caratteristiche della prima Panda e cioè la semplicità e l'essenzialità. Un'auto che nelle intenzioni dovrebbe essere proposta pure con un prezzo accessibile, il più possibile equivalente a quello del modello con motore endotermico. Una sfida non facile come ammesso dalla stessa Fiat. La Panda Elettrica dovrebbe arrivare nel 2022.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento