Fiat Centoventi, la Panda elettrica si farà
La Fiat Panda elettrica si farà e discenderà direttamente dalla concept car Centoventi; a livello tecnico potrebbe avere qualche similitudine con la 500 elettrica.

Fiat ha da poco presentato la nuova 500 elettrica ma sembra che sia già al lavoro su di un nuovo modello a batteria. Il costruttore italiano starebbe sviluppando la versione di serie della Fiat Centoventi, la concept car di una speciale citycar elettrica che era stata presentata durante il Salone di Ginevra del 2019. Ma la cosa più importante è che non si tratta di un'indiscrezione. Infatti, la conferma di questo progetto arriva direttamente da Olivier Francois, CEO di Fiat, durante un'intervista con Auto Express.
Quando Fiat lo scorso anno ha presentato questa concept car non era molto chiaro se poi sarebbe arrivata una versione di serie. Ma le dichiarazione di Olivier Francois fanno, adesso, comprendere che da questo prototipo discenderà un modello che sarà proposto al pubblico. Ovviamente, sarà molto diverso dalla Fiat 500e (Qui la guida su come prenotarla), concettualmente parlando. Dalla concept car deriverà sicuramente la Panda elettrica che manterrà inalterate le caratteristiche peculiari del modello endotermico e cioè semplicità ed economicità.
Naturalmente, resta da vedere quanti elementi della Centoventi entreranno nel modello di produzione. Il design era molto particolare, soprattutto a livello di interni. Sicuramente saranno fatte scelte più tradizionali ma sarebbe bello poter disporre della possibilità di poter personalizzare a piacere gli interni come nel prototipo.
Ci potrebbero essere comunque delle parentele con la Fiat 500 elettrica a livello tecnico ed in particolare per quanto riguarda il powertrain e la piattaforma. La concept car disponeva di un sistema di batterie modulari ma difficilmente una soluzione simile arriverà sul modello di serie. Trattasi di una notizia sicuramente molto interessante. Se davvero la Panda elettrica riuscirà ad offrire la stessa flessibilità di quella tradizionale a prezzi ragionevoli, potrebbe diventare un modello particolarmente ambito.