Ferrari Purosangue: stop agli ordini. Anche due anni per le consegne

30 Novembre 2022 99

Ferrari ha confermato di aver smesso di accettare ordini, almeno per il momento, per il suo nuovo SUV Purosangue. Il motivo? Il grandissimo successo che ha ottenuto e che ha portato ad un vero e proprio boom di ordini. Ne avevamo già parlato in passato quando Maranello aveva affermato che c'era il rischio di non poter soddisfare tutte le richieste.

Adesso, a pochi mesi dalla presentazione di questo nuovo modello, Enrico Galliera, responsabile del marketing e delle vendite del Cavallino Rampante, ha confermato che Ferrari non accetta più ordini e che i clienti dovranno attendere anche due anni per poter mettere in garage la loro Purosangue. La produzione dei prossimi due anni è quindi andata già esaurita.

Non è un segreto che abbiamo smesso di prendere ordini e c'era già un ampio interesse senza avere consegnato una sola macchina. Abbiamo preso una decisione che ritenevamo coerente con il posizionamento della Ferrari e del modello.

PRIORITÀ AI CLIENTI FERRARI

Per la produzione del suo nuovo SUV, la Ferrari ha adottato un criterio ben preciso. Maranello vuole preservare l'esclusività di questo modello e quindi non intende renderlo un "Volume Maker". Dunque, il costruttore non intende puntare sulla quantità. La casa automobilistica aveva già fatto sapere che la Purosangue non rappresenterà più del 20% delle vendite annue totali. A fronte di questo successo, non ci sarà un aumento della produzione, sempre con l'obiettivo di preservare l'esclusività della vettura.

Per quanto riguarda strettamente gli ordini, sarà data priorità ai già clienti. Solo in un secondo momento, toccherà agli altri. La Purosangue ha fatto molto discutere, ancora prima di debuttare ufficialmente. Molti estimatori del marchio italiano aveva storto il naso alla decisione di Ferrari di voler proporre un SUV. Tuttavia, nonostante queste critiche, tra i clienti c'è stato un vero e proprio boom di richieste.

Ricordiamo che la Ferrari Purosangue adotta un V12 aspirato di 6.5 litri di cilindrata in grado di erogare una potenza massima di 725 CV a 7.750 giri/min con 716 Nm a 6.250 giri/min. La velocità massima arriva a 310 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 3,3 secondi. Il prezzo? Si parte da ben 390 mila euro.

VIDEO


99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
italba

Il problema che non riesci a capire è che non è assolutamente vero che tremila Purosangue facciano guadagnare più di mezzo milione di Panda, o almeno è una sparata senza alcun riscontro. La Purosangue non è stata certo fatta per essere prodotta in milioni di esemplari per decine di anni, quindi questi paragoni in assoluto non hanno alcun senso. In ogni caso, come ti avevo detto e come puoi verificare in qualunque prodotto industriale, si guadagna di più (ma è molto più difficile) producendo molti pezzi e vendendoli a poco che costruendo pochi pezzi da vendere a molto

androzzi

Infatti dire che 3000 Purosangue guadagnano più di mezzo milione di Panda non vuol dire che Ferrari guadagna più di Fiat in senso assoluto, mi sa che i problemi di comprensione qui li ha qualcun altro. Nessuno qua ha mai scritto che il fatturato di Ferrari è più alto di Fiat, NESSUNO. Ma paragonare il fatturato di gruppi di marchi (anche Fiat-Chrysler è un gruppo, anche se più ristretto di Stellantis) con quello di un singolo marchio, perlatro destinati a target diversi, non ha il minimo senso. Se devi paragonare per forza il fatturato di Ferrari lo fai con Lamborghini, McLaren, Aston Martin etc etc. E chissene se guadagna di più un marchio generalista, allora che senso ha di esistere il macellaio sotto casa mia se il supermercato affianco fattura 50 volte tanto.

Difficilmente direttamente da Ferrari, che potrebbe blacklistare il proprietario dalla propria rete ufficiale.

italba

"Avranno più guadagni" è un po' diverso da "Ferrari ha più margini di guadagno": Ma hai problemi nella comprensione del testo scritto oppure capisci solo quello che ti conviene capire?
Se vogliamo prendere solo le auto Fiat-Chrysler abbiamo 88 miliardi di fatturato e 3,75 miliardi di utile, scusa se è poco...

androzzi

Quel messaggio diceva soltanto che una Ferrari ha più margine di guadagno rispetto a una Fiat, mica confrontava il volume di vendita dei 2 modelli. Cerca e leggiti l'articolo "Quanto guadagnao le case automobilistiche?" di motor1. P.S. Adesso paragoni il fatturato di un singolo marchio con quello di un gruppo composto da 15 marchi? Vabbè ciaoooo

Sig. Nessuno

Mi chiedo perché non risolvano il "problema" raddoppiando o triplicando il prezzo, tanto la loro clientela acquisterebbe ugualmente.

Riccardo Mineri

A me comunque più che un SUV sembra un crossover

italba

E la mia era la risposta ad un messaggio che diceva che con 3000 SUV ci guadagneranno più che con mezzo milione di Panda, cosa del resto tutta da vedere.

Non si usa più leggere tutto il thread prima di rispondere?
Certo che i marchi di lusso hanno diritto di esistere ma i marchi per "poracci" fatturano molto di più!
La Ferrari l'anno scorso ha fatturato 4,2 miliardi, il gruppo Stellantis 152

androzzi

Quella era la risposta a quando tu hai scritto "La Padna ha già superato 8 milioni di vendite". Mi pare sensato confrontare 2 auto di cui una uscita 40 anni fa e una 1 mese fa E INOLTRE concepite per target completamente diversi. E poi cosa vuol dire i soldi veri si fanno vendendo tanto a poco, allora secondo te marchi di auto di lusso come Ferrari, Maserati etc o in altri settori tipo Rolex non dovrebbero esistere?

italba

Sei tu che hai tirato fuori "Eh, ma la Purosangue è appena uscita", ricordi? Ad ogni modo i soldi veri si fanno vendendo tanto a poco, non vendendo poco a tanto

italba

No, questa è la Panda 30, l'unica con la mascherina asimmetrica. Prima serie del 1980, forse intendevi l'anno? Comunque i freni a disco davanti ce li aveva pure la 127 e tieni conto che all'epoca se la vedeva con la Dyane o la R4, era già molto meglio

androzzi
piervittorio

E' davvero bella, poche storie.
Specialmente col gancio di traino per il carrello con sopra un "rossa" d'epoca da concorso, così nessuno ti può dire che non sei un vero ferrarista perchè hai il SUV...

Alessandro De Filippo

Purosangue x chi ha gli €, per tutti gli altri PuroDissanguamento

sono quelli che mangiano pane e cipolle per tutta la settimana per poi fare il pieno al suv preso a rate per andare al ristorante solo al sabato...

be sai i bimbi a scuola mica vorrai portarli con una panda da operaio. il suv è essenziale...come avranno fatto le generazioni anni 70 con le renault4 le diana le 126 fiat a sopravvivere...

Paolo Giulio

La notizia è già da un paio di giorni che rimbalza un po' ovunque...

Ad essere precisi, a me risulta (miocccuggggino, quello informato) che sono stati stoppati gli ordini della sola versione V12, i cui slot coprono appunto 2 anni (ma non è l'interezza di quel 20% dichiarato della produzione annuale Ferrari, circa 15.000 pezzi!)
Infatti saranno liberi altri slot riservati alla seconda linea della Purosangue.
L'anno prossimo (entro l'estate) arrivano i V6 elettrificati (con un po' meno cavalli della 296, diversa curva di coppia, etc...) e una quota di ordini sarà a questi riservata.

Parliamo cmq di auto da 250/300.000 euro e oltre, un po' meno della V12, ma cmq più "popolari" e con un tot di km in elettrico (che fa sempre cool nelle ZTL)

italba

Ok, allora vediamo in 40 anni quante Purosangue riescono a vendere

androzzi

Grazie mille, peccato che il Purosangue sia u scito il mese scorso mentre la Panda esiste dagli anni 80

The Evil Queen

Non è così in senso assoluto. Ristoranti, locali, alberghi e negozi continuano a rimanere pieni imballati, e di certo non sono tutti ricchi.

The Evil Queen

Guarda che il suv non te lo ha prescritto il dottore, sembra che vivete tutti in alta montagna in strade sterrate.

The Evil Queen
_GV_

e ti credo almeno dalle foto una delle automobili più belle mai create! Spero di vederla presto dal vivo...
Consoliamoci: verrà copiata e stracopiata e chissà magari qualcuno riuscirà a coglierne l'essenza e produrre finalmente un SUV carino ma accessibile...

gp

disponibilità dei pezzi, non credo che riescono a sfornare quei motori come 1.3 multijet, poi con microprocessori e cablaggi più difficile da reperire...

bibendus

l'assemblaggio dei Rolex è fatto a mano da un tot di persone (non robot Comau), per cui oltre un certo numero non se ne possono più fare. Inoltre Rolex è di proprietà di una fondazione che non ha scopo di lucro per cui giustamente non si preoccupano di dover correre dietro al mercato. diciamo che Ferrari ha studiato e capito bene che il modello Rolex è quello vincente nel medio lungo termine, mentre Porsche col Cayenne e prossimamente Lamborghini con l'Urus faranno la felicità dei sinti che mettono il bombolone di GPL e del superbollo se ne infischiano...

T. P.

a me sembra di averla vista in centro a Milano, parcheggiata in doppia fila...
molto bella, se era proprio questo modello!

Manuelicata
DjMarvel

hanno venduto 3000 suv.... dove sta la strabiliante notizia?

Manuelicata

E allora il tuo "strabiliante" a cosa sarebbe riferito?
Bah... Illogico al massimo!

DjMarvel

lo sanno anche i sassi da sempre

DjMarvel

mica tanto.... con tutta la gente col grano che c'è al mondo

vabbè non è che hanno venduto 3000 Dacia Duster... 3000 suv da 390k€ ha già un significato "leggermente" diverso...

Ma esclusività de che... avete fatto un SUV omologandovi come fan tutti, cavalcate l'onda e fatene di più... Se c'è tutta questa disponibilità a comprarle non vedo dove stia il problema e il fatturato ringrazierà.

Paul

Un miracolo che non si smontasse passando dalla prima alla seconda :D :D :D :D

STAFF

Dici conviene fargli l'impianto GPL?

Paul

E senza cerchione

STAFF

Difficile trovarla oggi, questa è la Panda 80, aveva la mascherina in metallo e le balestre dietro, 2 cilindri in linea e raffreddata ad aria, penso avesse i tamburi pure d'avanti. Il top. https://uploads.disquscdn.c...

Felipe Campos ™

Alla faccia dell'appartamento, tra l'altro.

Funz

Io avevo la Shopping, più da madre di famiglia (infatti era di mia madre), colore orrido-granata ma col 1000 Fire. Mi è pianto il cuore quando l'ho scassata...

Signor Rossi
Signor Rossi

Rolex non tiene bassa la produzione, per nulla, non si sa bene quanti orologi vendano ma sono sicuramente ben oltre un milione all’anno ... quello che si sa, è che sono responsabili per oltre il 40% dell’intero fatturato del mondo dei orologi Swiss Made.

Signor Rossi

Solo per i povery ...

Manuelicata

Non capisci che il quantitativo di vendite è limitato da Ferrari stessa?

Walter

affitto

Carplay o CarlPei?

Proprio adesso che sono riuscito a vendere l’appartamento per potermela permettere!!!! Dove dormirò nei prossimi due anni???

R4gerino

Quanti l/km volevi dire :D

Mostra 1 nuova risposta

Come si fa a criticare l'unico SUV degno di esistere?

Per carità a me non piacciono i SUV ma qui parliamo di arte

DjMarvel

mi spieghi cosa centra?

Mostra 1 nuova risposta

Gramuglia esci di lì

Mostra 1 nuova risposta

La crisi amplia il divario tra i poveri e i ricchi, non stermina i ricchi, stermina i poveri

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video