Ferrari, dal MISE 106 milioni di euro per ricerca, sviluppo e ambiente

22 Marzo 2022 0

Ferrari ha annunciato di aver firmato un Protocollo di Intesa con il MISE (Ministero per lo Sviluppo Economico), Invitalia (Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa) e la Regione Emilia-Romagna. A seguito di questo accordo, Maranello ha ottenuto il sostengo al suo piano per investimenti tecnologici e produttivi, con un forte focus sull’innovazione e sull’impegno ambientale e sociale.

Piano che, sottolinea il Cavallino Rampante, porterà importanti benefici per il territorio di Maranello e di Modena oltre all’assunzione di 250 nuovi dipendenti. Secondo quanto si apprende, il contributo del MISE, attraverso lo strumento del Contratto di Sviluppo, potrà arrivare fino a circa 106 milioni di euro. Contributo che sarà destinato a "progetti industriali e alle attività di ricerca e sviluppo per nuove tecnologie volte alla riduzione dell’impatto ambientale e alla digitalizzazione".


La Regione Emilia-Romagna, invece, si occuperà di finanziare gli investimenti per la ricerca e sviluppo, la formazione e la tutela dell’ambiente, oltre a sostenere eventuali opere di infrastrutturazione logistica e telematica in collaborazione con gli altri enti locali coinvolti. Maggiori dettagli sul piano della Ferrari saranno resi noti il 16 giugno 2022 quando Maranello terrà il suo Capital Markets Day. Benedetto Vigna, CEO di Ferrari, ha commentato:

L’innovazione è nel nostro DNA. Crediamo nel nostro territorio e vogliamo valorizzarlo attraverso dei progetti che apporteranno benefici concreti dal punto di vista ambientale e sociale, oltre a rafforzarne la competitività. Nel realizzare il nostro piano di investimenti, siamo felici di poter contare sul supporto e la collaborazione delle istituzioni. Con noi i firmatari dell’accordo condividono l’obiettivo di rendere il territorio un polo di eccellenza e di crescente attrazione per le nuove competenze necessarie all’industria automobilistica.

Il ministro Giancarlo Giorgetti ha aggiunto:

Il Governo è al fianco di Ferrari per affrontare la sfida per un mondo decarbonizzato. Oggi parte una nuova storia, una collaborazione tra azienda, territorio e istituzioni, che sarà di successo, di passione e orgoglio. Ferrari non è solo un marchio ma il simbolo dell’Italia protagonista e vincente nel mondo.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sicurezza

Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video