
29 Luglio 2022
Ferrari ha mostrato le prime immagini (bozzetti in realtà) della 296 GT3. Si tratta dell'erede della 488 GT3 che vedremo dal prossimo anno nelle serie GT e dal 2024 anche alla 24 Ore di Le Mans. La nuova vettura, dunque, andrà a raccogliere la pesantissima eredità della 488 GT3 che, nelle sue configurazioni standard ed Evo 2020, ha sin qui ottenuto 107 titoli dalla gara di esordio, con 429 vittorie su 770 partenze.
I progettisti della Ferrari hanno potuto sfruttare l'esperienza accumulata con la precedente vettura per sviluppare la nuova 296 GT3. Guardando le primissime immagini condivise dal Cavallino Rampante si può osservare come l'aerodinamica si stata particolarmente curata con soluzioni davvero estreme. Davanti non si può non notare il nuovo splitter molto pronunciato e curvato sui lati.
Si possono poi osservare le carreggiate più ampie, i nuovi cerchi in lega, i grandi sfoghi per l'aria dei passaruota anteriori, la grande ala posteriore e il diffusore di grandi dimensioni. Soluzioni sviluppate attentamente per rendere l'auto estremamente efficace in pista. Maggiori dettagli sicuramente emergeranno nel corso dei prossimi mesi quando inizieranno i test in pista.
Pe quanto riguarda il motore, Ferrari non ha voluto comunicare le specifiche tecniche. Il Cavallino Rampante si è solamente limitato a ricordare che, per via dei regolamenti tecnici, il 6 cilindri non disporrà dell'unità elettrica presente nella 296 GTB che abbiamo avuto modo di provare. Dunque, per conoscere gli esatti numeri del propulsore bisognerà, anche in questo caso, attendere ulteriori comunicazioni da parte della Ferrari.
La 296 GT3 è attualmente in fase di costruzione presso gli stabilimenti di Oreca di Signes. Un progetto, dunque, molto interessante che segnerà il ritorno in pista di una Ferrari equipaggiata con un propulsore 6 cilindri. Non rimane che attendere ulteriori novità sullo sviluppo di questa supercar per la pista del Cavallino Rampante.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Se gustibus.. a me piace ! Ad ogni modo è ridicolo star qua a sindacare su una cosa che tanto non potremo mai permetterci (scusa ma di per scontato che tu non sia ricco come il 99% degli utenti ma spero per te di star sbagliando!).. sono tutte opere d’arte per quanto mi riguarda e possedere anche la più economica e “sgabbiona” sarebbe un sogno che diventa realtà, per me ovviamente.
Pace
nella vita reale con una auto ibrida una volta scarica la batteria, la festa continua
è una auto da pista se non hai letto
bella, la voglio vedere completa e a colori, anche se il v6 lo vedo davvero debole, avrei messo un v10 ma anche un v8 non sarebbe stato male.
anche la daytona nuova non scherza, io dietro ok è gradevole, ma il frontale sembra che abbia avuto un incidente di percorso con una tesla, se era elettrica era la Roadster
Questa è una auto da corsa e non una stradale.
Quelle che chiami creste hanno un suo perché che non ha niente a che vedere con l'estetica.
anche con me hanno usato la scusa del "lo stile di guida". A parte che io posso benissimo usare l'auto per fare 2km, comprare il pane e tornare a casa, sono affari miei come guido l'auto, ma abitando in una zona a ridosso delle montagne, quando mi sposto faccio almeno 15/20 km di statale, quindi, me ne frego se il problema (perché di problema si tratta) si verifica se non guido in autostrada a 150 km/h o se non faccio almeno 40 minuti di guida quando accendo l'auto, non esistono scusanti del tipo "è colpa tua", è un vizio dell'auto e come tale, secondo il codice del consumo la concessionaria è tenuta a riparare il veicolo. Non si può aggiustare? Benissimo, lo sostituite o rimborsate l'acquirente. Purtroppo in Italia dove una causa civile durerebbe 8 anni, di queste cose se ne sentono ogni giorno e su 100 casi forse uno ottiene giustizia.
Pensa che a me la Roma è l’unica che non piace! I gusti sono gusti
Una sequela di idiozie
Io ho il serio presentimento che lui sia anche rich vintage e altri...
Ci sono persone disturbate che non sanno come passare la giornata.
Le livrea mclaren è arancione
Non l'ho trovata, no. Secondo il mio meccanico facevo tratti troppo corti. Boh. L'avevo presa usata, l'ho rivenduta presto senza perderci troppo.
Avevo sempre avuto auto diesel, col fap solo quella, sono scappato sulla benzina dopo.
Come ho ragione io, come puoi averla tu o chiunque altro.....
Leggere di nuovo l'articolo non ti farebbe male!!
Prima del ""non disporrà ...."" c'è scritto che secondo i regolamenti GT 3....
Quell'iconcina con le braccine alzate ti fa fare solo la figura del cioccolataio.
No Sgarbi è un pirla ... ma riguardo alla bellezza ha ragione.
No uno che sa leggere e trova la 296 GTB orrenda e banale, un 6 cilindri ... ridicolo ... la GT3 qui sopra invece potrebbe essere la vettura di Batman, la equipaggerei con il V10 della Lambo ... la vettura di Batman con un banale 6 cilindri fa giusto ridere ...
Mica ho detto che mi piace la Corvette, la trovo orrenda ...
brutta? ma che ti fumi?
bella, stacca dalle solite, certo sembra un f40 che si ingroppa una p1 ma ci può stare....
una f40 che si ingroppa una McLaren p1
Brutta Forte! La Ferrari più bella in produzione resta la Roma
Non hai mai trovato una soluzione? Quanto l’hai tenuta?
Stessa sensazione appena vista
Io avevo una Opel con lo stesso problema, il motore penso fosse prodotto da Isuzu, ma non sono sicuro
Mi sei piaciuto.
Elegante & Punitivo.
ma non eri tu che volevi la ventata di novità? e che gli altri si attaccano al "vecchio"..
Stai sul serio paragonando una corvette ad una ferrari?
Adesso si dice "sex workers".
Comunque tutto interessante ma criticare design e motoristica ferrari beh.. dai.. e fattela teh!
A pellet.
Il design di Lamborghini.....da sempre.....unico.
Nel testo c'è scritto....
Che sarà privata della parte ibrida come da regolamento....
Allarga pure le braccia.
Il caro Watson.....
Bastano i soldi che li passano i crucchi.
Attaccato al vecchio?
Corvette C8 non ha niente di nuovo nel design visto che hanno mixato il vecchio di Chevrolet con il vecchio di Ferrari dandole due squadrate.
Mia opinione.
Corvette vale quanto costa.....
Mi dirai ma ha delle buone prestazioni....
Quindi?
Lei è così convinto dei suoi gusti che pretende di criticare quelli degli altri?
A me piace.... è un problema?
Pininfarina non sempre ha disegnato belle Ferrari e non era un costruttore visto che produceva per conto terzi.....delle grandi caz@ate con frequenza.
Sgarbi oltre ad essere un critico d'arte è una grande fava rivestita.
Ok sei un troll
Mi spiace per PininFarina, ma il fallimento non c’entra nulla con la loro capacità nel disegn, ma nel loro volersi cimentare come produttore d’automobili ...
Io sinceramente non capisco come si fa a dire che sto coso brutto che è la 296 GTB sia qualcosa di bello ... consiglio vivamente di dare un occhiata alla assolutamente magnifica 488 Pista.
ps. ha ragione Sgarbi, la gente non sa nulla di bellezza e questo è veramente triste ...
Va bene, hai ragione, dimenticavo che sono tutti pagati tranne lui.
Sei attaccato al vecchio, io no ... chissenefrega di cosa ha fatto chi ieri, non ha alcuna importanza, sono solo pippe mentali ...
a carbonella. utile quando fai le grigliate...con la carbonella che avanza fai il pieno
a voi vi!
no, però stanno valutando il gpl
Veramente, in effetti il regolamento GT3 prevede dei motori elettrificati.
No infatti, ci hanno solo portato la stampa mondiale.
È la C8 che pare 'na Ferrari.
Peccato per Pininfarina...che è fallita, comprata da un Indiano.
Dire che non ti piace non è sufficiente?
Il regolamento GT 3?
Estetica simile a Corvette.
Rivedere qualche Ferrari d'epoca potrebbe fare vedere le cose in un altro modo....