
31 Gennaio 2022
10 Gennaio 2022 0
La prima Ferrari elettrica è attesa nel 2025. Si tratterà di una vera e propria rivoluzione per la storia di Maranello. Ancora non sappiamo come sarà ma il Cavallino Rampante si sta già organizzando per affrontare le sfide dell'elettrificazione e della digitalizzazione. Il 2022 per la casa automobilistica inizia con una serie di importanti nomine ai vertici. La rivoluzione elettrica, infatti, passa anche attraverso tutte quelle persone che vi lavoreranno. E come ha sottolineato il CEO Benedetto Vigna, "la nuova organizzazione migliorerà la nostra agilità, essenziale per cogliere le opportunità di fronte a noi in questo scenario in rapida evoluzione".
La nuova struttura organizzativa stimolerà ulteriormente l’innovazione, ottimizzerà i processi e accrescerà la collaborazione, interna e con i partner, ampliando il leadership team attraverso la promozione dei talenti interni e l’inserimento strategico di alcune competenze.
Già lo stesso Vigna, con un importante passato in STMicroelectronics, era arrivato a Maranello con il compito di guidare la Ferrari nella nuova era della "mobilità pulita, silenziosa e connessa".
Secondo quanto comunicato da Ferrari, nel settore "Product Development e Research & Development", Gianmaria Fulgenzi, nell'azienda dal 2002, è stato nominato Chief Product Development Officer. Abbiamo poi Ernesto Lasalandra che è stato nominato Chief Research & Development Officer. Arriva da STMicroelectronics di cui è stato Group VP R&D General Manager. Philippe Krief, che già lavora in Ferrari, sarà suo Deputy.
Passiamo poi al settore "Digital & Data" che ha il compito di accelerare la trasformazione digitale della Società. Silvia Gabrielli, che lavora per Ferrari dal 2019 e in precedenza ha lavorato per Microsoft, è stata nominata Chief Digital & Data Officer.
Davide Abate, in precedenza Head of Technologies e in Ferrari dal 2012, è stato nominato Chief Technologies & Infrastructures Officer ed avrà il compito di rafforzare la collaborazione e l’allineamento fra lo sviluppo e la produzione delle vetture, assicurando la massima collaborazione lungo l’intero processo.
Sempre da STMicroelectronics arriva Angelo Pesci che è stato nominato Chief Purchasing & Quality Officer. Sarà responsabile della "Purchasing & Quality" e lavorerà per potenziare ulteriormente le partnership strategiche per continuare ad alzare la soglia dell’eccellenza.
Nel settore "Manfacturing" Andrea Antichi è stato nominato Chief Manufacturing Officer, dopo aver ricoperto l’incarico di Head of Vehicle. Lavora in Ferrari dal 2006. Marco Lovati prosegue il suo incarico di Chief Internal Audit Officer e riporta ancora all’Audit Committee del Consiglio di Amministrazione di Ferrari N.V. Infine, Sabina Fasciolo continua a svolgere il suo ruolo di Chief Compliance Officer.
Tutte queste figure riporteranno direttamente al CEO.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti