Novitec mette le mani sulla Ferrari SF90 XX Stradale. Ancora più potente e cattiva
Novitec mette le mani sulla Ferrari SF90 XX Stradale: potenza aumentata, sound da pista e assetto ribassato
La Ferrari SF90 XX Stradale rappresenta una svolta nella filosofia della Casa di Maranello: per la prima volta un modello della serie “XX”, storicamente riservata alla pista, è stato omologato per l’uso su strada. Novitec, azienda tedesca specializzata nell’elaborazione di vetture ad alte prestazioni, ha deciso di spingere ulteriormente i limiti di questa già estrema supercar ibrida.
Il cuore del progetto resta il V8 biturbo da 4,0 litri, che in configurazione di serie eroga 797 CV. Novitec ha sviluppato un nuovo impianto di scarico ad alte prestazioni, disponibile in acciaio inox o in Inconel, una lega utilizzata anche in Formula 1, dotato di catalizzatori metallici a 100 celle e un sofisticato isolamento termico.
ECCO COME CAMBIA
Il risultato? Un incremento di potenza di 30 cavalli per il motore termico, che arriva così a 827 CV (607 kW) a 8.800 giri/min, con una coppia massima salita da 804 a 840 Nm a 6.200 giri/min. In combinazione con i tre motori elettrici originari, la potenza complessiva della SF90 XX Stradale firmata NOVITEC tocca quota 1.060 CV (circa 780 kW).
Il sistema di scarico non migliora soltanto le prestazioni. L’ottimizzazione del flusso dei gas di scarico e l’abbattimento della temperatura nel vano motore contribuiscono alla gestione termica della vettura, mentre la possibilità di montare valvole attive consente al guidatore di modulare l’intensità del sound, ora ancora più coinvolgente.
LA BELLA (E) LA BESTIA
Sul piano estetico e dinamico, la collaborazione con il produttore americano Vossen ha portato allo sviluppo di cerchi forgiati specifici, lavorati a CNC e disponibili in tre disegni e molteplici finiture. Le misure differenziate, 20 pollici all’anteriore e 21 al posteriore, accentuano il profilo a cuneo della vettura e ospitano pneumatici ad alte prestazioni nelle misure 255/35 ZR 20 e 325/25 ZR 21. È prevista anche un’opzione con cerchi da 21 pollici all’anteriore.
Novitec ha infine sviluppato un set di molle sportive che abbassano la vettura di circa 25 mm su entrambi gli assi, migliorando ulteriormente l’handling grazie al baricentro più basso. Invariata, invece, l’aerodinamica attiva della SF90 XX, a eccezione delle nuove calotte per gli specchietti retrovisori in fibra di carbonio a vista, un richiamo al mondo delle corse. Il prezzo? Il costo della modifica alla hypercar del Cavallino non è stato neppure lontanamente accennato.