Ferrari, il cambio manuale potrebbe tornare. Lo vuole anche Hamilton
Tornerà il cambio manuale ma solamente sui nuovi modelli della serie Icona
La Ferrari sta andando meglio che mai, con vendite record l'anno scorso. Per il 2025 sono in arrivo diverse interessanti novità tra cui la prima elettrica che sarà svelata ufficialmente il 9 ottobre. Le prestazioni delle sue sportive hanno oggi raggiunto livelli elevatissimi. Anzi, come ha detto il Chief Product Development Officer di Ferrari, Gianmaria Fulgenzi, all'interno di un'intervista con Car Sales, stanno raggiungendo il "limite" delle prestazioni delle loro auto, pensando soprattutto che a guidarle non sono piloti ma persone normali.
In Formula 1, sono 2,3 secondi per passare da zero a 100 km/h. Con la SF90 XX siamo più o meno a 2,5 secondi o 2,4 secondi.
Fulgenzi ha affermato che il marchio non ha concluso la sua "guerra" sui livelli di potenza con marchi del calibro di McLaren, Lamborghini o Bugatti, ma che l'incremento di potenza sarà meno pronunciato nei prossimi 10 anni.
Un pilota normale deve sostenere fisicamente se stesso per questo tipo di accelerazione e in termini di muscoli e ossa del collo, non è facile per lunghi periodi di tempo. Non credo che tutti i nostri clienti vogliano doversi allenare ogni mattina solo per poter guidare le nostre auto.
Prestazioni al top, e adesso c'è una novità che sicuramente farà piacere ai puristi della guida. A quanto pare, Ferrari sta valutando di reintrodurre il cambio manuale anche se solamente su modelli specifici.
CAMBIO MANUALE
Per quanto riguarda i cambi meccanici, è qualcosa che potrebbe arrivare in futuro, a seconda del prodotto.
Sono passati oltre 10 anni da quando Ferrari ha smesso di proporre sulle sue vetture il cambio manuale. Pare che qualcosa possa adesso cambiare sebbene questa possibilità sarà offerta solo su modelli specifici come quelli della serie "Icona".
Probabilmente una vettura Icona, perché è un'auto che rappresenta la nostra tradizione, un'auto da ammirare e da guidare in un certo modo.
Di questa serie hanno fatto parte, per esempio, modelli come Ferrari Monza SP1 e SP2 e la Daytona SP3. A quanto pare, diversi clienti del Cavallino Rampante stanno chiedendo da tempo il ritorno del cambio manuale e sembra che Ferrari questa volta possa accontentarli.
LA SUPERCAR DI HAMILTON
Non sono solo i clienti esistenti a volere indietro frizione e cambio manuale. Anche Lewis Hamilton vuole una Ferrari con cambio manuale. Non possiamo non ricordare che il Campione del Mondo di F1 ha già fatto capire che potrebbe lavorare ad un progetto per realizzare un'erede della F40 che potrebbe chiamarsi F44 che si caratterizzerebbe proprio per la presenza di un cambio tradizionale. Che possa essere questa la prima Ferrari su cui tornerà frizione e cambio manuale? Lo scopriremo nel tempo…
I veri clienti Ferrari amano le auto che danno emozione. Vatti a vedere quanto vale sul mercato una F430 con cambio manuale.
Sarebbe un sogno. Un' auto pura rude e grezza. EMOZIONALE come deve essere una Ferrari.
Che le M1, M2, M3, M4 e M5 siano vere sportive, fa parte delle leggende metropolitane … sono dei prodotti nati dal marketing. Vetture per ragazzini che fanno i loro giri davanti ai locali alla moda.
ps. le vere vetture sportive, in primis non sono dei derivati di vetture di gran serie ed il motore c’è l’hanno dietro.
I veri appassionati o come si dice “fanboys” non girano in Ferrari e quelli che hanno i soldi per acquistarne una, snobbano il cambio manuale.
quindi tutti qurlli che la comprano non capiscono nulla. ok.
Peccato che gli ultimi modelli degni di nota con opzione manuale hanno cifre da capogiro e la California é il perfetto esempio di Ferrari per chi non puó permettersi una Ferrari. Che poi i nuovi ricchi di età media bassa non sappiano guidare e comprino solo per lo status symbol, assolutamente d'accordo, ma ciò non cancella la storia, la meccanica ed i gusti dei veri appassionati.
Beh, la M1, M2, M3, M4 e M5 sono vere sportive. Per le altre posso anche essere d'accordo con te.
Cito dal sito di Porsche Italia: "75%: PDK, il prediletto
Più di tre quarti di tutti i modelli Porsche 718 e 911 consegnati oggi sono dotati di un cambio PDK. Su Panamera e Macan, la percentuale è addirittura del 100%: in queste gamme di modelli non è neppure più disponibile un cambio manuale. Che si tratti di otto marce nella Panamera o sette nella Macan, il PDK offre maggiore comfort e maggiore efficienza, nonostante la sua sportività – una combinazione che una vettura con cambio manuale non riesce a offrire. Per la 911 GT3 RS il PDK è ancora più sportivo, con traduzioni più brevi, cambi marcia più ravvicinati e brevi tempi di inserzione. E i puristi, che nonostante i vantaggi del PDK non possono fare a meno del cambio manuale? In Porsche trovano sempre modelli di loro gusto, come la nuova Speedster 911, che viene offerta esclusivamente con cambio manuale."
Quindi il cambio manuale va bene per certi modelli, non certo per tutti, su alcuni non vende. E dove vende? Porsche parla di una nicchia inferiore al 25%. Il dato non mi sorprende affatto. Così come non mi sorprenderebbe affatto scoprire che meno del 5% dei clienti di questi brand è a suo agio nella gestione di un sovrasterzo di potenza, motivo per cui ormai le auto sportive si declinano sempre più in awd.
Non mi sorprenderei affatto se tra 10 anni dovesse emergere che la percentuale di km percorsi con l'autopilot su queste auto è superiore a quella guidata dall'uomo.
La mia prima BMW l‘ho acquistata nel lontano 1993, una 328i … e di una cosa sono assolutamente certo, la BMW non produce e non ha mai prodotto delle “vere” vetture sportive. Sono delle cruiser ottime per il quotidiano, comode sportiveggianti, ma non delle vetture sportive … la Z4 è una boulevard cruiser per girare la domenica e godersi il sole ed il vento nei capelli ⛱
Te lo riposto … la Ferrari California, 2008 - 2017 ... venduta in 17.300 esemplari, l’ultima Ferrari con cambio manuale, ebbene di vetture con il cambio manuale ne sono state vendute tre❗️Tre esemplari, tre per numero, giusto tre ... la clientela Ferrari non ha alcun interesse ad acquistare vetture con un cambio manuale … questi sono i fatti.
Vuol dire che non è che il cliente ha sempre ragione. Se la Purosangue è la Ferrari più venduta nel 2024 e ha un backlog di oltre 3 anni, non significa che è la migliore. Se una Rimac elettrica straccia in pista una Ferrari, non significa che è migliore. Dipende cosa cerchi da un'auto. Le Ferrari sportive col cambio sequenziali sono coinvolgenti? Assolutamente sì, chi dice il contrario. Lo sarebbero di più col manuale? Indubbiamente sì, così come la quasi totalità delle recensioni dove si mettono a confronto la stessa versione di un'auto sportiva con manuale e col doppia frizione ti dice che il manuale è per i puristi ed è più coinvolgente. Senza se e senza ma.
Ripeto: tutto questo senza negare che la Ferrari più venduta nel 2024 è il suv più banale che si possa immaginare.
Massi', ripristiniamo anche l'accoppiamento tra uomo e donna!
XD
Forse perché non la sai portare al limite...
https://youtu.be/uNQ-LUhyMR...
Chi può permettersela la compra automatica, chi non può si fa venire il durello col manuale, un classico.
ne ho una al momento come auto sostitutiva: non e' per nulla divertente
Tutto ampiamente studiato e giá deciso quando hanno investito nel personaggio di Hamilton. Poi adesso ve la spacciano come se fossero sue idee e bla bla bla. Sono scelte di marketing studiato a tavolino giá da tempo. Al limite Hamilton fará come han sempre fatto tutti i piloti di F1: testerá il prototipo e dará alcuni consigli su assetto e poco altro.
Tranquillo che ti diverti anche con una panda
Di quali clienti Ferrari parliamo? Dei buzzurri arricchiti non sanno loro nemmeno come e che hanno preso la patente facendo l'esame con il cambio automatico che non sono abilitati alla guida col manuale (e senza alcuna cultura automobilistica)? Quelli sicuramente sì. Tutti gli altri (la maggior parte), no.
un bidone che comunque non ti puoi permettere
Cultura automobilistica saltami addosso.
e tutto qusto solo perche' ha il cambio manuale. Quindi (ragionando per assurdo) ti affascina di piu' una panda col cambio manuale che una ferrari col cambio sequenziale. Non parliamo della futura elettrica: chissa' che orrore...
e quindi? non capisco cosa vuoi dire
Vedremo, rispetto la tua previsione, come ho detto è una nicchia, secondo me qualcuno invece la comprerà. Una nicchia, appunto.
I clienti Ferrari non acquistano vetture con il cambio manuale … è così difficile da capirlo.
Ma sei un operaio della Fiat che lavora dove producono i cambi edct? Cioè la tua è una crociata contro la libertà di scelta degli acquirenti, sei proprio in fissa ... Ma lascia che ognuno acquisti quello che gli pare, no? Ma è normale che la Ferrari produca la Purosangue e non un cambio manuale? Secondo me no però prendo atto che a te piace così, pace
Il bello è poter scegliere, no? Avessi i soldi, io prenderei il manuale tutta la vita, dovessi vivere in pista prenderei il doppia frizione. E' una questione di preferenze, è bello poter scegliere e fa bene la Porsche a proporre una scelta. E' un po' come la trazione, anteriore, posteriore o awd, non metterai mai tutti d'accordo, ognuno ha le sue preferenze. Se non ti piace la frizione non lo usare, personalmente alla mia combo perfetta frizione + differenziale autobloccante meccanico + trazione posteriore + controllo di trazione disinseribile + freno a mano meccanico non ci rinuncerei mai, anche perché la frizione è comodissima quando sei in drift per recuperare angolo, però, ehi, ognuno guida come gli piace ...
Hamilton dovrebbe concentrarsi a guidare, prende un 100 milioni all‘anno … ha vinto la gara sprint poi più niente. Ecco, forse non sarebbe male installargli un bel cambio manuale sulla sua F1.
Tanto il massimo che potrei permettermi è vederla al museo Ferrari 😅
Per questo esiste Porsche
Acquistare una GT3 con il cambio manuale è un errore … su autoscout c’è ne sono a bizzeffe … tutta gente che si è resa conto d‘aver commesso un errore.
ps. le versioni RS, quelle vere sportive, sono disponibili unicamente con il cambio DSG.
Mah.. ti dirò ho provato l'F8 tributo in pista, bella ma non è che mi abbia meravigliato più di tanto, con una f40 e meno cavalli sarebbe stato diverso
Anche la 911 GT3 col cambio manuale è un bidone?
Non è vero, ci sono i clienti Porsche, Pagani, GMA e di tante altre case che il manuale lo vogliono eccome. Come ho scritto sono una nicchia: devi trovare quelle persone che hanno i soldi per le supercar che siano anche bravi a guidare l'auto. Te lo ricordi Richard Gere in pretty woman che grattava ad ogni cambio marcia? Ecco, il miliardario di turno è così, chiaro che acquista l'automatico (e ancor di più il suv, basta vedere i numeri di Q8, Cayenne, Urus e Purosangue). Ma è anche un controsenso che invece Hamilton anziché una Ferrari debba rivolgersi altrove per acquistare un'auto perfetta per lui
Ma perché rosichi così? Qualcuno ha varato una legge che vieta di vendere la Peg Perego?
Dovete fondare un club degli odiatori, ogni volta che una casa propone una cosa per una nicchia di noi appassionati a voi scoppia l'embolo. Per caso ce l'avete anche con i pornoattori?
I clienti Ferrari Lamborghini McLaren eccetera, da oltre vent’anni a questa parte non sono interessati ad un cambio manuale, questi sono i fatti.
Che i fanboys, quelli che non hanno i soldi per acquistare queste vetture, sbavino per un cambio manuale dimostra giusto quanto la fantasia e la realtà sono distanti una dall‘altra.
Massi', ripristiniamo anche l'avviamento a manovella !
La California è al 100% il modello sbagliato su cui mettere un manuale, il manuale ce lo avrei visto su una 458, 488 o una F8. Mettere il manuale sulla California è come metterlo sulla Purosangue, una perdita di tempo.
La Z4 è un bidone …
Quelli della Ferrari ci hanno provato, tre vetture con il cambio manuale contro 17.300 e qualcuna con l‘automatico … i numeri parlano un linguaggio chiaro.
Se ti trovi a grande velocità su un percorso di montagna, l‘ultima cosa che puoi volere è un cambio manuale … è così, visto che non puoi togliere le mani dal volante.
Per N numeri contro manuale io te ne posso portare altri N, pro manuale come la Z4 uscita da poco che in america ha venduto parecchio (ed è strano che in america scelgano il manuale)
È un fatto, come lo dimostrano i numeri … quella del cambio manuale fa giusto parte delle tante pippe mentali, come la numero uno nella classifica dei italiani, quella di 🎺 la Dileotta … se vuoi ti elenco tutte le altre castronerie o semplicemente attendiamo la prossima k@Zzata di Hamilton.
Se la fanno, regalacela
davvero esiste la Ferrari Purosangue?
Purtroppo sì
Mike ci sono 2 tipi di Ferrari, semplificando al massimo: la granturismo per i passeggiatori, rivolta ai quei clienti che probabilmente adorano anche la Purosangue, e la sportiva per gli appassionati. I passeggiatori sono la maggioranza, su questo non ci piove: la notte sognano un mondo pieno di giganteschi suv con cui fare lo struscio a Montecatini Terme o a Montecarlo e non ti citano mai i cavalli dell'auto ma solo i litri del bagagliaio (se ci fossero delle statistiche su quante persone sanno quanti cv ha la propria auto credo rimarremmo tutti sorpresi). Poi ci sono gli appassionati, quelli che l'auto la sanno guidare davvero, che sono una razza in via di estinzione, una nicchia.
Quindi hai ragione purtroppo quando dici che in pochi comprerebbero una Ferrari con un manuale. Il fatto che però un brand come Ferrari non faccia una soluzione adatta agli amanti della guida sportiva credo sia quantomeno triste (... e Pagani e la Porsche ringraziano sentitamente).
Non i clienti Ferrari … giusto quelli con la Panda.
Villa, mi raccomando, devi seguire i suggerimenti commerciali di Mike Buonanotte, non fare le cose di testa tua o farai fallire l'azienda. Leggi sopra, c'è Mike che sta palesemente sostenendo che il manuale sarà un fallimento, quindi fate come dice lui
facessero*
Chiunque ami guidare preferisce il cambio manuale
Mi sa che in Ferrari soffrono di vuoti di memoria ... la Ferrari California, 2008 - 2017 ... venduta in 17.300 esemplari, l’ultima Ferrari con cambio manuale, ebbene di vetture con il cambio manuale ne sono state vendute tre❗️Tre esemplari, tre per numero, giusto tre ... la clientela Ferrari non ha alcun interesse ad acquistare vetture con un cambio manuale.
Hanno speso milioni per creare questo cambio manuale, soldi gettati al vento ... e adesso vogliono ripetere la cosa❓... Hamilton dovrebbe concentrarsi a vincere in pista ed evitare di dare consigli commerciali. Se ci crede così tanto, i soldi ce li può mettere lui ...
La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.
Albert Einstein
Se la fanno te la compri?
Finalmente si può ancora dire 'ingrano la quarta e via!'.
Certamente su una Ferrari hai una guida eccezionale anche solo col sequenziale, anche solo considerando quanto sono meravigliosi i pad di carbonio a "recchia lunga"
Quelli che si fanno trasportare sono i più pericolosi, non hanno idea di cosa sia la vera guida (quella del piede sinistro che deve stare puntato sul poggia piede e va sulla frizione solo per cambiare, la triangolazione del peso tra spalle/sedere/gambe, angolature dei gomiti e delle ginocchia, posizione delle mani alle 9 e 15 e così via). Il manuale sta sempre bene con la bella guida
davvero su una ferrari con cambio sequenziale ti fai trasportare? sul serio?
A quanto pare c'è ancora gente che preferisce portare l'auto più che farsi trasportare
Ditemi che non sto sognando ed è tutto vero