Ferrari 296 GTS N-Largo: più larga e potente con le modifiche di Novitec
Più potenza e maggiore aggressività per la scoperta di Maranello.
Il preparatore tedesco Novitec ha messo a punto un pacchetto di soluzioni pensato per la Ferrari 296 GTS, versione scoperta della 296 GTB che grazie a questa novità guadagna uno stile più aggressivo e un tocco di potenza aggiuntiva.
Il kit di Novitec per la 296 GTS, chiamato N-Largo, si aggiunge al pacchetto di modifiche presentate lo scorso anno per la versione coupé della supercar ibrida di casa Ferrari. Le novità includono in questo caso un corpo vettura allargato con elementi realizzati in fibra di carbonio, cerchi di dimensioni maggiorate e uno scarico sportivo che regala un nuovo sound alla vettura, il tutto senza dimenticare una dose di cavalli in più che non guasta mai quando si parla di modelli ad alte prestazioni.
Novitec spiega che le modifiche alla carrozzeria contenute nel pacchetto N-Largo sono state realizzate dal designer Vittorio Strosek per rendere molto più larga la Ferrari 296 GTS. In effetti, i numeri ufficiali dicono che grazie ai nuovi passaruota la larghezza nella zona posteriore è aumentata di 120 millimetri, mentre i cerchi in lega forgiati Novitec NF11 NL in dotazione hanno un diametro di 21 pollici all'anteriore e di 22 pollici al posteriore e possono essere scelti tra ben 72 opzioni cromatiche diverse.
L'aspetto della Ferrari 296 GTS N-Largo è più estremo della controparte di serie grazie all'aggiunta di nuove prese d'aria che, secondo Novitec, non hanno solo una funzione estetica ma aiutano anche a migliorare la gestione dei flussi aerodinamici.
Lo stesso discorso vale per il paraurti anteriore, che è stato ridisegnato accogliendo un nuovo splitter, mentre tra le opzioni a richiesta c'è anche il cofano ventilato realizzato in fibra di carbonio. In coda non possono mancare infine un diffusore e uno spoiler, con quest'ultimo che può essere sostituito da un'ala posteriore fissa offerta anche in questo caso come optional. Completano poi la panoramica esterna gli specchietti retrovisori ridisegnati.
Novitec non si è risparmiato nemmeno nell'allestimento della abitacolo della sua 296 GTS, per cui i clienti possono accedere ad un'ampia scelta di personalizzazioni di qualità che includono rivestimenti in Alcantara e in pelle disponibili in tantissimi colori.
ANCORA PIÙ POTENZA
Sotto l'aspetto tecnico, la Ferrari 296 GTS N-Largo di Novitec presenta un telaio ribassato di 35 millimetri grazie all'adozione di molle sportive, ma è possibile avere su richiesta anche un sistema di sollevamento dell'assetto che consente di alzare all'occorrenza il corpo vettura da terra per consentire alle appendici aerodinamiche di superare indenni eventuali ostacoli presenti sulla strada.
Il nuovo impianto di scarico cui accennavamo prima si fa sentire non appena si mette in moto il V6 biturbo di 2,9 litri di Maranello, la cui voce viene amplificata dalle soluzioni messe in campo da Novitec che prevedono elementi con placcatura in oro fino e doppi terminali di scarico decorati con anelli opzionali in fibra di carbonio.
Il motore termico della 296 GTS N-Largo vede aumentare la sua potenza di 38 cavalli, mentre il motore elettrico è rimasto invariato rispetto alla versione di serie. La potenza combinata arriva così ad un totale di 868 cavalli (830 i cavalli erogati dalla 296 GTS originale) e rappresenta un'evoluzione significativa che sarà verosimilmente superata solo dall'attesa Ferrari 296 VS.
Non ci sono invece numeri ufficiali riguardanti le prestazioni, ma è facile prevedere che i tecnici Novitec siano riusciti a rendere ancora più emozionante una vettura che già nella sua variante "normale" è capace di regalare soddisfazioni agli appassionati di guida sportiva.