Cerca

Ferrari, ascoltiamo il sound (artificiale) della prima elettrica. Video

Maranello sta lavorando a specifiche firme sonore da utilizzare sulla sua prima elettrica

Ferrari, ascoltiamo il sound (artificiale) della prima elettrica. Video
Vai ai commenti 51
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 gen 2025

La prima Ferrari elettrica? La vedremo verso la fine del 2025, come ben sappiamo. C'è comunque molta curiosità nello scoprire che tecnologia ha sviluppato Maranello per la sua prima BEV. Quando il Cavallino Rampante si butta in un nuovo progetto, non lascia nulla al caso. Nel corso degli ultimi mesi sia Elkann e sia Vigna, cioè il presidente e l'amministratore delegato della Ferrari, hanno espresso parole di elogio su questo modello, evidenziando che anche con un powertrain elettrico sarà comunque in grado di garantire quell'esperienza di guida di altissimo livello tipica di tutte le vetture del Cavallino Rampante.

Dichiarazioni a parte, per il momento sappiamo molto poco di questo modello. Nel corso del tempo abbiamo visto alcuni muletti con carrozzeria provvisoria, intenti ad effettuare test su strada. Adesso, però, c'è una novità. Un video spia di Varryx permette di vedere nuovamente in azione un muletto della prima Ferrari elettrica. Inoltre, consente di ascoltare il sound artificiale che Maranello sta mettendo a punto per questa vettura.

Non è comunque la prima volta che lo sentiamo ma in questo caso è più chiaro.

IL SOUND DELLA FERRARI ELETTRICA

Lo scorso anno, Benedetto Vigna aveva raccontato che questa vettura avrebbe avuto un "sound speciale". In altri termini, Ferrari sta lavorando a specifiche firme sonore da utilizzare sulla sua prima elettrica. Questo nuovo mini video spia permette quindi di ascoltare il sound che sta sviluppando Maranello. Ovviamente non significa che sia già quello definitivo ma possiamo comunque farci un'idea di quello che arriverà. Sarà di serie o sarà disponibile solo come optional? Inoltre, sarà disattivabile? Lo scoprire quando Ferrari porterà al debutto tale modello.

Ferrari non è certamente l'unica casa automobilistica che lavora su sound artificiale per le sue BEV. In questo caso, però, punta a voler replicare il sound di un modello endotermico per trasmettere quella tipica emozione di guida che le sue sportive offrono a chi ha la fortuna di poterle guidare.

LO SVILUPPO VA AVANTI

Sound a parte, intanto lo sviluppo sta continuando. Le foto spia mostrano ancora prototipi con una carrozzeria posticcia derivata dalla Maserati Levante. L'utilizzo della carrozzeria derivata da quella della Maserati potrebbe far pensare che le forme finali potrebbero non essere molto differenti. Del resto, Maranello aveva utilizzato muletti molto simili anche per i primi test sulla Purosangue. Nelle immagini della vettura intercettata da Varryx si notano comunque alcune piccole novità tra cui nuovi fari.

Non rimane, quindi, che attendere l'arrivo di ulteriori informazioni sullo sviluppo della prima Ferrari elettrica.

[Video spia: Varryx]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento