Cerca

Mansory Pugnator: la Ferrari Purosangue è ancora più estrema

Estrema e molto vistosa, la Mansory Pugnator è l'ultima creazione del preparatore tedesco realizzata sulla base della Ferrari Purosangue.

Mansory Pugnator: la Ferrari Purosangue è ancora più estrema
Vai ai commenti 59
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 25 set 2024

Molti appassionati pensano che la Ferrari Purosangue sia già bella così come esce dalla fabbrica di Maranello. C'è però chi pensa che il SUV ad altissime prestazioni del Cavallino possa dare ancora di più e questo qualcuno è Mansory, il preparatore tedesco che ha presentato la sua versione personalizzata della Purosangue.

Il risultato è la Mansory Pugnator, una vettura che porta all'estremo i concetti stilistici della Ferrari Purosangue. Fin al primo colpo d'occhio si capisce che i tecnici tedeschi ci sono andati giù pesante, con notevoli modifiche all'aerodinamica, alle prese d'aria, ai passaruota e ai paraurti, sovradimensionati con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dinamica del SUV e di incrementare la deportanza sull'asse anteriore.

Il cofano realizzato in carbonio e l'ampio diffusore sono forse gli elementi che spiccano maggiormente insieme al vistoso alettone posteriore, mentre lo scarico a quattro elementi incastonato nel paraurti attira l'attenzione anche dal punto di vista acustico e non solo da quello visivo.

Nuovi e sportivi sono anche i cerchi forgiati FC.5 da 22 pollici all'anteriore e da 23 pollici al posteriore che calzano pneumatici ad altissime prestazioni e si affiancano agli altri elementi del bodykit in carbonio, i quali creano un piacevole contrasto con la livrea Vermillion (rosso vermiglio) della Pugnator.

All'interno si notano invece i rivestimenti color avorio con accenti rossi impreziositi dagli immancabili inserti in carbonio. I sedili, i braccioli e i pannelli delle portiere sono stati rifoderati con un nuovo motivo traforato, mentre la pedaliera in alluminio e i tappetini trapuntati aggiungono quel tocco di esclusività che sarà sicuramente gradito dai fan di Mansory.

IL MOTORE V12 ARRIVA A 745 CAVALLI

Il lavoro dell'azienda tedesca non si è limitato però alla sola parte estetica, ma è andato ad incidere anche sull'aspetto tecnologico e in particolare sul motore della Ferrari Purosangue. Il V12 di 6,5 litri di Maranello che equipaggia la vettura di serie ha ricevuto infatti un discreto boost di potenza, passando da 712 a 745 cavalli, mentre la coppia tocca adesso i 733 Nm. Il merito è della nuova mappatura della centralina elettronica, nonché del sistema di scarico sportivo con convertitori catalitici pensati per ottimizzare le prestazioni.

Come avrete capito, la Pugnator ( il cui nome deriva non a caso dalla parola latina che sta per "combattente") è una versione "vitaminizzata" della Purosangue, da cui riprende la base per discostarsi significativamente da tutto il resto, scritte e loghi identificativi compresi, dato che ogni riferimento alla Ferrari è stato sostituito dal marchio Mansory.

Ricordiamo infine che il preparatore bavarese non ha reso noto il prezzo della sua nuova creazione.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento