Cerca

Ferrari, a Fiorano una nuova pista di prova per le sue supercar

Il Cavallino Rampante punta a realizzare una nuova pista di prova per collaudare le sue supercar e sviluppare i prototipi. Ecco i primi dettagli

Ferrari, a Fiorano una nuova pista di prova per le sue supercar
Vai ai commenti 3
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 set 2024

Ferrari ha deciso di realizzare una nuova pista di prova a Fiorano, vicino a quella che già possiede. Si tratta di una notizia molto interessante riportata dalla Gazzetta di Modena e che mostra come il Cavallino Rampante stia continuando ad investire per portare avanti il suo piano di crescita.

Al riguardo, non possiamo non ricordare che alla fine di giugno, Ferrari aveva inaugurato il nuovo e-building dove saranno prodotti modelli endotermici, ibridi ed elettrici. In particolare, la prima Ferrari elettrica sarà costruita proprio all'interno di questo stabilimento. Adesso, il Cavallino Rampante starebbe portando avanti un altro importante progetto.

2 KM DI PISTA

Stando a quanto riportato, il progetto si chiamerebbe "Test Track" e si tratterebbe di una pista lunga 2 km pensata per i collaudi delle sportive di Maranello prima delle consegne ai clienti e per lo sviluppo dei prototipi. In questo modo si limiterebbe al minimo l'utilizzo delle strade pubbliche.

Il progetto è stato depositato da poco e quindi si troverebbe ancora nelle primissime fasi e quindi ancora non si conoscono le tempistiche. Intanto, comunque, sono emersi i primi dettagli in attesa che la stessa Ferrari racconti qualcosa di più.

La nuova pista di prova occuperà un'area di oltre 120 mila metri quadrati che confina ad est con la pista di Fiorano mentre a ovest con la via Madonna del Sagrato. L’ingresso sarà proprio da via Madonna del Sagrato e all'interno del nuovo impianto sarà realizzata anche un’officina di circa mille metri quadrati per le vetture.

Il progetto è stato sviluppato dalla società Dromo basandosi sulle richieste del reparto prove e dopo una fase di osservazione dello svolgimento dei test. La pista sarà realizzata in maniera tale che le sportive del Cavallino Rampante possano procedere ad una velocità di 120-130 km/h per almeno 1 km. Viste le dimensioni del lotto, si pensa di realizzare una sopraelevata. Inoltre, ci sarà anche un rettilineo di 500 m.

Nella relazione della società Dromo si parla anche di curve che dovrebbero andare a replicare i normali tratti di strade extraurbane e della possibilità di creare raccordi con l'attuale impianto di Fiorano per consentire di ampliare le possibilità di utilizzo di entrambe le piste. Un progetto, dunque, estremamente interessante. Non rimane che attendere novità per saperne di più.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento