WEC 2024, AF Corse svela i piloti della Ferrari 499P numero 83
Ad affiancare Roberto Kubica ci saranno i piloti ufficiali Ferrari Robert Shwartzman e Yifei Ye

L'avventura 2024 del WEC per la Ferrari sta per incominciare. Intanto, sono stati ufficializzati tutti i nomi dell'equipaggio che scenderà in pista con la 499P numero 83 del team AF Corse. Già sapevamo che uno dei piloti era Robert Kubica che già aveva affrontato alcuni test con la vettura di Maranello. Adesso, sono stati annunciati i suoi compagni di squadra.
Dunque, sulla Ferrari 499P numero 83 iscritta nella categoria Hypercar affiancheranno il campione del mondo in carica di classe LMP2 Robert Kubica i piloti ufficiali Ferrari Robert Shwartzman e Yifei Ye. Shwartzman ha già gareggiato con AF Corse nella stagione 2023 del GT World Challenge Europe – Endurance Cup, imponendosi nella 3 ore di Barcellona. Ye, invece, nel 2021 ha trionfato nell’Asian e nella European Le Mans Series in classe LMP2.
Il primo impegno della stagione 2024 del WEC sarà il prologo, in programma il 24-25 febbraio in Qatar. La settimana seguente sarà poi la volta della tappa inaugurale del campionato, sempre al Losail International Circuit.
Dopo una stagione 2023 brillante culminata con la vittoria alla 24 Ore di Le Mas, la Ferrari punta a fare ancora meglio, forte di ben 3 equipaggi in pista. Sulla nuova sfida, Robert Kubica, ha commentato:
Dopo due anni nel FIA WEC in classe LMP2, coronati dal titolo nella stagione 2023, sono molto contento di poter guidare la Ferrari 499P di AF Corse. Dividerò la macchina con Robert e Yifei, due piloti molto veloci, ma la sfida sarà molto complicata in una griglia di partenza molto tosta. Abbiamo tutti i presupposti per fare bene, ma dobbiamo anche recuperare tanto terreno, dal momento che tutti e tre abbiamo poca esperienza al volante della 499P. Sarà una sfida difficile ed impegnativa, ma al tempo stesso molto emozionante. Dovremo cercare di mantenere i piedi per terra e fare del nostro meglio. Specialmente ad inizio stagione non sarà facile, ma cercheremo di massimizzare il tempo in pista per accumulare esperienza preziosa. Sono contento di entrare a far parte di AF Corse, una squadra che vedevo correre e vincere da tantissimi anni in molte categorie.