Cerca

Ferrari SP-8, ecco la nuova one-off basata sulla F8 Spider

One-off costruita su misura per un cliente di Taiwan

Ferrari SP-8, ecco la nuova one-off basata sulla F8 Spider
Vai ai commenti 26
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 ott 2023

Ferrari ha svelato una nuova one-off, esemplare unico, frutto del lavoro del reparto Progetti Speciali e del Centro Stile Ferrari guidato da Flavio Manzoni. Questo esclusivo modello si chiama Ferrari SP-8 ed è stato voluto da un cliente di Taiwan. Basata sulla F8 Spider, si potrà ammirare alle Finali Mondiali Ferrari 2023 del Mugello a partire da oggi 24 ottobre fino al termine dell'evento sportivo. Successivamente, sarà esposta al Museo Ferrari di Maranello dal 16 novembre fino a marzo 2024.

ESCLUSIVA

Ferrari SP-8 è una due posti dotata di un motore V8 biturbo da 3,9 litri di cilindrata. Maranello non ha voluto condividere dettagli tecnici, quindi non sappiamo se l'unità eroga più dei 720 CV del V8 che equipaggia la F8 Spider. Se la potenza non è cambiata, le prestazioni dovrebbero essere simili a quelle del modello da cui deriva. Dunque, parliamo di uno 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e di una velocità massima di 340 km/h.

Tornando alla vettura, questo esclusivo esemplare unico si caratterizza per la totale mancanza del tetto. Dunque, non troviamo più il tetto rigido retrattile della F8 Spider. La completa eliminazione di tale elemento su di una vettura ad altissime prestazioni ha portato i tecnici di Maranello a rivedere l'aerodinamica. La nuova SP-8, dunque, è stata sottoposta ad una grande opera di affinamento tramite test intensivi in galleria del vento e prove dinamiche per garantire il medesimo comfort acustico della vettura da cui deriva.

Per realizzare questa sportiva, Ferrari ha utilizzato anche processi di stampa 3D. Infatti, la nuova calandra in alluminio è stata costruita sfruttando questa tecnologia. Il Cavallino Rampante, parlando della nuova one-off, racconta pure che la nuova griglia è caratterizzata da un distanziamento delle lamelle che aumenta verso l’esterno per dirigere il flusso dell'aria verso i radiatori.

I designer di Maranello hanno preso spunto anche da altri modelli per realizzare la nuova SP-8. Per esempio, i fanali posteriori sono di derivazione Ferrari Roma con lenti specifiche; parabrezza e codini di scarico sono trattati alla stessa maniera di quelli della 296 GTB e i cerchi a cinque razze appositamente progettati rappresentano una rivisitazione in chiave moderna dei classici cerchi della F40 e delle Sport Prototipi Ferrari.

Il colore di continuità che lega le sezioni della carrozzeria tra loro è stato sviluppato ad hoc e si chiama Blu Scuro Stellato, mentre il colore Argento Micalizzato opaco è stato creato per abbinarsi perfettamente alle sezioni in fibra di carbonio in colore Blue Sandstone lucido con effetto cangiante.

Parlando, invece, dell'abitacolo, troviamo sedili con dettagli in Alcantara Blu Navy, accoppiati con tela a effetto gradiente, nonché i tappeti in tessuto twill specifico con effetto cangiante.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento