Formula 1, capolavoro di Sainz a Singapore: la Ferrari torna a vincere
Maranello torna alla vittoria grazie ad un grande Carlos Sainz

La Ferrari torna finalmente alla vittoria in Formula 1. Carlos Sainz è riuscito ad interrompere la lunga sequenza di vittorie della Red Bull con una gara davvero magistrale. Lo spagnolo, dunque, si è aggiudicato il GP di Singapore ottenendo la vittoria numero 243 del Cavallino Rampante. Alle sue spalle, Norris e Hamilton.
CAPOLAVORO TATTICO
Che Sainz potesse dire la sua si era già visto sin dall'inizio del weekend visto che lo spagnolo aveva ottenuto la pole position. Il pilota di Maranello ha dimostrato grande sangue freddo durante tutte le più importanti fasi del GP. Le scelte tattiche si sono rivelate azzeccate e hanno contribuito in maniera fondamentale al successo del Cavallino Rampante.
Al via, Sainz è riuscito a mantenere la prima posizione con alle sue spalle il compagno di squadra Leclerc, unico alla partenza con la mescola Soft. Da quel momento in poi lo spagnolo ha tenuto un passo non particolarmente sostenuto, scelta fatta per tenere compatto il gruppo e impedire ai rivali di valutare la strategia a due soste e per preservare le gomme.
Al giro numero 20, un’uscita di pista di Logan Sargeant ha fatto uscire la Safety Car che ha portato entrambi i piloti di Maranello a sfruttare la neutralizzazione per effettuare l’unico cambio gomme previsto. Entrambi hanno montato gomme Hard, ma Leclerc ha dovuto ritardare di alcuni secondi la ripartenza perché la Mercedes di Lewis Hamilton gli si è fermata davanti.
Questo ritardo al box gli ha fatto perdere la posizione a vantaggio di Russell e di Norris. Al restart Charles ha provato il sorpasso al pilota della McLaren prestando però il fianco all’attacco di Hamilton. Al giro 44 una Virtual Safety Car ha permesso alle Mercedes di entrare ai box per un secondo stop nel quale hanno montato gomme Medium nuove per un’ultima parte di gara tutta all’attacco.
A grandstand finish to a glittering race! 🤩
The Smooth Operator is back! 💪#F1 #SingaporeGP pic.twitter.com/9reQvOpYkf
— Formula 1 (@F1) September 17, 2023
Il finale è stato da brividi. Russell e Hamilton hanno dunque iniziato a rimontare a gran ritmo raggiungendo e superando Charles e proseguendo fino ad andare a prendere, a cinque giri dal termine, anche il duo formato da Carlos e Norris. A quel punto c'è stato il grande capolavoro tattico di Sainz. Lo spagnolo, infatti, ha lasciato che Norris si avvicinasse fino ad entrare in zona DRS, proteggendolo dagli attacchi di Russell fino alla bandiera a scacchi. George è quindi finito fuori proprio nel corso dell’ultimo giro lasciando il terzo posto ad Hamilton e permettendo a Leclerc di conquistare i 12 punti del quarto posto.
Il successo della Ferrari è arrivato contestualmente ad un weekend piuttosto travagliato per la Red Bull con Verstappen che non è andato oltre la quinta posizione. Carlos Sainz, dopo questo incredibile risultato, ha commentato:
È stato un fine settimana incredibile fin dall’inizio. La squadra merita questa vittoria per l’enorme lavoro svolto sia qui che a Maranello e sono orgoglioso di poter dedicare questo successo a tutti loro e ai nostri tifosi. Abbiamo gestito il fine settimana perfettamente e, nonostante i giri thrilling nel finale, ho avuto tutto costantemente sotto controllo dando a Lando il DRS e gestendo il passo per tutta la gara. Ovviamente cambiare le gomme in anticipo ha significato dover far durare le nostre Hard per uno stint più lungo e non è stato facile tenere George (Russell) a distanza di sicurezza. Tuttavia lo abbiamo fatto molto bene anche se nel finale ero al limite con l’usura. Sono felicissimo per quello che siamo riusciti a fare. Stasera si festeggia, ma da domani iniziamo a preparare Suzuka.