
25 Settembre 2023
La pole della Ferrari con Sainz a Monza aveva illuso che il Cavallino Rampante potesse chiudere il weekend italiano di F1 con un risultato molto importante. Invece, l'illusione è durata solamente 15 giri quando un piccolo bloccaggio alla Roggia ha permesso a Verstappen di infilarsi e di raggiungere la prima posizione. A quel punto, il passo del campione del mondo è stato insostenibile per tutti. Anche su circuiti a basso carico come quello italiano, la Red Bull si è dimostrata superiore alle altre monoposto, consentendo al pilota olandese di aggiudicarsi la decima vittoria consecutiva, battendo il record di Vettel del 2013.
Superiorità della Red Bull che è stata ribadita anche dal secondo posto di Perez. Sainz ha dovuto accontentarsi di un terzo posto ma su questo circuito, la Ferrari ha potuto comunque dire la sua, dando spettacolo. Lo spagnolo è stato molto bravo e ha dimostrato tutto il suo talento, ingaggiando un duello molto acceso con il suo compagno di squadra Leclerc che ha fatto di tutto per salire sul podio.
Monza is special 🤩#ItalianGP #F1 pic.twitter.com/RxEGoXDKLU
— Formula 1 (@F1) September 3, 2023
Si è tratta di una battaglia vera e dura ma sempre corretta che ha fatto applaudire tutti i tifosi che sono accorsi a Monza per assistere al Gran Premio di Formula 1. Anche se non ha vinto, la Ferrari si è comportata bene e con il terzo e quarto posto, recupera il terzo posto nella classica costruttori scavalcando l'Aston Martin che a Monza non è mai stata protagonista.
Nel corso della stagione, la monoposto SF-23 ha avuto un rendimento altalenante. Tuttavia, su alcune piste ha dimostrato di avere comunque alcune doti positive. Il lavoro da fare per tornare sempre competitivi, è comunque ancora molto. Dietro alle due Ferrari, sono arrivate le Mercedes di Russel e Hamiton. Settimo posto per la Williams di Alexander Albon e ottava posizione per la McLaren di Lando Norris. Solo nono Alonso. La Formula 1 vola, adesso, a Singapore dove correrà il 17 settembre.
Commenti
E dopo l'ennesima umiliazione, sarą meglio passare al Plan C