Cerca

Ferrari F8 Novitec N-Largo: un V8 con 818 CV, non solo in "viola shocking"

Un'altra Ferrari in uscita dai garage di Novitec.

Ferrari F8 Novitec N-Largo: un V8 con 818 CV, non solo in "viola shocking"
Vai ai commenti
Simone Dellisanti
Simone Dellisanti
Pubblicato il 3 nov 2021

In foto c'è una Ferrari dal colore discutibile, certo, ma è pur sempre una vettura di Maranello. Non è una Ferrari qualsiasi però, è una F8 rivista da Novitec che si preannuncia al grande pubblico in edizione limitata a 15 esemplari e in versione roadster.

Il nome completo è Ferrari F8 Novitech N-Largo e si basa sulla Ferrari F8 Spider con l'aggiunta di una particolare widebody che le dona un aspetto ancora più aggressivo, aerodinamico e "agguanta-sguardi". La carrozzeria N-Largo è in carbonio e porta in dote una larghezza del posteriore che si misura in 211 centimetri. Insomma un lato-b , di generose dimensioni, alla Kim Kardashian.

Il fianco è, invece, impreziosito da cerchi forgiati Novitech NF10 NL sviluppati in collaborazione con Vossen, con misure da 21 pollici all'anteriore e 22 pollici al posteriore. Mentre i parafanghi anteriori N-Largo sostituiscono completamente i componenti di produzione e aggiungono sette centimetri alla larghezza anteriore. 

Sulla sommità dei nuovi passaruota si vedono le grandi prese d'aria a "branchia" mentre il viso lo vedete da voi; a cuneo. Sportivissimo e cattivo con, nella parte più inferiore, generose bocche per l'aria che rasentano l'asfalto. E poi c'è lui: lo spoiler. Ecco, lui volge un ruolo cruciale nel ridurre al minimo i disturbi aerodinamici, ottimizzando ulteriormente la stabilità di guida alle alte velocità. E qui le alte velocità, come leggeremo, si raggiungono proprio in fretta.

Il vero spettacolo si vede, pardon, si sente sotto la pelle. Il motore centrale è un V8 con due turbocompressori, dotato di una inedita centralina Novitec e capace di sviluppare 602 kW/818 CV e 900 Nm di coppia, cosi da bruciare lo 100 km/h in soli 2,6 secondi. Lo sprint che conduce ai 200 km/h richiede solo 7,7 secondi. Con una velocità massima di oltre 340 km/h, questo modello speciale è una delle auto sportive, con tettuccio apribile, più veloci al mondo.

Un'edizione speciale del genere porta alla ribalta anche un abitacolo caratterizzato da finiture di alta qualità e un design esclusivo ma che riprende in toto quello proposto dalla casa di Maranello, se non per alcune scelte di materiali differenti.

Il prezzo? Non si può sapere. Anche perché la Ferrari F8 Novitec N-Largo è già andata esaurita ancora prima della sua produzione. E si. Probabilmente sarà stata disponibile anche in altre colorazioni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento