Cerca

Ferrari: la prima elettrica solo quando potrà introdurre nuove tecnologie

La Ferrari realizzerà un modello completamente elettrico solamente quando la tecnologia avrà fatto un importante salto in avanti; non prima del 2025.

Ferrari: la prima elettrica solo quando potrà introdurre nuove tecnologie
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 mag 2020

La prima Ferrari completamente elettrica ci sarà, ma arriverà solamente quando la tecnologia avrà fatto quel passo avanti che permetterà al marchio sportivo italiano di creare un modello che incarni perfettamente il suo DNA. Non c'è una data esatta per il lancio di questa autovettura anche se si parla non prima del 2025. Tuttavia, da alcuni brevetti trapelati all'inizio dell'anno sembra che il costruttore stia ragionando su una due posti con trazione integrale e 4 motori elettrici, uno per ruota.

Enrico Galliera, Direttore Commerciale e Marketing del Cavallino Rampante, parlando con Autocar, ha confermato che non ci sarà alcuna Ferrari elettrica almeno per 5 anni e che l'arrivo di supercar a batteria di altri importanti marchi sportivi non farà cambiare loro idea. Per l'azienda italiana, l'attuale tecnologia elettrica non permetterà, almeno nei prossimi 5 anni, di soddisfare le sue esigenze. Parlando del mercato inglese che dal 2032 potrebbe vietare le vendite dei veicoli con motore termico, Galliera ha sottolineato che rispetteranno le normative ma che il nuovo regolamento non costringerà la Ferrari a modificare i suoi piani.

In futuro ci sarà quindi certamente un modello a batteria ma molto dipenderà da come evolverà la tecnologia delle auto elettriche. Non verrà quindi costruito un modello a batteria solo per il gusto di farlo. La Ferrari EV arriverà solo quando il marchio potrà introdurre qualcosa di veramente nuovo. Galliera ha poi aggiunto che i loro clienti si sono dimostrati aperti alle soluzioni elettrificate utilizzando la Plug-in SF90 Stradale in modalità solo elettrica al mattino per uscire dal garage per poi accendere il motore termico una volta arrivati in strada.

Ferrari dovrà poi valutare come gestire il rumore del motore nel suo futuro veicolo elettrico visto che questo sound è parte integrante dell'esperienza di guida delle sue sportive. Un aspetto, questo, su cui i tecnici stanno già lavorando.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
B
Briccone 01 Jan 1970 @ 00:00

ma per piacere

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Oppure potrebbero comprare una bella Mondeo Sw, che è molto più spaziosa di una Ferrari.

R
Ruppolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Per pericolosita' nessuna moto e scooter dovrebbe essere ammessa su strada.

R
Ruppolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma piantala. Guidala una Tesla e smettila di sparare banalita'.

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

non intendevo assolutamente quello neanche io, elettrico è il futuro, almeno per le conoscenze odierne,ma per il momento è ancora troppo complicato da usare su un'auto che nasce per stare sopra i 200 all'ora

H
Holy87 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sto dicendo che faccia male Ferrari a non fare un motore elettrico, anzi fa bene, per me che aspetti quando le tecnologie siano più mature. Sto solo dicendo che l'elettrico non è una moda.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu cerca di capire cosa viene scritto dagli altri...
Una tecnologia è matura quando questa è fruibile se non da tutti almeno dalla maggio parte.
Fino a che questa tecnologia sarà fruibile solo per coloro che hanno un box o la possibilità di installare una palina.......i costruttori potranno solo piangere sugli investimenti bruciati.
Ma questa, secondo te, non è una obbiezione costruttiva ma una caz...ta.....
Complimenti.

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Cerca di ragionare: Io ti dico "per coloro che hanno il box o la possibilità di un parcheggio con la palina di ricarica" e tu continui a dirmi di coloro che il box o il punto di ricarica non ce l'hanno? Ma che razza di "OBIEZZIONE" è? Se sto parlando di pere non puoi venirtene fuori con un esempio sulle patate! Le opinioni contrarie sono sempre ben accette, se sono opinioni e non ca####e! Quanto alla principessa sul pisello rileggiti Hans Christian Andersen, e poi magari racconta anche la favola a tua figlia

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

In America la maggioranza delle vendite viene fatta sullo stock.....
Tu entri, scegli e esci con la tua auto nuova..... quindi non è difficile lì trovare pronta consegna una Ferrari o una Bentley o una Aston Martin....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

....se scrivo due volte la stessa cosa e tu la ignori come devo dirtelo?
Sicuramente con più serenità perché io non ho IGNORATO ciò che dicevi ma ho OBBIETTATO su ciò che dicevi.....ripeto OBBIETTATO.
Tu hai detto che per l'elettrico puro i tempi sono maturi soprattutto per coloro che hanno un box o la possibilità di installare una palina di ricarica.
Io ti ho risposto anche no perché mancano ancora le infrastrutture e successivamente ti ho fatto l'esempio di coloro che abitano nei centri cittadini dove box e soprattutto i punti di ricarica mancano.
Principessa sul pisello dillo a tua figlia, se ce l'hai.....
Accetta l'opinione contraria e al limite evita toni aggressivi ....cosa che non riesci a fare

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Convinti tutti quelli che leggono questi post, e qui, per tua sfortuna, rimane tutto registrato...
P.s. Qui non siamo su Fessbucc, i downvote squalificano solo chi li mette

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

convinto tu =)

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Precisiamo: IO ho parlato di motori elettrici, di come sono, di come si potrebbero sviluppare, di come potrebbe diventare un'auto sportiva passando alla trazione elettrica, tu, che evidentemente di queste cose non ne sai una beneamata, ti sei messo a trolleggiare dicendo "sono id10zie", "non capisci", "non è quello che serve", "non sai leggere" senza mai minimamente entrare nel merito, e facendo così la figura del pagliaccio. Complimenti!

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

....parlavamo di motori elettrici, sei partito per la tangente e scritto una mara di id1i0zie. lascia la fiaschetta. arrivederci

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Non funziona mica, caro il mio trollino, perché lo stesso passatempo lo stai facendo anche tu, con inclusa nel prezzo la gran figuremmerda di essere stato sgamato subito per quello che sei

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono arrivato eccome, tu sei un povero trollino dilettante che vorrebbe far credere di sapere quello che sta dicendo. Indovinato?

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

su trovati un altro passatempo, ti faccio felice e dico che hai ragione

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma guarda un po', Ferrari ci ha già pensato eccome! Senza ABS, ESP, controllo di assetto, controllo sospensioni, e tantissimi altri controlli integrati nel sistema che tu non hai mai neanche sentito nominare, un'auto da 6 o 700 CV sarebbe totalmente inguidabile, solo i piloti di formula 1 (e nemmeno tutti) riuscirebbero a non schiantarsi. Avevo capito benissimo di stare discutendo con uno che non sa neanche dove sta di casa, ti riporto qui i controlli attualmente installati sulla Ferrari FXX, che dovrebbe essere quella per i più esperti, visto che è la più estrema e neanche omologata:

-ESC (controllo elettronico stabilità)

-ABS prestazionale (sistema frenata anti bloccaggio prestazionale)

-Ripartitore elettronico di frenata

-EF1-Trac (controllo di trazione F1 integrato al sistema ibrido)

-E-Diff 3 (terza generazione del differenziale a controllo elettronico)

-SCM-E Frs (controllo magnetoreologico sospensioni con sistema doppio solenoide Al-Ni tube)

-Aerodinamica Attiva

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma "cambia tono" de che, se scrivo due volte la stessa cosa e tu la ignori come devo dirtelo? Abbiamo la principessa sul pisello, abbiamo... Con tutto il rispetto dovuto della tua città chissenefrega, se chi la governa non è capace di far installare i servizi necessari cambiate giunta. Anzi, se si arriverà al 20% di cittadini che vorrebbero passare all'auto elettrica ma non potranno farlo perché non ci sono le paline la giunta la cacceranno a calci loro, non ti devi neanche preoccupare. I servizi di questo tipo, poi, non sono tutti di competenza pubblica, chi possiede un garage o un'area di parcheggio, se ne avrà la possibilità, sarà ben felice di installare i punti di ricarica e farsi pagare per il servizio

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

in pratica proponi una ferrari totalmente controllata dall'elettronica...come mai nessuno ci ha pensato? perchè tu non sei stato ancora nominato presidentissimo di tutte le case automobilistiche mondiali'

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

rileggilo lentamente e ci puoi arrivare solo. anche perchè te l'ho pure spiegato più volte. probavilmente sei solo uno che non ha di meglio da fare quindi chiudiamola qui

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Cerca di stare sereno...
Le normative europee spingono decisamente verso la elettrificazione quindi nei prossimi anni la percentuale di auto con necessità di ricarica supereranno quel 20%.

Nella mia città ci sono SOLO 10 colonnine pubbliche...ad oggi e tutte all'interno di centri commerciali.
Capisci che in questa condizione difficilmente puoi pensare che un comune cittadino....e sono tanti.....compri una auto elettrica.
Comunque cambia tono

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

E chi lo dice che non serve questa tecnologia su una Ferrari? Tu? Ed in base a quali profondi ragionamenti e consapevoli esperienze? Hai una pallida idea di cosa si potrebbe fare integrando il controllo trazione, sterzo, sospensioni, freni, adoperando i motori elettrici che possono variare la coppia da massima accelerazione a massima frenata in maniera istantanea, magari per ogni singola ruota in modo diverso? Secondo te questa roba non serve, ed allora spiega cosa sarebbe quello che serve, se ci riesci

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Senti, b#####e, invece di continuare a dire "non capisci", "non leggi", spiega cosa non avrei capito e cosa non avrei letto. Questi giochini retorici non funzionano neanche con i tuoi compagnucci dell'asilo, cerca di fare la persona seria

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

Nulla mi sa che non capisci. In ogni caso se la Ferrari si adagiasse sugli allori fallirebbe in pochi anni, e soprattutto nei parlato al futuro delle auto elettriche, ma lo puoi capire questo spero. Detto questo mi sembra inutile continuare visto che non leggi

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

... tu non leggi oppure non comprendi. Tu hai fatto esempi di tecnologia che non serve su una Ferrari, nessuno ha detto che non ci sia tanto da fare nelle elettriche ed infatti ho detto che finché non riuscirà, attraverso la ricerca a creare qualcosa di realmente innovativo, che non si troverà su auto comuni, non farà una elettrica. Se vuoi avere ragione per me va benissimo, non mi interessa avere ragione su di te. Spero che questa frustrazione sia dovuta alla clausura

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Un'ora fa ho scritto:

soprattutto per chi dispone di un box o di un parcheggio privato dove poter installare la palina di ricarica

Dopo un'altra mezz'ora ho scritto:

...se puoi ricaricare a casa

Quante volte lo devo ripetere? Coloro che si trovano a poter disporre di un parcheggio con queste caratteristiche non sono mica pochi, diciamo il 20% in Italia, e tanto basterebbe per far sì che vengano installati i punti di ricarica anche nei parcheggi normali

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti faccio un esempio....
Abiti in centro città in un palazzo/condominio, molto vecchio e privo di parcheggio interno.
Sei quindi obbligato a parcheggiare nei dintorni... almeno 500 m da dove abiti......
Come puoi ricaricare la tua vettura elettrica pura se......non c'è una presa di ricarica?
Questa è la situazione in cui si trovano molti automobilisti nelle nostre città.....e sufficente come freno alla diffusione delle EV pure?

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

E quali sarebbero queste infrastrutture se puoi ricaricare a casa?

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vai a girare al nurburgring senza sospensioni voli fuori alla prima curva... Chi va a fare il tempo lì non gira certo col pieno, anche le auto a benzina non hanno carburante per fare più di due o tre giri. Piuttosto chiediti come mai Ferrari non si metta mai a confronto con gli altri, potrebbero mandare un prototipo anche loro. Magari hanno paura che Pagani, Porsche o Lamborghini gli stiano davanti?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche no....
Per una diffusione massiva servono infrastrutture......e queste mancano.....al momento

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Senti, povero di spirito che non sei altro, invece di atteggiarti a grande genio incompreso che ci fa il piacere di far calare dall'alto i suoi commenti, vedi di rispondere nel merito. Tu hai detto che su una Ferrari tanta "robetta tecnologica" non ha importanza, o sbaglio? Hai detto che i motori sono importanti, ti ho spiegato che anche con le elettriche per i motori c'è tantissimo da fare, sei in grado di dare una risposta sensata che è una o no?

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

E perché non lo fa? Indovina indovinello... Magari perché vende ancora benissimo i modelli a benzina e non ha voglia (né le possibilità) di investire cifre stratosferiche per realizzarla?

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerato l'uso medio che si fa delle auto in Italia direi proprio che per le elettriche i tempi siano più che maturi, soprattutto per chi dispone di un box o di un parcheggio privato dove poter installare la palina di ricarica

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Certamente i fornitori lavorano a stretto contatto con Ferrari, ma non avrebbe senso per il reparto corse mettersi a progettare l'elettronica di potenza o a fare gli avvolgimenti dei motori elettrici. Non sono riuscito a capire chi faccia le unità MGU delle formula 1, ma escluderei che se le facciano in proprio

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanta tristezza...

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci arrivi proprio eh .. cioè tu fai il galletto insultando per primo e poi io sarei bullo. Te la dico facile facile così ci arrivi "Ferrari produrrà una auto con un sistema elettrico unico che renderà l'auto unica, fino ad allora non produrrà elettriche". Più semplice di così non so dirtelo

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

P.s. qualunque manager decente cercherebbe di massimizzare le economie di scala.....io non mi scandalizzò di niente....per vedere nuovi modelli serve solo disegnare una carrozzeria e saldarla sulla piattaforma, ottimizzare l'insieme.....diciamo 9/12 mesi (il tempo impiegato per la nuova Corsa)......in presenza di capitali freschi!
Vista la situazione mi aspetterei quantomeno dei ritardi se non dei tagli.
Per quanto riguarda l'elettrico..... i tempi non sono ancora maturi ....dopo il 2025 ne riparliamo intanto godiamoci le phev

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

LOL.
La VW Aveva la batteria per fare 1 solo giro. Inoltre è una monoposto senza portiere e senza sospensioni. Non è in regola con nessuna normativa di sicurezza.

Fa il tempo perché è leggera ma praticamente non la puoi nemmeno considerare un automobile.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

No, per ora ogni team può ancora fare innovazione per suo conto, con il regolamento 2021 Liberty Media vuole introdurre vincoli e omologazioni (ma Ferrari è contraria e stanno litigando).
So che in passato Ferrari usava alcuni componenti Magneti Marelli, però ci mette anche molto del suo. Per reggere certe temperature e prestazioni bisogna limare ogni dettaglio e non è escluso che sia Ferrari a dire al fornitore cosa deve produrre.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Significa che quei commercianti le hanno ordinate 2 anni prima, poi le rivendono con prezzo maggiorato.

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto nuove (piattaforma e motore) hanno bisogno di diversi anni di sviluppo, stai tranquillo che hanno già pronti i modelli del 2022. Il problema semmai è un altro, devono dare alla gente motivazioni forti per cambiare auto, visto che sarà un sacrificio non indifferente per molti, e tantissimi hanno ormai capito che il futuro sono le auto elettriche, quindi tirano avanti finché possono con la vecchia auto a benzina nell'attesa che scendano i prezzi.

P.s. Qualunque manager decente cercherebbe di massimizzare le economie di scala, che problema c'è? Avremo magari la prossima piccola Peugeot col pianale Fiat e la prossima Lancia col pianale della 508, non c'è niente di cui scandalizzarsi

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Io rileggerei con attenzione quello che ho scritto....
Ho parlato di Tavares...prossimo CEO di FCA/PSA.....che sicuramente cercherà di massimizzare l'uso di materiale condiviso per le economie di scala....salvo che l'emergenza sanitaria non abbia fatto danni profondi alle finanze...
Se non ci sono fondi sufficienti puoi dimenticarti tanti dei nuovi modelli che potrebbero uscire.

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho letto tutto ma non posso capire una cosa totalmente senza senso. Secondo te le automobili elettriche saranno tutte uguali... Perché? Ti ho appena segnalato una dozzina di cose almeno che potrebbero essere variate, e tante altre ce ne saranno. Sai spiegare quello che hai detto, invece di fare il bulletto da cortile dell'asilo?

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Per capire il sarcasmo serve un minimo di cervello e di cultura, evidentemente a te mancano entrambi

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto, l'emergenza sanitaria non c'entra niente, una stessa piattaforma ed uno stesso motore vengono sfruttate per dozzine di auto "diverse" da ben prima del virus, sia in USA che in Europa o in Giappone. Negli USA è partito prima, diciamo dagli anni '60

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

Che idiozia grande quanto una petroliera ho appena letto...

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

L'emergenza sanitaria non c'entra........
Sai cosa significa perdere vendite del 50% circa anno/anno solo per il mercato italiano ?
Significa passare da quasi 2 milioni di vendite circa ad 1!
Hai idea cosa significa per le concessionarie e l'assistenza e per i costruttori stessi una situazione straordinaria come questa?
No di sicuro vista la tua risposta!
Ribadisco europeo lo sfruttamento delle piattaforme e americano quello del rimarchiamento

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

Non posso rispondere a dei commenti totalmente senza senso e che dimostrano o che non hai letto cosa ho scritto o che non lo hai compreso, e mi pare che lasciare il dubbio sia cosa non da poco

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

vero. Anche se stanno puntando ad aumentare il numero di vetture prodotte, stando a quanto si legge sui siti online

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

No, americano. Negli USA uno stesso modello lo puoi trovare marchiato Cadillac o Chevrolet, a seconda degli allestimenti. E l'emergenza sanitaria non c'entra proprio niente

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che modello americano è europeo....
Tavares sicuramente spingerà al massimo l'integrazione delle due aziende perché ha quello che serve per massimizzare le economie di scala......salvo danni danni fatti dall'emergenza sanitaria

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti stanno preparando il resto, almeno qualcosa, ma i fornitori ancora non ci sono

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sicuramente si adatteranno a questo modello "americano" di fare, ed integreranno anche la Peugeot

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Può darsi, con tutto quello che sta succedendo non è il momento di auto nuove

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ricordavo 2022

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai detto bene tutti fanno così ....ma non FCA!
Hai visto una nuova Giulietta o una nuova Delta ricavata dalla piattaforma B Wide....no quindi vedi che sono rimedi fatti in corsa da manager

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Implementare tecnologia elettrica non è così complicato se hai già preparato tutto il resto. Basta trovare i fornitori con le migliori tecnologie e.....comprare......
Questo è quello che fanno o hanno fatto o faranno tutti.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Con l'Alfa Romeo sicuramente..... Alfieri è rimasta una concept.

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

La 911 già quest'anno, la 718 l'anno prossimo

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che tutte le case automobilistiche fanno così, sviluppano pianali e motori e poi le vendono con le più svariate marche ed allestimenti del gruppo (o no, vedi la Mercedes che monta i piccoli diesel francesi e vende il pick-up Nissan come classe X). Il tempo in cui ognuno progettava e costruiva le sue auto è finito da un pezzo

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non ho chiesto niente!
Ti ho fatto notare che le Porsche confrontabili alle Ferrari sono solamente la 718....poco tra l'altro....e la 911....ambedue, per ora, solo endotermiche tradizionali.
Arriveranno le elettriche....arriveranno quando?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo sta' a significare che i manager FCA continuano a cambiare Plan produttivi ogni scurreggia di puce e qualche altro trasforma il tutto per non buttare via soldi.
Ferrari Roma è quello che doveva essere per Maserati la Alfieri, uccisa nella culla dall'azzeramento, e MC20 era l'erede della 4c ALFA ROMEO.

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hanno i soldi per fare tutto da soli, ovvio, ma non è che devono stare fermi completamente aspettando che qualcuno gli porti l'auto pronta su cui appiccicare lo stemma. Ad esempio possono cominciare a sviluppare un telaio in grado di accogliere le batterie, progettare le sospensioni tenendo conto del minore ingombro del motore elettrico, sviluppare le diverse possibilità di controllo trazione tenendo conto del peso e della coppia diversa, e tantissime altre cose. Non è che togli il motore ad un'auto normale, ci metti l'elettrico ed hai finito, eh...

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedi di deciderti...
Pochi minuti fa' hai detto che non avevano i soldi poi hai ammesso che ci stanno lavorando....
Le tecnologie automotive EV non sono tecnologie proprietarie dei costruttori tradizionali.
Tutti implemetano tecnologie altrui nelle proprie auto....per ora

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo sta a significare che Alfa, Ferrari o Maserati non importa, il progetto è unico e poi si decide a quale brand assegnare la commercializzazione

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi che? Le hai chieste tu!

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok non sai quello che stai dicendo e la butti in vacca per cercare di nascondere la figuremmerda che hai fatto?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi?

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

No, guarda, su un'auto sportiva la tecnologia non serve proprio, bastano gli scarichi rumorosi e le strisce colorate sulla carrozzeria! Volskwagen, come ti ho già detto, investirà dai 60 agli 80 miliardi per sviluppare la tecnologia elettrica, Ferrari queste cifre non le fattura neanche in 20 anni! I motori elettrici, come ti ho già detto, sono di almeno due tipi differenti, ed un terzo tipo (a flusso assiale) potrebbe essere pronto a breve. Inoltre sono tutti a commutazione elettronica, il controllo lo si fa via software

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

ok =)

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Dello scorporo da FGA , nota bene FIAT GROUP AUTOMOBILES, di Ferrari ne PARLAVANO già durante il 2013 e lo hanno FATTO nel 2014 prima della nascita di FCA. Il fatto che marchi diversi posseduti dal solito proprietario non debbano farsi concorrenza è, a mio avviso, sbagliato......infatti puoi vedere cosa sta succedendo.
Quella che doveva essere Alfa Romeo è diventata Maserati MC20 e quella che doveva essere una Maserati è diventata Ferrari Roma.....

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi? Lo sai cosa stai dicendo o no?

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che ci stanno lavorando, altrimenti tra dieci o vent'anni chiudono proprio, ma non possono sviluppare tutto quanto necessario da soli

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

tra le maggiori possibilità di sviluppo e fare un prodotto differente c'è una leggera differenza =)

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

911 ibrida e 718 elettrica in arrivo:

https://www.motori.news/nuova-porsche-911-ibrida-2022-foto-ed-info-del-modello-39353.html

https://auto.everyeye.it/notizie/presto-nuova-porsche-718-elettrica-conferma-reparto-motorsport-427783.html

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

.... una impresa come ferrari non può permettersi di investire, visto il suo fatturato. è incredibile l'elenco di idiozie che hai scritto. hai parlato di tanta robetta tecnologica (su una ferrari?) e giusto un accenno sui motori. dai va bene guarda hai ragione, la ferrari è un'azienda talmente penosa che non è che non vuole farlo, semplicemente non ne è in grado, come dici tu

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Al contrario io penso che stiano lavorando al progetto .........

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

I costi di progettazione e sviluppo sono fissi, se li dividi per pochi esemplari venduti non riesci a coprire le spese. "Si parla" è diverso da "si fa", e sicuramente due aziende dello stesso azionista di riferimento non si fanno la guerra tra loro

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Se è per quello Toyota lo fa' già da 20 anni.....
Porsche ibride o elettriche DI SERIE sono delle berline 4 porte e Cayenne.....718 e 911?

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Queste sono le dichiarazioni "disinteressate" di Ferrari, la realtà è che non si può permettere di investire le cifre sufficienti allo sviluppo. "nondum matura est"...

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Accendi il cervello prima di scrivere. "Le auto elettriche sono tutte uguali" lo dici tu che non hai idea di quello che scrivi, in effetti è proprio nell'elettrico che ci sono le maggiori possibilità di sviluppo. Un motore, un motore su ogni asse, un motore posteriore e due anteriori, un motore per ogni ruota, motori a magneti permanenti, ad induzione, integrazione con l'ABS ed il controllo trazione, torque vectoring, rapporto fisso, riduttore a due rapporti, tutte le possibili integrazioni della batteria col telaio, software di controllo dell'accelerazione, recupero energia in frenata, integrazione col navigatore... Tutte cose che si stanno già facendo ma che costano tantissimi soldi, che una impresa come Ferrari non può permettersi di investire, visto il suo fatturato

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarò stato sfortunato io ... Quel po' che sono stato a Monaco ho avuto impressioni differenti

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Il titolo va bene così.
" La prima Ferrari elettrica arriverà quando potrà offrire nuove tecnologie".
La tecnologia attuale non è considerata, dai tecnici Ferrari, utilizzabile....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Stavo parlando con mia figlia della Cina e dei suoi miliardi di abitanti....e ho scritto una minch..ta galattica.
Un MILIONE e MEZZO garantisce comunque utili se....AMG riuscisse a fare funzionare la F1 stradale.
Per quanto riguarda Ferrari scorporata da FCA si parla del 2014 e .....non mi risulta che la SF90 sia stata pensata in quegli anni.
Il fatto che il primo azionista sia EXOR .....che non è solo famiglia Agnelli..... è irrilevante....anche CHN ha come primo azionista EXOR ma non mi sembra legata a doppio filo con FCA.

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, ecco, li titolo dell'articolo dev'essere "cosa serve a Ferrari". Fallo correggere, allora

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi?
Al momento quello che serve a Ferrari è...ridurre le emissioni.....e con una auto phev riesce nell'intento.
Per l'elettrico puro c'è tempo.

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

non una, era solo un esempio. ma sei in grado di capire cosa ho scritto e quella che è la dischiarazione di ferrari? a ferrari non interessa mettere un motore elettrico e creare un'auto come tante altre ma con lo stemma del cavallino. l'auto deve essere esclusiva, una cosa che solo comprando ferrari puoi avere, al momento tutti i motori elettrici sono simili tra loro e non permettono di cogliere vere differenze. un esempio di sistema particolare l'ha fatto lamborghini, ma visto che tanto continuerai a non capire ti dico hai ragione, ferrari deve fare una vettura con 4 dyson attaccati alle ruote, così sarebbe esclusiva.... leggi prima di parlare

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Per quanto posso saperne (non sono del ramo) anche in Ferrari hanno versato un enorme bonus produttività per il 2018 e persino per il 2019, nonostante l'andamento sotto le aspettative.

Credo che a livello di azienda Ferrari stia facendo molto bene.

Il mio è difficilmente un discorso da italiano "abituato", visto che, tanto per cominciare, sono australiano.

Buona vita.

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si giusto io ci sono stato ormai secoli fa e il cambio era sotto lo0.6 ed infatti mi è costata tanto la permanenza lì

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Avrei qualche dubbio a riguardo, ma ciò è irrilevante.

Buona vita (in pensione)

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente mi porti ad esempio prodotti alimentari ?!?! Ma sai che sui prodotti alimentari hanno iva al 7% ??????? Guarda frutta e verdura allora 😉
Per Londra colpa mia sono andato tanti anni fa e il cambio era sotto lo 0.6.

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè, non sarebbe esclusiva perché ne esiste già (sulla carta) una prodotta in piccolissima serie e venduta ad un paio di milioni di Euro? Ma ti senti bene?

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

I soldi necessari per sviluppare un'auto elettrica sono quelli, chiedi a Tesla. Secondo te visto che Ferrari fa auto più potenti e veloci gli basterebbe spendere molto meno?

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

E non c'entra niente con il post, appunto. L'ibrido plug-in rischia di sommare tutti i difetti delle auto termiche e delle elettriche

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

COsa c'entra Vw con Ferrari? Sono marchi con target COMPLETAMENTE diversi.

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Porsche sono 10 anni che fa auto ibride:
https://www.quattroruote.it/news/curiosita/2020/04/01/porsche_dieci_anni_di_ibride_sportive_foto_gallery.html
E la Mercedes GT va in concorrenza semmai con la Ferrari Roma, non con le supercar

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che se costasse un miliardo e mezzo di Euro ci guadagnerebbero qualcosa ma, purtroppo per loro, costa mille volte di meno... Quando la F90 è stata progettata la Ferrari non era ancora autonoma, e comunque il maggior azionista è il gruppo Exor, ossia la famiglia Agnelli

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Io credo che su una vettura dal costo di un miliardo e mezzo di euro qualche euro lo guadagnino........
Ferrari è autonoma a tal punto da decidere di non produrre più i motori per Maserati.....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi sembra che Porsche 718 e 911, i modelli Porsche più simili a quelli Ferrari, abbiano una versione ibrida.....
AMG GT coupé ha delle versioni che si avvicinano alle Ferrari e comunque, anche se per pochi, MB non riesce a fare funzionare la sua hypercar ibrida.....mentre Ferrari l'ha fatta......

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Il post di cosa parla?
Ferrari farà una elettrica pura quando ci sarà una tecnologia adeguata al suo modo di interpretare l'auto sportiva.
Al momento il PLUG-IN è la tecnologia più adatta per una hypercar da usare, volendo, quotidianamente.

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

no per nulla, ne esistono già tante (un esempio a caso Rimac)

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

certo ma come i motori a combustione ferrari non sono paragonabili agli altri (anche solo per il fatto che se li costruiscono soli pezzo per pezzo) allo stesso modo dovrà essere l'elettrico, non dovrà essere uno dei tanti giusto per vendere, ma un qualcosa di unico nel suo genere

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

La prima cosa che dovresti imparare, oltre all'educazione, è che fisica e scienze non sono per niente democratiche, non basta che 1000 babbei ripetano la stessa str...upidaggine perché diventi magicamente vera. Chiediti perché i limiti di aderenza si misurino in G anziché in chilogrammi...

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi stiamo parlando di auto elettriche o di altro? Allora avrebbero potuto fare una diesel, se era più congeniale...

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

L'hanno fatta svariati anni dopo Porsche, e comunque Ferrari, per quanto formalmente autonoma, ha strettissimi rapporti con FCA e può accedere alla tecnologia che FCA sviluppa per le sue auto. Se MB sta per Mercedes guarda che, per scelta, non fa auto estreme come Ferrari, e comunque vale anche per lei il discorso degli investimenti. Rende molto di più sviluppare una classe A elettrica che non fare una supercar ibrida da vendere a quattro gatti

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Complimenti, bella argomentazione, mi hai convinto

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Altra differenza tra Italia e Germania è l'imposta sul valore aggiunto (IVA).......quella cambia i prezzi finali.
Ferrari non ha più a che fare né con Fiat e ne con FCA già da un pezzo.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

25 € ? ....il più caro che ho trovato in UK costava 10 sterline.....che non sono 25 €.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Signor Rossi.....
Paragonare premi produzione o prezzi diversi tra nazioni è un errore enorme.
Comunque in Italia gli spaghetti Barilla vengono venduti a 1,20 € al kg. e a volte anche meno.

B
Bertone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c’è una persona che ti ha dato ragione, fatti una domanda. Dici di studiare fisica ma ho il dubbio tu intenda educazione fisica perché dalle sparate che hai fatto...

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi?
Hanno scelto la soluzione a loro congeniale.
Con tale scelta hanno raggiunto lo scopo...... abbassare la media emissioni, senza infognarsi nell'EV.....
Come ti ho risposto prima.....quando saranno certi di aver raggiunto alte prestazioni costanti nel tempo.....vedrai una Ferrari a corrente.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Caro mio....che una ibrida sia diversa da una elettrica lo sanno anche i bimbi....
Anche l'ibrido non è patrimonio genetico di Ferrari...ma l'hanno fatta mentre MB nonostante annunci roboanti non riesce a mettere su strada la sua hypercar ibrida.
Quando saranno pronti la faranno....alla loro maniera.
Parli di Lotus........le loro competenze sull'elettrico ....... è bastato comprarle.

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Se hai un'auto più pesante la forza che spinge verso il basso è maggiore, finché risulta minore della forza centrifuga in curva o della forza d'inerzia quando si accelera o si frena stai in strada, poi non più. un'auto pesante, se si trascura l'aerodinamica, può avere le stesse identiche prestazioni di un'auto leggera, se motore e pneumatici sono adeguati al maggior peso. Controlla il cerchio di Kamm, il limite è sempre 1G (o poco più) in tutte le direzioni

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse se studiassi un attimino di fisica invece di parlare alle spalle a vanvera faresti meno figuremmerda

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hai capito. Se l'aderenza è data dall'aerodinamica il peso ridotto è un grandissimo vantaggio, ti consente di accelerare e frenare molto di più. Se, invece, l'aerodinamica è solo una piccola parte della forza che spinge l'auto verso terra gli pneumatici possono reggere accelerazioni di 1G o poco più, dopo slittano. Per vincere la forza di inerzia su un'auto che pesa il doppio di un'altra avrai bisogno di doppia potenza, ma se aumenti troppo la potenza su un'auto leggera non ne avrai nessun vantaggio, gli pneumatici slitteranno anziché spingere

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto, sono due tipi di veicolo completamente diversi

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Le ibride non hanno niente a che fare con le elettriche

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

"Utilizza", non "fa", se non sbaglio le parti elettriche sono comuni per tutte le auto di F1

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, certo, e Tesla vale più di Ford e GM... Il valore azionario non conta niente, quella è solo speculazione che potrebbe sparire da un giorno all'altro. Ripeto anche a te, Volskvagen investirà nei prossimi 2 anni da 60 a 80 miliardi di Euro per l'elettrico, Ferrari non se lo può permettere

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Se di auto da 3 o 4 milioni ne vendi 3 o 4 non ci stai guadagnando una lira, anzi ci rimetti alla grande. Per fare certe cose ci vogliono investimenti miliardari. Volskwagen, nei prossimi due anni, investirà da 60 a 80 miliardi di Euro per le auto elettriche, Ferrari certe cifre non se le può permettere

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Record al Nurburgring:

Volskwagen ID.R elettrica: 6:05:336
Ferrari 599XX Evo 6:58:16

D
DarkVenu 01 Jan 1970 @ 00:00

Le Harley non sono moto! Sono trattori su ruote.

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perché paragonare stipendi e costo della vita della Germania con la Italia ... Si sa che gli stipendi sono molto differenti ... Come lo sono in UK ... Poi però un panino di costa 25 euro ...

B
Briccone 01 Jan 1970 @ 00:00

nessuna moto sportiva ha senso elettrica......

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ti piacerebbe una Harley Electrinson?

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

No dai, se non fai apposta a schiacciare il pedale il rumore rimane abbastanza moderato.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Di soldi ne hanno quanti ne vogliono, alcune auto le vendono a 3-4 milioni l'una.
Il motivo per cui non le fanno elettriche è che avrebbero 400 kg di troppo e farebbero delle brutte figure su qualunque circuito.

Ferrari non può fare figuracce in pista.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Di soldi ne hanno quanti ne vogliono, alcune auto le vendono a 3-4 milioni l'una.
Il motivo per cui non le fanno è che avrebbero 400 kg di troppo e farebbero delle figure di merd.a su qualunque circuito.

Ferrari non può fare figure di M su un circutio.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ferrai utilizza sistemi ibridi da F1 che hanno il 50% di efficienza.
Quindi le competenze elettriche ce le hanno eccome, anzi sono estremamente più avanti rispetto a una Tesla.
Il problema è che la VERA innovazione sulle batterie la può fare solo una industria chimica, mentre Ferrari è una industria meccatronica.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ferrari da sempre produce in serie limitata. Lo fanno di proposito. Se la ordini oggi te la consegnano tra più di un anno, a volte anche 2.
Alcuni modelli di pregio addirittura li vendono solo a chi è già loro cliente.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ferrari è una industria di elettronica e meccanica. L'innovazione delle batterie è una cosa da industria chimica.
Vedi anche Tesla usa brevetti Panasonic o di altre aziende, non ha mai fatto nessuna innovazione sulle batterie.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

La Corvette è uno scassone antiquato, sia come tecnologia che come materieli. Niente a che vedere con una Ferrari.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Solide o liquide che siano, aspettano batterie che durino e che magari non pesino troppo. Nel mercato di massa invece si attendono batterie che costino poco e che durino almeno 20 anni.
In pratica le batterie attuali al Litio non vanno bene per nessuna auto.

E
Enrico Garro 01 Jan 1970 @ 00:00

Aspettano le batterie allo stato solido. Una super sportiva elettrica con le batterie attuali si ferma dopo 3 giri di pista

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensionato a 55 anni... non mi azzarderei in valutazioni sull’ego altrui, quando il tuo potrebbe essersi suicidato.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Premesso che il tuo ragionamento è sgrammaticato e sconclusionato, quindi parzialmente incomprensibile, vorrei sottolineare che contano gli utili e non il numero di vetture vendute.

Ferrari, pur avendo meno di 1/10 dei dipendenti di Porsche, ha un utile di circa 700mln, contro 4,4mld di Porsche (nel suo anno record).

Direi che così male non vanno.

B
Bertone 01 Jan 1970 @ 00:00

A maggior ragione per cui il carico aerodinamico è meno preponderante nelle auto di serie non puoi sperare di recuperare velocità di percorrenza così per ovviare al peso dovuto dalle batterie. Ti contraddici ad ogni risposta :/. Comunque l’ibrido a livello Ferrari lo fanno quattro case al mondo, e solo lei può permettersi assieme a Mercedes di portarlo nelle auto di serie visto il target a cui può puntare. Poi l’elettrico non lo farà dall’oggi al domani ma nemmeno in 5 anni. Se non fanno adesso una super sportiva elettrica adesso è perché NON VOGLIONO, non perché non sanno come farla o non hanno i soldi come hai sparato dall’inizio di questa discussione.

B
Bertone 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie mille, non gli entra il concetto proprio.

M
Mister chuck revenge 01 Jan 1970 @ 00:00

Ferrari e Harley elettriche non hanno senso di esistere.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

SF90 ha oltre al motore termico batteria, due motori elettrici e tutto l'apparato di gestione della parte elettrica ....ma non pesa 1700 kg e soprattutto non ha l'ansia da batteria in esaurimento.....cosa molto importante....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti hanno cominciato a produrre in serie SF90..phev da 999cv di serie senza un tetto alla produzione
Quanto pesa la Lotus e quanto pesa la Ferrari?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse la SF90 è più che sufficente, al momento .....tra quattro anni potrebbero stupirci.......

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Una Corvette?
L'americana ha sempre avuto un motorone nel cofano anteriore....ora che per la prima volta lo hanno messo alle spalle del guidatore .... Ferrari ha copiato Chevrolet!!!!
Caso mai è il contrario, l'esatto contrario.....

A
Alessandro Mendozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che, di Ferrari non ha più nulla, se consideriamo l'estetica: è una Corvette

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

1)Porsche è Ferrari hanno target differenti, il paragone non ha senso.

2)Di milionari ogni anno ce ne sono nuovi e altrettanti cadono, come gli sportivi ogni anno nuovi entrano e prendono contratti milionari come altrettanti si ritirano. quindi c'è sempre un ricircolo di nuovi possibili clienti

M
MisterX 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho fatto comparazione di prezzi, anche perché sono produttori totalmente differenti di prodotti.. Parlo di filosofia aziendale... Aggiungo che anche apple è facente parte di storia, lusso e investimenti..

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco la solita voce priva di fondamento.
Apple per essere come Ferrari dovrebbe vendere ad almeno 10 volte il prezzo di ora e soprattutto "vendere".
Ferrari è lusso, storia e soprattutto investimento.
L'altra è elettronica di consumo.

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Innovazione sulla batterie?

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

penso che i soldi siano l'unica cosa che non manca in Ferrari. E' che fino a quando non ci saranno almeno le batterie allo stato solido è utopia parlare di auto elettriche quando devi portarti dietro svariati quintali di batterie. Batterie che tra l'altro non hanno una gran durata, a meno di non adottare sistemi di climatizzazione che aggiungono ulteriore peso... Cioè capisci, l'attuale tecnologia è l'antitesi della ricercatezza e tecnica che invece trovi oggi sulle auto di questa fascia

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

ti dico soltanto che Ferrari, da stime prodotte da agenzie di consulting esterne, sta "colpendo" solo l'1% dei potenziali clienti che possono permettersi un'auto di lusso.

A
Aniene 01 Jan 1970 @ 00:00

Traduzione per te che non hai capito una sillaba.

R
Riga89 01 Jan 1970 @ 00:00

dimentichi quasi 300Kg in più per avere circa 2 minuti di massima potenza elettrica

H
Holy87 01 Jan 1970 @ 00:00

L'elettrico non è una moda, ma una necessità.
Le mode se ne vanno, l'elettrico prima o poi sostituirà i motori a combustione.

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto giusto se non fosse che l'innovazione la devono fare loro e non i clienti o inesistenti entità terze.

U
Uno 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo MAI

F
Fede Mc 01 Jan 1970 @ 00:00

si ed è un'idea intelligente, secondo me l'unico senso che ad oggi possa avere una plug in sportiva: diciamo che rientrare ed uscire in modo più discreto dal proprio quartiere,se non si vive in centro è un'ottima cosa. Come le modalità degli scarichi, io ad esempio li chiudo sempre prima di imboccare la via privata dove vivo

I
Il Principe 01 Jan 1970 @ 00:00

Un po' razzista

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ferrari che vale più di tutto il gruppo fca non ha soldi?

Semplicemente ad oggi, creare una sportiva elettrica non ripaga dell' investimento, sopratutto se ti chiami FERRARI e vendi macchine a palate (ovviamente in relazione alle supercar) senza dover fare marketing sull' elettrico.

Le altre stanno investendo sull' elettrico, tipo LOTUS, perchè altrimenti sparirebbero dal mercato, infatti quest' ultima non naviga certo in buone acque. E porsche è una categoria a parte, la taycan non è una supercar ma una concorrente della model s, quindi un segmento in cui ferrari non è presente anche a livello di prezzo

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

La formula 1 non ha niente a che vedere con nessun veicolo comune, neanche con le supercar. Nelle formula 1 il carico aerodinamico è prevalente sul peso a tutte le andature, ovvio che una macchina più leggera sia più agile sempre, sulle auto normali non è così. Il maggior peso vuol dire anche maggior aderenza degli pneumatici all'asfalto, e questa maggior aderenza compensa la maggiore inerzia. Se gli ibridi sono più complessi di un elettrico puro non vuol dire che chi sa fare l'ibrido (e non lo fa Ferrari da sola) sia automaticamente in grado di fare anche l'elettrico da un giorno all'altro

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sta. Ferrari non ha bisogno di improvvisare

B
Bertone 01 Jan 1970 @ 00:00

scusa ma dopo la prima parte dove dici che l'agilità di un'auto la recuperi con la coppia mi è passata la voglia di leggere. Dillo a tutti i piloti di F1 che si lamentano di auto che pesano 300kg in più di quelle degli anni 2000 e dicono che sono piantate a terra nei cambi di direzione, in nessun mondo l'agilità data dal peso lo recuperi con la coppia. La gestione dell'ibrido (il solo kers non si usa più dal 2009) è DECISAMENTE più complessa rispetto un elettrico puro

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

La stessa agilità che hai con un'auto leggera la puoi avere con una macchina più pesante ed un motore con più coppia, e prima di dire che una Lotus non è agile io la proverei un attimino... Il Kers o l'ibrido non è la stessa cosa di un motore elettrico puro, le potenze in gioco sono totalmente diverse così pure il software di gestione dell'accelerazione e del recupero energia in frenata

B
Bertone 01 Jan 1970 @ 00:00

hanno competenze sull'ibrido e quindi anche sulla parte elettrica a livelli che 3/4 delle case mondiali si sognano, bravissimo! Per quanto riguarda la Lotus non pesa 2 tonnellate, ne pesa 1.7, scusa, sempre 500kg (minimo) al peso che dovrebbe avere una supercar, così è un suv, possono usare tutta l'aerodinamica che vogliono ma funziona solo ad alte velocità, a medio bassa serve peso ridotto per avere agilità, e non l'avrà mai

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti sull'elettrico non hanno neanche le competenze, bravo! Quanto alle due tonnellate ed ai 7000 CV su questo stesso blog ci sono stati diversi articoli sulla Lotus Evija, guardali e dimmi se è un "cassone mobile"....

B
Bertone 01 Jan 1970 @ 00:00

si proprio, mancava dicessi pure competenze e poi le avevi sparate tutte xD fanno bene, con le attuali batterie è impensabile definire supercar un cassone da 2 tonnelate e passa, possono metterci anche 7000cv ma restano dei cassoni mobili

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, ma anche il calore che si accumula nel motore. L'impianto di raffreddamento degli avvolgimenti non è dimensionato per migliaia di kW in continuazione, se insisti troppo bruci tutto quindi la potenza viene limitata

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulla Bologna Milano mi passò una Lamborghini, avevo la radio a palla, per un attimo mi sono impanicato, non capivo cosa stava succedendo, mi vibravano anche le chiapp3

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Traduzione, non abbiamo abbastanza soldi per farla adesso

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

I cavalli che pubblicizzano per le elettriche sono potenze massime istantanee, non puoi sperare di ottenere 1360 CV per più di qualche secondo

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

C'era una svendita di puntini? Non ha senso dire "dopo i 180", i motori elettrici possono fornire sempre la stessa potenza a qualunque numero di giri o velocità, il problema è che andando forte consumi moltissima energia quindi, se non vuoi fermarti dopo due o tre giri, devi avere delle grandi batterie e quindi tanto peso. Se Ferrari vuole realizzare la sua elettrica nel modo giusto, ossia con un motore per ruota, allora la situazione potrebbe migliorare gestendo la frenata quasi esclusivamente con i motori, recuperando quindi energia

H
Hégésippe Simon 01 Jan 1970 @ 00:00

Una supercar elettrica non sarebbe esclusiva?

T
T.Bombadillo 01 Jan 1970 @ 00:00

È vero oggi. Queste aziende devono guardare avanti 30 anni o una tesla di turno può far male. Il mondo cambia non è detto che la verità oggi sia vera domani.

M
MisterX 01 Jan 1970 @ 00:00

Ferrari è come apple

T
T.Bombadillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Penso che vogliano lanciare il prodotto nel momento in cui riescano a renderlo almeno di pari livello. Se devono uscire con una ciofeca meglio che stiano buoni.Secondo me il problema non è il saper distinguersi, Ferrari sa fare quel lavoro meglio di chiunque. Mio fratello che fa lavorazioni di stampi plastici anche per ferrari, vw Audi ecc.. Dice che l approccio di ferrari è quasi artigianale, meno attento a procedure e standard dei tedeschi quindi il prodotto è inferiore. Non hanno nulla da imparare per motori, carbonio ecc ma su elettrico devono affidarsi ad aziende jap o aust e non hanno accesso ai componenti di avanguardia. Tanto vale...

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

il Nurburgring dice che Lamborghini l'Aventador SVJ è l'auto stradale più veloce , al secondo posto l'elettrica NIO ep9 (non omologata per strada) con 1 secondo di distacco nonostante abbia quasi il doppio dei cavalli (770 vs 1360).
mentre tra quelle da corsa la Porsche 919 Hybrid batte le IDr di 50 secondi...

G
GePaCa 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè, in pratica, mai....

Z
Ziggy 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto elettriche hanno prestazioni migliori a bassi regimi, all'aumentare del numero di giri perdono efficienza consumando più energia e non riuscendo a garantire stabilità e velocità elevate (è l'esatto contrario dei motori termici, che a bassi giri tendono a spegnersi e trovano un equilibrio quando sono avviati in seconda).

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

e meno male. ultimamente si ha la sensazione che la ferrari rincorra le mode, come per il fantomatico suv. non dimentichiamo che la ferrari non è un marchio generalista, chi la compra la compra anche per l'esclusività. fare una ferrari stile tesla aumenterebbe le vendite ma ammazzerebbe una storia

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sembra molto una scusa onestamente

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto termiche sono meglio delle elettriche in tutto (se consideriamo le caratteristiche per cui si compra una ferrari).

B
BoORD_L 01 Jan 1970 @ 00:00
A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non proprio un paragone calzante. Più che altro è come toccare le protesi in silicone non ancora impiantate...

d
darthrevanri 01 Jan 1970 @ 00:00

Io 2

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

È ovvio che si riferisce alle batterie. Aspettano fin quando avranno una densità energetica decente da non dover inserire quintali di batteria per una manciata di km

s
salvo valastro 01 Jan 1970 @ 00:00

5 anni sono come dire mai

g
gioboni 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarei curioso di sapere quale passo avanti stiano aspettando: di certo non prestazionale dal momento che già oggi si può confezionare un'elettrica che si mangi le termiche più spinte.
Forse non gli piacciono le attuali batterie? In questo caso però non credo che bastino 5 anni per una nuova tecnologia pronta pe il mercato.
Boh, sarà mica che non hanno in realtà idea di come distinguersi nel mercato elettrico al pari di come si sono sempre distinti in quello standard?

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

fari sottili sottili, bocca larga con in mezzo il deviaflussi...in cinese che sorride insomma ;)

https://uploads.disquscdn.c...

D
Denis Ripperz Pojer 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so, rispondevo alla frase dell'articolo

K
Ken 01 Jan 1970 @ 00:00

schifezza il finto rombo. un pò come toccare le tett3 di silicone . bah

e
ericantona5 01 Jan 1970 @ 00:00

Prova ad accendere una Ferrari in un condomino di lusso a Milano o Dubai ...svegli anche la strappona dell’attico!

Sf90 è da sbavo!

D
Denis Ripperz Pojer 01 Jan 1970 @ 00:00

Autonomia solo elettrico di 15 metri? Ahahaha

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

"utilizzando la Plug-in SF90 Stradale in modalità solo elettrica al mattino per uscire dal garage per poi accendere il motore termico una volta arrivati in strada."
Eh???

a
ally 01 Jan 1970 @ 00:00

è incredibile come l'elettrico abbia messo in discussione i primati delle super car. Basta una tesla per demolire le performance di macchine dal costo 10 volte superiore. Auto stupende ma impossibili da usare nella vita quotidiana a contrario di una elettrica...