Cerca

Stellantis, al via la joint venture con Foxconn: nasce Mobile Drive

Mobile Drive sarà di proprietà di Stellantis e Foxconn in misura paritetica

Stellantis, al via la joint venture con Foxconn: nasce Mobile Drive
Vai ai commenti 18
Antonio Monaco
Antonio Monaco
Pubblicato il 24 ago 2021

Foxconn Technology Group e la controllata FIH Mobile hanno annunciato di aver stipulato un accordo di join venture con Stellantis, la casa automobilistica nata a inizio anno dalla fusione tra Psa e FcaMobile Drive, la neonata società, sarà di proprietà di Stellantis e Foxconn in misura paritetica e il team di gestione sarà composto da dirigenti senior di ciascuna società.

Obiettivo di Mobile Drive, si legge in una nota, sarà quello di sviluppare e realizzare cruscotti "dirompenti e intelligenti" che "rivoluzioneranno le attuali convenzioni di progettazione e favoriranno lo sviluppo di veicoli intelligenti connessi". La firma di questo accordo per la realizzazione della joint venture è arrivato a distanza di circa tre mesi da quella del memorandum d’intesa (MOU).

La partnership, prosegue la nota, ha combinato le capacità nel campo ICT e smart solution di Foxconn, che ricordiamo per essere anche uno dei principali assemblatori di prodotti per Apple, con l’esperienza di Stellantis nel settore automobilistico.

In un'ottica più ampia, Mobile Drive si concentrerà sullo sviluppo di soluzioni di infotainment e telematica, nonché di una piattaforma di servizi cloud. Le innovazioni software includeranno anche applicazioni basate sull’intelligenza artificiale, la navigazione, l’assistenza vocale, comunicazione 5G, le operazioni di store e-commerce e l’integrazione dei servizi di pagamento. Le innovazioni hardware, invece, saranno legate all'abitacolo intelligente e alla scatola telematica. 

Attraverso lo scambio di proprietà intellettuali da parte delle sue entità fondatrici e l’integrazione verticale delle rispettive catene di fornitura, Mobile Drive sarà in grado di creare servizi digitali automobilistici leader del settore per ottenere un’esperienza utente senza interruzioni dentro e fuori il veicolo. 

In futuro, conclude la nota, la soluzione di abitacolo intelligente non solo sarà disponibile per tutti i veicoli Stellantis, ma verrà offerta anche a produttori automobilistici di terze parti. La nuova joint venture avrà sede in Olanda e opererà come fornitore del settore automobilistico.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento