FCA-PSA: l'Antitrust europeo apre un'indagine sulla fusione

18 Giugno 2020 8

La Commissione Europea ha deciso di approfondire ulteriormente il processo di fusione tra FCA e PSA. La notizia era nell'aria già da alcuni giorni ma, adesso, è arrivata l'ufficialità. L'Antitrust europeo andrà a verificare, dunque, se l'operazione industriale possa portare in qualche modo a ridurre la concorrenza. Come già emerso di recente, il problema riguarda il settore dei veicoli commerciali leggeri (van) sotto le 3,5 tonnellate.

I due Gruppi, infatti, soprattutto attraverso Fiat e Peugeot, possiedono un'ampia quota a livello Europeo. Insieme, potrebbero disporre di una posizione dominante visto che i concorrenti, in questo settore, sono pochi. I problemi maggiori di concorrenza si avrebbero soprattutto nei seguenti Paesi: Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Regno Unito.

Sino ad ora, FCA e PSA rappresentavano due Gruppi distinti che si facevano concorrenza nel mercato dei veicoli commerciali leggeri. Con la fusione, un importante attore del settore verrebbe a mancare. L'Antitrust europeo avrà, adesso, 90 giorni di tempo per prendere una decisione. Quanto accaduto non preoccupa in alcun modo i due Gruppi che hanno fatto sapere che continueranno a collaborare, fornendo tutte le informazioni che saranno richieste. L'apertura di questa indagine, però, potrebbe allungare di qualche mese il processo di fusione.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 452 euro oppure da Unieuro a 584 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Li

Forse qualcuno lo ha fatto notare.........

Francesco Renato

Esatto, da una vita fiat e psa collaborano nel sttore dei veicoli commerciali leggeri, non cambia nulla con la fusione, la Commissione europea è semplicemente ridicola.

Aristarco

evitare la fusione così stanno più tranquilli

Alex Li

Ma non è una novità......
Fusione FCPA
Alleanza Ford + Vag
e la concorrenza lecca le briciole .......già ora quindi cosa dovrebbero fare?
Chiudere uno stabilimento
per avvantaggiare la concorrenza!!?

Aristarco

è dominante rispetto ai crucchi

Alex Li

PSA professional vende già
480.000 PZ
Fiat professional 250.000 PZ
Insieme fanno il 33% del mercato quindi dove è la posizione dominante?

Vae Victis

Se non si sono accorti del duopolio nei sistemi operativi...

Aristarco

la sevel è da sempre fiat+psa, e adesso si accorgono che potrebbe esserci un problema?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Video recensione

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio