
27 Ottobre 2020
La Commissione Europea ha deciso di approfondire ulteriormente il processo di fusione tra FCA e PSA. La notizia era nell'aria già da alcuni giorni ma, adesso, è arrivata l'ufficialità. L'Antitrust europeo andrà a verificare, dunque, se l'operazione industriale possa portare in qualche modo a ridurre la concorrenza. Come già emerso di recente, il problema riguarda il settore dei veicoli commerciali leggeri (van) sotto le 3,5 tonnellate.
I due Gruppi, infatti, soprattutto attraverso Fiat e Peugeot, possiedono un'ampia quota a livello Europeo. Insieme, potrebbero disporre di una posizione dominante visto che i concorrenti, in questo settore, sono pochi. I problemi maggiori di concorrenza si avrebbero soprattutto nei seguenti Paesi: Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Regno Unito.
Sino ad ora, FCA e PSA rappresentavano due Gruppi distinti che si facevano concorrenza nel mercato dei veicoli commerciali leggeri. Con la fusione, un importante attore del settore verrebbe a mancare. L'Antitrust europeo avrà, adesso, 90 giorni di tempo per prendere una decisione. Quanto accaduto non preoccupa in alcun modo i due Gruppi che hanno fatto sapere che continueranno a collaborare, fornendo tutte le informazioni che saranno richieste. L'apertura di questa indagine, però, potrebbe allungare di qualche mese il processo di fusione.
Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Commenti
Forse qualcuno lo ha fatto notare.........
Esatto, da una vita fiat e psa collaborano nel sttore dei veicoli commerciali leggeri, non cambia nulla con la fusione, la Commissione europea è semplicemente ridicola.
evitare la fusione così stanno più tranquilli
Ma non è una novità......
Fusione FCPA
Alleanza Ford + Vag
e la concorrenza lecca le briciole .......già ora quindi cosa dovrebbero fare?
Chiudere uno stabilimento
per avvantaggiare la concorrenza!!?
è dominante rispetto ai crucchi
PSA professional vende già
480.000 PZ
Fiat professional 250.000 PZ
Insieme fanno il 33% del mercato quindi dove è la posizione dominante?
Se non si sono accorti del duopolio nei sistemi operativi...
la sevel è da sempre fiat+psa, e adesso si accorgono che potrebbe esserci un problema?