Cerca

Freedom of Mobility Forum: 1 cittadino su 4 non è pronto a modalità di trasporto green

Oltre un terzo degli intervistati ritiene che legislatori e cittadini abbiano un’influenza maggiore nel promuovere il cambiamento

Freedom of Mobility Forum: 1 cittadino su 4 non è pronto a modalità di trasporto green
Vai ai commenti 38
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 apr 2024

L'ultimo sondaggio condotto da YouGov in collaborazione con il Freedom of Mobility Forum, la piattaforma creata da Stellantis per favorire il dibattito sulla mobilità del futuro e sulle varie sfide che la società dovrà affrontare, ha evidenziato che "1 cittadino su 4 non è pronto a scegliere modalità di trasporto più rispettose dell’ambiente".

Il sondaggio è stato condotto a gennaio 2024 in cinque Paesi: Brasile, Francia, India, Marocco e Stati Uniti e hanno partecipato 5.095 persone (circa 1.000 per Paese, rappresentativi della popolazione di età superiore a 18 anni).

I RISULTATI DEL SONDAGGIO

Entrando più nel dettaglio dei risultati del sondaggio, si scopre come negli Stati Uniti, il 39% degli intervistati si è detto ancora non pronto a questo cambiamento. Ancora più interessante il fatto che questo dato sale al 51% nelle aree rurali (contro il 31% delle città).

Complessivamente, 3 persone su 4 si stanno dunque preparando ad adottare soluzioni di mobilità più green. Tuttavia, solo il 40% ha già iniziato a cambiare le proprie abitudini in tema di trasporti. Meno del 10% degli intervistati, invece, ha già cambiato in maniera "profonda" le proprie abitudini.

6 cittadini su 10 sono disposti a rinunciare ad una modalità di trasporto “con un solo conducente”. Tuttavia, questa tendenza varia in maniera importante a seconda del Paese preso in esame. La percentuale degli intervistati favorevoli ha superato il 70% in India, Brasile e Marocco. Risultato decisamente inferiore (sotto il 50%) per Francia e Stati Uniti (soprattutto nelle aree rurali).

Dal sondaggio emerge pure che per gli intervistati il cambiamento sia nelle mani di legislatori e cittadini, con le aziende private al seguito. In termini generazionali, 1 cittadino su 4 ritiene che siano i giovani a poter incidere in prima persona. Addirittura, in India, il 40% degli intervistati pensa che i giovani possano guidare il cambiamento. Il ruolo fondamentale dei giovani è stato evidenziato anche da Alexandre Devineau, General Manager di YouGov, che commentando i risultati del sondaggio ha aggiunto:

È molto probabile che i giovani abbiano un ruolo determinante nel guidare il cambiamento verso modalità di trasporto più sostenibili. Tuttavia, le loro scelte non sono ancora più determinanti di quelle del resto della popolazione. Le loro scelte, e i cambiamenti che ne conseguiranno, avranno una forte influenza sulle sfide che dovranno essere affrontate globalmente in materia di trasporti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento