Free2Move eSolutions con Accenture per agevolare la ricarica delle elettriche
Free2Move eSolutions e Accenture danno vita a una partnership strategica per agevolare la diffusione della mobilità elettrica.

Free2Move eSolutions è la joint venture creata da Stellantis ed Engie Eps per sviluppare soluzioni dedicate alla mobilità elettrica. Questa nuova società ha appena stretto un accordo strategico di lungo termine con Accenture che punta all'obiettivo di accelerare la transizione verso una mobilità ed emissioni zero, rendendo più semplici i rifornimenti di energia. Del resto, oggi le case automobilistiche non possono limitarsi a vendere le auto elettriche ma sono chiamate a proporre un ecosistema di servizi dedicati a 360 gradi, soprattutto sul fronte della ricarica.
E rendere semplice il processo di rifornimento di energia è fondamentale per la diffusione di questa nuova forma di mobilità. Un progetto che rientra perfettamente nella strategia di elettrificazione di Stellantis.
NUOVA PIATTAFORMA PER LA RICARICA
Entrando nello specifico, la partnership prevede tre precisi step. Innanzitutto, si lavorerà per realizzare una piattaforma per la ricarica dei veicoli elettrici basata su una formula ad abbonamento che consentirà alle persone di poter accedere facilmente ad una rete di ricarica che sarà composta da punti di rifornimento di energia pubblici e privati in tutta Europa.
Il tutto si potrà gestire attraverso una comoda applicazione per smartphone. Si punta, dunque, a fare in modo che le persone possano utilizzare un unico account per ricaricare all'interno del territorio del Vecchio Continente. Il secondo step di questa collaborazione riguarda direttamente Accenture che installerà punti di ricarica in tutta Europa a partire dai suoi uffici in Italia e in Francia, adottando la tecnologia di Free2Move eSolutions. Al personale Accenture che opera in questi Paesi sarà gradualmente fornito l’accesso all’app di ricarica, permettendo di aggiungere credito a casa o in viaggio.
Il terzo step di questa partnership prevede lo sviluppo di nuove offerte congiunte pensate per agevolare la transizione delle grandi aziende verso l'elettrificazione della loro flotta di vetture. Come parte di questa collaborazione, Accenture ideerà, costruirà, testerà e implementerà la piattaforma tecnologica che gestirà le soluzioni di ricarica e gli abbonamenti sfruttando le sue competenze nel cloud, nell’intelligenza artificiale, analytics e IoT. Su questa nuova partnership, Jean Marc Ollagnier, CEO di Accenture Europe, ha commentato:
Siamo orgogliosi di collaborare con Free2Move eSolutions, uno dei maggiori player nella e-mobility, per aprire contemporaneamente la strada alla trasformazione digitale e alla creazione di valore sostenibile per i nostri clienti, persone e comunità. Accenture adotterà da subito nella propria flotta le soluzioni sviluppate all’interno di questa partnership che contribuirà anche ad accelerare il nostro impegno quale leader di settore verso il raggiungimento dell’obiettivo zero emissioni. Il nuovo Accenture Forward Building di Roma sarà il primo luogo a beneficiare di questa tecnologia, prima di espanderla in Francia e poi nel resto d’Europa.
Roberto Di Stefano, CEO di Free2Move eSolutions, ha aggiunto:
Questa partnership con Accenture segna il raggiungimento di una tappa importante per permetterci di guidare la transizione verso la mobilità elettrica. La mission di entrambi i partner è risolvere problemi complessi. Puntiamo a semplificare e velocizzare, e a dare il nostro contributo per un futuro più sostenibile.