Cerca

FCA svela il suo nuovo sistema infotainment Uconnect 5

FCA ha annunciato il suo nuovo sistema infotainment Uconnect 5 che diventa più veloce, più facile da utilizzare e maggiormente personalizzabile da parte degli utenti.

FCA svela il suo nuovo sistema infotainment Uconnect 5
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 gen 2020

FCA ha annunciato il suo nuovo sistema infotainment Uconnect 5, sottolineando come sia il più avanzato di sempre. La piattaforma Uconnect è oggi disponibile all'interno delle auto di tutti i marchi del Gruppo FCA:  Chrysler, Dodge, Jeep, Ram, Maserati, Fiat, Alfa Romeo, Lancia, e Abarth.

UCONNECT 5: COSA CAMBIA

La quinta generazione del sistema infotainment di casa FCA punta molto sulla rinnovata esperienza utente. Grazie ad una capacità di elaborazione superiore, il nuovo Uconnect promette una maggiore reattività a livello di un'interfaccia che è stata rivista e che offre, adesso, anche maggiori possibilità di personalizzazione.

Il cuore del nuovo Uconnect 5 è un chip da 50 MIP (milioni di istruzioni al secondo) abbinato a 6 GB di memoria RAM e a 64 GB di memoria flash. FCA dichiara che il nuovo hardware permette prestazioni 5 volte superiori rispetto al vecchio sistema infotainment Uconnect 4.

Come anticipato, questa nuova piattaforma fornisce un più alto livello di personalizzazione. Infatti, sarà possibile creare sino a 5 profili utente, più uno parcheggiatore. Da ogni profilo sarà possibile accedere rapidamente alle applicazioni più utilizzate di frequente.

Buone notizie per chi utilizza molto Apple CarPlay o Android Auto. Adesso, arriva il supporto alla connettività wireless per collegare gli smartphone al sistema infotainment.

Altra novità molto importante è la completa integrazione di Alexa. Attraverso le funzioni home-to-car e car-to-home sarà possibile bloccare/sbloccare l'auto da remoto, accendere le luci di casa dall'auto e tanto altro.

Uconnect 5 consente anche due connessioni via Bluetooth, permettendo, così, una maggiore flessibilità. FCA ha migliorato pure il riconoscimento vocale, per risultare molto più pratico da utilizzare.

Il nuovo sistema infotainment include i servizi TomTom come le mappe, il traffico, gli autovelox, gli allert di sicurezza e molto altro. I servizi connessi possono funzionare anche offline.

Uconnect 5 supporta gli aggiornamenti Firmware over the Air (FOTA) possibili grazie alla presenza di un modem 4G LTE che può essere utilizzato anche come hotspot wireless per offrire connettività dati a bordo (3 mesi di abbonamento incluso). Il sistema è già pronto anche per il 5G.

Il nuovo infotainment supporta schermi fino a 12,3 pollici e un massimo di 15 milioni di pixel.

L'attuale Uconnect 4 potrà essere aggiornato alla nuova versione 5 anche se, ovviamente, sarà solo un aggiornamento software e non hardware.

Uconnect 5 debutterà nel corso dell'anno anche se non è chiaro quali saranno i primi modelli a poterlo integrare.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
Andrea Merotta 01 Jan 1970 @ 00:00

Passaci il pusher caro, ne abbiamo bisogno

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Perlo del Marelli(quindi l'ultima versione) e si, ho già detto che ha un problema di micro lagging che è fastidiosissima ma hanno già detto che ha OTA.
(Poi se non aggiornano beh sarebbe simpatica proprio come cosa! Mi auguro che non sia così)

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Io devo cambiare auto e la prima cosa che guardo per scartare è lo schifoso tablet attaccato sul cruscotto. Brutto posticcio zero eleganza ... E tutti dietro a seguire la merda moda

m
mytom 01 Jan 1970 @ 00:00

"L'attuale Uconnect 4 potrà essere aggiornato alla nuova versione 5 anche se, ovviamente, sarà solo un aggiornamento software e non hardware."

Speriamo bene... in procinto di acquistare un'auto con Uconnect 4, del 5 mi basterebbe l'integrazione senza fili di Car Play, e non mi dispiacerebbe quella con Aleza.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

credo che potrà essere aggiornato nella grafica e in tutte quelle funzioni che non necessitano di un hardware diverso

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Io mi chiedo il senso di avere sistemi proprietari quasi sempre castrati di alcune funzioni e Google car che fa pena .... È così difficile nel 2020 avere sistemi eccellenti ?!

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

E quale misteriosa e incredibile miscela sarebbe questo caffè "autentico"??

R
Roberto Maggioni 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà possibile montare il nuovo hardware su una Compass my18?

E
Emanuele Gori 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevo una Megane con infotainment TomTom a comandi fisici (manopola premibile sul ponte), niente touch o comandi vocali. Una figata! Un campo unificato per cercare la destinazione, niente "città", "via", "numero civico" etc. Mi distraevo pochissimo e ci mettevo in attimo a trovare la destinazione. Dopo sono passato a C4 e Kadjar con comandi solo touch resistivi. Quasi impossibile digitare il nome di una via senza bestemmiare, complici la scarsa sensibilità del touchscreen resistivo, i tasti piccoli e la conseguente maggior distrazione durante la guida.

g
generalszh 01 Jan 1970 @ 00:00

Si alfa giulia/stelvio. Sarà ma con la manopola ci metti una vita per fare cose che col touch fai in un attimo.

e
eXcalibur🗡️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel mio piccolo paese per fortuna non ci sono, ma devo ammettere che li ho visti (al limite del ribrezzo) ma questa poi è l'Italia! Quando i padri costituenti hanno scritto la costruzione si sono dimenticati di includere la parola "efficienza".

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono terronissimo e mai trovato da nessuna parte qui un caffè sotto l’euro. Lascialo stare, farnetica.

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Però dalle tue parti ci sono i parcheggiatori abusivi che dicono “buonasera dottò”

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Parli di quello Alfa Romeo? No perché, touch o meno, per me é migliore rispetto a quello (touch) delle altre vetture FCA 😁

g
generalszh 01 Jan 1970 @ 00:00

è touch solo da restyling di quest’anno, ed è. Scattosissima, la seguo perchè sono interessato a prenderne una usata ma lato infotainment è anni luce indietro alle concorrenti

g
generalszh 01 Jan 1970 @ 00:00

Davvero vergognoso, su auto dai 45k in su. Per fortuna almeno dal modello 2018 c’è android auto e apple car play. Schermo touch solo dal my2020, roba da matti.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Perche devi per forza avere un sistema proprietario sulle tue auto, io sulla mia li utilizzo entrambi, anche perché android auto non mi soddisfa appieno

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Penso di si😅

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

60 centesimi? Al sud costa meno che qui al nord ma mai trovato sotto l'euro

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

sei un parcheggiatore e chiedi 60 centesimi?

z
zampemo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì è vero, ho detto Tesla perché in quanto a esperienza sembra pensata meglio in tutto, ma d'altro canto è potenzialmente molto più "insicura" perché distrae.
Secondo me i produttori devono puntare moltissimo nel riconoscimento vocale per poter gestire tutto o quasi tramite voce. Quella per me è la vera svolta se vogliamo puntare alla sicurezza nella guida ed evitare distrazioni anche minime.

z
zampemo 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, peccato ti facciano pagare a peso d'oro un sistema che non vorresti usare.

z
zampemo 01 Jan 1970 @ 00:00

Trovo che necessitano comunque di troppi click/interazioni, ma soprattutto il sistema di riconoscimento vocale è penoso... ecco, proprio su questo dovrebbero maggiormente concentrarsi.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahhh ho capito! La mia conoscenza di Alfa Romeo *purtroppo* inizia proprio con Giulietta e Mito lol, ora é molto più chiaro, grazie.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unione dei due brand è già in atto, e anzi è al vaglio la scissione visto che per maserati non c'è stato alcun esito positivo.

Non è una questione di alleanze, merge, condivisioni di sinergie (o come ti piace più chiamarla), quanto una bec3r4 incapacità di supportare adeguatamente la gamma prodotti lanciati.

Maserati e Alfa Romeo ne sono l'esempio lampante.
Seppur con prodotti validi (Quattroporte, Ghibli, Giulia, Stelvio) gli aggiornamenti alle linee tardano ad arrivare. L'introduzione di nuovi contenuti tarda ad arrivare (o non arriva del tutto).

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulle berline alfa si affidano a marelli da tempo immemore.
Giulietta e mito sono state una parentesi.

In ogni caso c'era la volontà di "staccare" alfa e maserati dal resto del gruppo.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Interessante, grazie!

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo proprio, questo nuovo é basato su Android, mentre tutti i precedenti Uconnect sono basati su Windows.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Uhhhh madò che confusione.

e
eXcalibur🗡️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Dalle mie parti il caffè costa 60 centesimi e ti garantisco che è il caffè autentico e non quella merdaccia di "aroma vero" che bevete voi.

M
Mongomeri 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente sono già anni che, almeno sui 7", montano i display capacitivi.

m
marian_12 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello del 2012/2013 a quale fai riferimento si chiamava uconnect 5 perché era la versione con schermo da 5 pollici. In questo caso il 5 è la versione del sistema software/hardware.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo che li aggiorneranno tutte.

Speriamo mantengono lo schermo opaco, e mettano il maledett0 touch capacitivo.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

sarebbe interessante capire se Uconnect 7'' di 500 sarà almeno aggiornato nella grafica...

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

L'idea iniziale al lancio delle due alfa fu quello che le auto premium dovevano avere il loro infotainment e non condividere componenti con altre auto(tutto l'opposto di Maserati).

Nel caso Alfa non hanno fatto male, la nuova interfaccia e molto meglio di questa e anche se non sappiamo ancora precisamente le caratteristiche hardware non dovrebbero discostarsi troppo.

Speriamo facciamo una versione diversa basata su questa Alfa Romeo anche per Maserati.
Una alleanza Maserati Alfa romeo sarebbe un'ottima cosa secondo me per Maserati visto che alfa fa pochi numeri e non può permettersi componenti esclusivi e che Maserati per evitare di usare elementi alfa monta componenti della 500x(e non è tanto per il joistick delle luci, quello sembra ben fatto anche se non e proprio all'altezza)

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

l'ho usato qualche volta, ha anche la funzione wireless
devi comprare l'app head unit revolution e fare qualche passaggio
certo non è responsivo come con il cavo...
cmq io non lo uso più di tanto perchè utilizzo la musica caricata sul tablet

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Immaginavo, ma sai non siscapisce più perpquanti troll ci sono su HDblog.
Io ho risposto, e la risposta va bene perciò la lascio :)

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Per caso usi il Nexus 7 come client Android Auto?

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

ero ironico, era riferito alla domanda di matteventu
io manco l'ho mai visto un uconnect, uso il tablet da una vita ormai (nexus 7)

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

No no, sul perché FCA abbia deciso di usare un altro sistema di infotainment per Alfa rispetto a tutte le altre auto del gruppo :-/

(La risposta scontata sarebbe "perché Uconnect fa cag@re, ma allora non capisco perché lanciare il nuovo sistema su Alfa piuttosto che su Maserati...)

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci vedo nulla di osceno...

Supporta Android Auto e CarPlay, ha una interfaccia mista touch/Fisica.
Ha dei comandi semplicissimi e andatti ad un'auto. SplamSola il software mi sembra ancora un po' indietro per quanto riguarda ottimizzazioni.

A fare schifo è questo, che ha una intefinterfda desktop per nulla adatta ad una auto.

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè è così osceno :)

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Sul perché cosa? Perché lo fa Marelli?

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Parecchie.
Lato hardware e software tutte le Jeep, Dodge, Chrysler, Maserati
Poi qui lo usano con "hardware" rivisitatato su 500/L/X credo anche la tipo etc...

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Il discorso è diverso, la gente vede principalmente l’auto come mezzo di trasporto e gli basta una radio e 2 sensori. Tutto il resto alla gente non frega. Quindi ci fanno dentro

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non centra nulla il collaudo

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma anche l'ultima versione già esistente si chiama Uconnect 5 (introdotta nel 2012/2013) 🤔

Comunque interessante che siano passati da Windows Embedded Automotive (che é cuore dell'infotainment FCA fin dal Blue&Me) ad Android come base, per questa nuova versione (anche se devo ancora capire perché viene chiamata "5").

Qualcuno sa se sarà sempre fatto da Continental?

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Sinceramente non ne sento la necessità. I sistemi del gruppo VW sono abbastanza semplici ed intuitivi

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari, a furia di volere sistemi operativi dedicati mi sa che ormai la gente ci si fa le pusghette

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Per caso sai anche rispondere sul perché? 😬

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè tutto da zero? Un software di terze parti poi deve accedere a parti dell'auto (vedi diagnostica, vedi mappature diverse, ecc...) a cui giustamente non si vuole dare accesso. Non per nulla android auto o apple car play sono modalità degli smartphone, non delle auto.

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

si, devi resistere alla bruttezza della UI

p
piero 01 Jan 1970 @ 00:00

il profilo parcheggiatore ti chiede 2 euro per il caffè dopo averlo usato.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

attualmente la versione 4 quali vetture lo montano?

P
Pier 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè 25 anni?

P
Paolo C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta che integrino CarPlay e Android auto per usare i servizi dello smartphone.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Marelli

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi lo produce?
Ottimo il 5G... 6Gb di RAM e 64Gb flash mi sembrano a dir poco esagerati per le prestazioni del processore

P
Paolo C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco il senso di Uconnect nel 2020 quando ormai tutti hanno uno smartphone Apple o Android.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche Volvo, VW/Audi/Porsche, BMW, Mercedes e J-LR non sono affatto male.

(quello di Mercedes, pur essendo ritenuto da molti uno dei migliori, ha però a mio avviso uno stile grafico vecchissimo)

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è cosa più oscena del tablet incastrato sul cruscotto... E la cosa triste é che lo vedi persino nelle auto premium!
Spero che quando dovrò cambiare auto, sarà passata questa moda...

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Grafica ancora davvero oscena.

Ma qualcuno sa come mai l'infotainment di Alfa Romeo (perlomeno su Giulia/Stelvio) é completamente diverso dal classico Uconnect? Da chi é fatto? E perché?

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so... Sbaglio io a prendere sempre come referenza Honda e Toyota :P

Ho letto che in Italia, in media si tiene l'auto per 11 anni.

m
marian_12 01 Jan 1970 @ 00:00

Idee chiare e dove trovarle, sull'alfa giulia/stelvio hanno un sistema di infotainmet diverso e fatto per quei modelli mentre su maserati mettono l'uconnect che si trova anche sulla fiat 500 con uno schermo più ampio e qualche funzione aggiuntiva..

S
Suppaman 01 Jan 1970 @ 00:00

Generalmente, la gente non sa nemmeno cosa vuole...

Il tablettone sara' anche scenico, ma con quello, non puoi fare affidamento su una sorta di "memoria muscolare" che, per come la vedo io, e' fondamentale in auto, e ti permette di non perdere di vista l'aspetto principale, che e' quello di una guida sicura!

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Sesso

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

25 anni?

g
giorgio085 01 Jan 1970 @ 00:00

e laggente lo pretende....

S
Suppaman 01 Jan 1970 @ 00:00

io sono dell'opinione che il touch in ambito auto deve essere ridotto il piu' possibile.
I tasti fisici sono la soluzione migliore,
Molte auto hanno in pratica un Tablet incollato sul cruscotto, che e' una cosa di una tristezza unica!

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

non sto parlando di questo ma del sistema attuale...facile che questo sia nettamente superiore in tutto come descrive l'articolo

s
steek 01 Jan 1970 @ 00:00

schermo resistivo immagino.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte che Tesla ha un sistema che é da criminali...
Come passeggero é brutto quando l'autista del Tesla comincia a cercare canzoni sul tablet e non guarda più la strada... Per non parlare del fatto che é touch e quindi deve concentrarsi a premere il pulsante giusto.

Un sistema multimediale in una vettura deve durare almeno 25 anni. Non é facile da realizzare in modo che siano contenti tutti. Spesso poi inseriscono servizi assurdi che nemmeno esistono quando compri l'auto e dopo 3 anni scopri che non é mai stato attivato (vedi Peugeot e Renault).

Il mio sogno rimane comunque un browser dove ognuno può scrivere delle pagine web da metterci sopra, collegando i dati all'OBD.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Su un tablet per la radio????????

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda tesla

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Evolutissimo....

z
zampemo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ma preferisco un partner affidabile in ambito software piuttosto di dover iniziare tutto da zero non sapendo "che pesci pigliare"...

F
Fede 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato non averli sulla 500L... Mi piacerebbe cambiarlo con un altro più moderno, ma non so come altera la linea del cruscotto.

z
zampemo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è una giustificazione valida, ma ovviamente è da tenere in considerazione.
Vedi QNX che progetta di suo interfacce grafiche innovative con l'estrema affidabilità del suo OS, solo che poi dovendo accordarsi con le case automobilistiche che vogliono implementarlo, il design viene rivisto e in alcuni casi "peggiorato".

z
zampemo 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, il meno possibile ma fatto bene! Non menu chilometrici, difficili da raggiungere, ecc.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho scritto dacia e mi riferivo soprattutto allo schermo

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sulle auto cosa ci dovete fare?

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto l'indotto ne risentirà, è un dato di fatto.

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Se esternalizzi poi sei nelle mani di altri, non è sempre un bene.

P
PilotaFulmine 01 Jan 1970 @ 00:00

Si stanno preparando per le nuove uscite Maserati e penso anche per la nuova 500e che sta girando camuffata

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente a livello di manutenzione si avrà una riduzione di forza lavoro importante!

B
Bernardino 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sono trovato molto meglio con questo che con quello del più grande marchio di auto

s
sassi 01 Jan 1970 @ 00:00

sono d'accordo

z
zampemo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so, sono l'unico a pensare che quasi tutte le interfacce grafiche su auto siano indietro anni in quanto ad usabilità e piacevolezza d'uso rispetto ai traguardi raggiunti in ambito smartphone e tablet?
Sono convinto che le case automobilistiche debbano esternalizzare la realizzazione dei sistemi operativi e relative UI. Solo Tesla, che guarda caso è partita dal software come fondamenta per realizzare le sue auto, e BlackBerry con QNX sono in qualche modo degni di nota. Tutto il resto è solo un leggero adeguamento agli standard a cui siamo abituati oggi ma comunque non ci siamo. IMHO.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

supera solo la dacia:)

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Finché ha un ceo che afferma che l'elettrico ridurrà l'occupazione...

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

FCA è rimasta troppo indietro con schermi touch piccoli e reattività preistoriche...ci voleva poco a migliorare