Salone di Ginevra 2023, colpo di scena: niente Svizzera, l'evento si sposta a Doha

19 Agosto 2022 60

Brutte notizie per il Salone dell'Auto di Ginevra: a differenza di quanto annunciato in precedenza, il GIMS è stato ufficialmente cancellato anche nel 2023. O meglio: non si terrà nella città svizzera, ma esclusivamente a Doha. Come spiegato dal Comité permanent du Salon international de l'automobile de Genève, ai rischi della pandemia si sommano ora le incertezze dovute al conflitto tra Russia e Ucraina ed alla crisi economica in atto a livello globale.


TROPPO RISCHIOSO UN EVENTO INVERNALE IN EUROPA

"Gli organizzatori hanno preferito focalizzarsi esclusivamente sulla pianificazione dell'evento a Doha nel 2023", spiega il Presidente della fondazione Maurice Turrettini. "Abbiamo fatto tutto il possibile per garantire il GIMS 2023 a Ginevra a febbraio. Il formato dell'evento e il progetto migliorati sono stati accolti molto bene. Ma alla fine i rischi hanno prevalso sulle opportunità". Secondo quanto stabilito la scorsa primavera, infatti, il Salone di Ginevra edizione 2023 prevedeva due appuntamenti distinti:

  • Ginevra: 14-19 febbraio
  • Doha: novembre, prima assoluta

Dunque da evento "accessorio" a fianco del GIMS originale, quello di Doha diventa l'unico ed esclusivo appuntamento, almeno per il 2023.

"Molti brand non sono in grado di garantire la loro partecipazione ad un evento in Europa durante l'inverno", aggiunge il CEO di Geneva International Motor Show Sandro Mesquita. Il risultato è chiaro: l'evento svizzero edizione 2023 è stato cancellato. Al suo posto ci sarà allora il Geneva International Motor Show Qatar, che si terrà a novembre presso il Doha Exhibition and Convention Center ed altre location della città qatariota.

Siamo ora completamente concentrati sull'organizzazione di GIMS a Doha e non vediamo l'ora di confermare presto date e formato di questo rivoluzionario evento con i nostri partner al Qatar Tourism - Sandro Mesquita.

Il Salone dell'Auto di Ginevra si terrà a Doha ogni due anni.


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pane Fresco

Dici cosi perche' sei un nerdaccio, non vuole essere un offesa eh, ma l'appassionato di auto il cardboard se lo tiene sotto al sedile del passeggero in caso all'autogrill non ci sia la carta igienica

Pane Fresco

Semplicemente il Qatar ha sganciato, come sta facendo per tutti gli eventi popolari in Europa da anni. Poi dicono che non e' vero che l'Europa, intesa come continente, sta venendo lentamente acquistata da terzi, che siano americani o asiatici.

Peppiniello

Fra poco il Qatar si compra tutta la svizzera...

pollopopo

Definisci auto per il popolo? tipo panda 750 senza servo, sicurezze o altro?

Aristarco

Penso che la Russia in questo caso centri meno di nulla

MatitaNera

Cioè ti ricordi con una approssimazione di 5 anni?

Aristarco

Posso chiederti quanti anni hai e se ci sei mai stato?

Vae Victis

Il Motorshow non era un salone dell'auto.

Squak9000

ehehe certo... adesso non so se ci sono produttori Russi ma anche i clienti potrebbero sentirsi, come dire, un pochino incriminati.

Quindi portano tutto in zona neutra e ciao.

Aiitu kurosawa

In effetti non ci sono più “auto per il popolo” da presentare, ma solo cassonetti di lusso o auto da fighetti che non interessano più a nessuno se non pochi arricchiti senza gusto né parte.

Signor Rossi
ACTARUS

Sei la tristezza in persona...guardati un film di Stanlio e Ollio

Ennio

Vanno dove stanno i soldi..e poi secondo me non hanno più senso i saloni dell'auto..presentazione in streaming e prova stampa dopo 3-4 mesi..

Chevlan

Se avessi 12 anni (forse) il tuo commento potrebbe divertirmi.

Gombloddoh!1!1
Scherzi a parte, erano a 2 date diverse. Potevano benissimo. Ma é anche chiaro che se poi si riparte con i lockdown, sono ulteriori investimenti da milioni buttati via (ed é da 2 anni che ci hanno smenato).

rsMkII

Vero anche quello!

L0RE15

Stesso discorso per la Parigi-Dakar (poi solo Dakar). Che senso ha chiamare Dakar una gara che poi fai in Sud America e in Oriente?

Cave Johnson

Se fossi mai stato al GIMS il paragone col concessionario non te lo saresti nemmeno sognato.

loripod

Comprensibile, dopotutto si sa che appena finisce l'estate torneranno a chiudere la qualunque.
In arabia fanno l'evento senza tante sorprese e ci beccano i quattrini, chiamali fessi.

Aristarco

Uao, ma allora in medio oriente pagano per avere gli eventi? Non l'avrei mai immaginato

Aristarco

Guarda che chi ama il Tuning o più semplicemente auto e moto non è per forza un tamarro

Aristarco

E vedere dal vivo i piloti ad esempio, tutti in un unico posto, dalla motogp ai rally

Aristarco

Perché sei giovane e non sei mai andato al vero motor show di bologna

Aristarco

Il passaggio è in corso, il problema è la gente, che dei motori frega sempre meno, fino a 20 anni fa si vendevano 1 milione di cinquantini all'anno, che erano il primo step per i novelli guidatori, ora forse arrivano a 50k all'anno

Aristarco

Il passaggio è in corso, il problema è la gente, che dei motori frega sempre meno, fino a 20 anni fa si vendevano 1 milione di cinquantini all'anno, che erano il primo step per i novelli guidatori, ora forse arrivano a 50k all'anno

un eternauta

Follow the money. Fine di un'epoca comunque.

T. P.

oppure loro sanno cose che noi non sappiamo!!!

non c'è lo diconoooo!!! :)

Fabrizio

Ultimamente però era diventato molto claustrofobico data la dimensione relativamente piccola e i milioni di visitatori, personalmente apprezzo di più eventi meno pubblicizzati come l'Autoclassica a Milano (almeno quando c'era lo show con Alfa 33 e simili) oppure il nuovo IAA

Fabrizio

In alcuni però hai anche test drive, show particolari (driftng, rally, ecc.) e aree per auto d'epoca, collezionismo, tuning e aste.
Oltre ad eventi paralleli come interviste, panel e simili.
Le aree con auto "normali" ormai non sono più la cosa più importante

Luca Rissi

Sarà… io penso che l’umanità abbia ben poche speranze e che trovera’ il modo di auto distruggersi, ma se non fosse cosi faccio fatica ad immaginare un mondo del futuro ipertecnologico, astronavi, mezzi volanti, scansioni del corpo per trovare segni di malattie, e contestualmente qualche bullo che arriva all’astronave con il motorino elaborato e la arrow. Idem per il bullo a 4 ruote. Se restassero quelli inevitabilmente vorrebbe dire che l’uomo abbia già raggiunto l’apice delle potenzialità di sviluppo tecnologico e cultirale

ACTARUS

Ottima vetrina per Ilon Muskio...potrebbe approfittare dell evento per presentare il cibertrak ad ali di cornacchia.
.
https://uploads.disquscdn.c...

Aristarco

Io personalmente mi sto buttando sulle storiche, ormai per il nuovo non c'è più nulla di attraente

Nick126

La gente del Qatar non sarà un problema, il problema è il resto del mondo al di fuori di italiani e parte degli svizzeri magari. Però di meglio non mi viene in mente niente

Davide

mi sembrano motivazioni un po' paranoiche e debolucce da sostenere. Probabilmente gli emiri hanno sborsato qualche mazzetta per l'esclusiva, come col mondiale in Qatar.

Anzi, ho controllato ora e il mondiale cade giusto nel periodo dell'evento a Doha. Mazzetta sicura al 100%

ACTARUS
rsMkII

Comunque vogliamo fermarci un momento ad apprezzare il titolo? Finalmente si vedono di nuovo titoli normali e non i soliti clickbait! Bravi! :)

rsMkII

E credi che la gente del Qatar capirà?

rsMkII

Chi non è appassionato di auto non può capire, e ovviamente vale per qualsiasi passione. Vedere tutti i principali brand presentare le ultime novità gomito a gomito aveva un suo fascino incredibile, vedere le evoluzioni, gli ultimi ritrovati, i colori più esclusivi che non si vedono mai in concessionario, i bolidi che puoi vedere solo a Monaco, il tutto perfetto e lucido, aveva un suo fascino incredibile. È come quando vai a vedere una gara, mica ci vai davvero per vedere solo l'auto che ti sfreccia davanti talmente velocemente che non coglie nessun dettaglio, ci vai per l'atmosfera e quel senso di meraviglia verso un mondo che presenta milioni di sfaccettature.

Nick126

Metteranno un cosplay di re Artù all'entrata e diranno che il motor show è appunto proprietà di Ginevra

Super Rich Vintage

Bene così, bisogna andare dove c'è mercato, farlo a febbraio sarebbe stato troppo presto con auto finite a metà senza chip. Ormai gli europei si sino impoveriti con il coronavirus e la guerra, cercano l'affare tra le auto usate del secolo scorso. Occorre emigrare dove ci sono i veri appassionati di auto, dove ci sono sceicchi che non cercano l'affare e non hanno paura di aprire il portafoglio per apparire.

rsMkII

"Bella questa Chiron La Voiture Noire, ma ha per caso car play"? Tristezza assoluta.

ACTARUS

Non lo fanno piu perché portano mega auto , poi arriva il tonto di turno e chiede solo se l'auto ha Apecarpay

rsMkII

Guarda che non tutti gli eventi sono uguali. Il Motor Show è una cosa, dove si punta tutto solla modella in questione, il salone di Ginevra era molto più "tecnologico" come ambiente, direi più "esclusivo" se mi passi il termine. Meno caciara e più novità dell'ultimo minuto, insomma. Io ci sono andato una sola volta quando ero ancora molto piccolo (avrò avuto 10-15 anni) e ti garantisco che vedere tutti i principali brand mondiali in un unico luogo con auto nuove di pacca e lucentissime ha il suo fascino. Non è assolutamente come andare al concessionario.

Roundup

Ginevra dev'essere una che ha un salore da parrucchiera in qatar

Copyr

questo vale in molti settori, anche fiere di altro tipo, banalmente quelle dove vai per acquistare prodotti, non hanno piu alcun senso, ormai trovi tutti online, ormai nelle fiere ti ritrovi con prodotti che sono sovrapprezzati anche rispetto al costo che trovi in negozio, per non parlare dei prezzi che trovi online, magari in offerta, figuriamoci saloni espositivi come questi che utilità possono avere nel 2022

ACTARUS

Ma nemmeno...ti fanno vedere super prototipi incazzati che poi nella versione di serie diventano conigli ad orecchie basse

rsMkII

"è che le case automobilistiche non c’hanno i soldi"
vero ma quanto vuoi che impatti per un grande gruppo come BMW mettere due macchinine a caso, piuttosto che niente. Sì costa più di quanto ci immaginiamo esporre e presentare, ma alla fine è marketing.

rsMkII

Comunque è agghiacciante come cosa leggere "Il Salone dell'Auto di Ginevra si terrà a Doha ogni due anni" oppure "Geneva International Motor Show Qatar". Voglio dire, se non riuscite a farlo a Ginevra che senso ha mantenere il nome? Mica è un brand da mantenere se inizi a farlo a puttenburgo, era famoso proprio per essere a Ginevra.

ACTARUS

Ma perché ci sono ancora appassionati di automobili?

Iena_Reloaded
"no, non sono venduta insieme alla macchina".


simpson docet

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8