Cerca

Archer Aviation, taxi volanti a Los Angeles prima delle Olimpiadi del 2028

I primi voli dei taxi volanti dovrebbero iniziare nel 2026 e comunque prima dell'inizio delle Olimpiadi del 2028

Archer Aviation, taxi volanti a Los Angeles prima delle Olimpiadi del 2028
Vai ai commenti 4
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 ago 2024

Archer Aviation sta lavorando da tempo per arrivare a lanciare Midnight, un eVTOL che ha sviluppato, un progetto a cui sta collaborando anche Stellantis. Come sappiamo, il Gruppo automobilistico ha investito in questa realtà per aiutarla a portare sul mercato il suo eVTOL, cioè un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale con cui creare un servizio di taxi volanti.

Anzi, proprio nella giornata di ieri, l'azienda americana ha fatto sapere di aver raggiunto un ulteriore accordo con Stellantis per ottenere un nuovo investimento da parte del Gruppo guidato da Tavares.

Tornando al suo progetto, Archer Aviation ha fatto sapere che intende lanciare un servizio di taxi volanti attraverso il suo eVTOL nella città di Los Angeles prima delle Olimpiadi del 2028. In particolare, se la tabella di marcia sarà rispettata, i primi voli dovrebbero iniziare nel 2026.

TAXI VOLANTI A LOS ANGELES

L'idea è quella di realizzare una rete di vertiporti (gli speciali aeroporti per gli eVTOL) nell'area di Los Angeles. L'obiettivo è che i passeggeri possano raggiungere un vertiporto nelle vicinanze dove potranno salire a bordo di Midnight che effettuerà un volo di 10-20 minuti per raggiungere un altro punto della rete dei vertiporti di Archer Aviation. Il tutto evitando di dover passare ore imbottigliati nel traffico caotico di questa città.

La rete che la società americana ha già programmato di realizzare prevede la realizzazione di vertiporti in aree chiave come l'aeroporto internazionale di Los Angeles, Orange County, Santa Monica, Hollywood Burbank, Long Beach e Van Nuys. Inoltre, l'azienda sta pure dialogando con i Los Angeles Rams (squadra di football) per potenziali vertiporti esclusivi a Woodland Hills e a Hollywood Park.

Archer Aviation sta pure collaborando con l'University of Southern California per sviluppare dei piani per convertire gli eliporti esistenti dell'università per poter essere utilizzati da Midnight e altri velivoli a decollo e atterraggio verticale.

MIDNIGHT

Midnight è un velivolo elettrico a decollo ed atterraggio verticale progettato per effettuare voli a corto raggio. Potrà ospitare a bordo quattro passeggeri più il pilota. Stando a quanto dichiarato dall'azienda americana, tale velivolo è pensato per effettuare voli di circa 20-50 miglia (32-80 km), con un tempo di ricarica di circa 10 minuti tra ogni volo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento