
04 Settembre 2023
ZF, grosso produttore tedesco di parti per automobili, ha presentato diverse innovazioni interessanti in ottica mobilità elettrica nel corso della IAA 2021 di Monaco (seguilo con noi attraverso il nostro live blog continuo!). La parte del leone la ricopre il cosiddetto "Modular eDrive Kit", una serie di componenti modulari per l'elettrificazione. I componenti permettono di ridurre fino al 50% i tempi di sviluppo di nuove trasmissioni per veicoli puramente elettrici. È disponibile in svariate configurazioni: è in grado di gestire veicoli da 75 a 400 kW di potenza, e da 350 a 540 Nm di coppia. ZF sta approntando tre classi di potenza suddivise in due classi:
Altra innovazione presentata da ZF è eConnect, un sistema di trazione integrale "on demand" per veicoli ibridi e non pensata per non occupare spazio aggiuntivo rispetto a una tradizione normale. Rispetto a una trazione 4x4 permanente, quella on demand permette di risparmiare fino al 90% di energia; l'ingaggio della trazione integrale può avvenire nell'arco di millisecondi. La trasmissione sviluppata da ZF ha un'efficienza superiore del 2% rispetto alla miglior soluzione integrale sul mercato.
World premiere @IAAmobility – our Modular eDrive Kit will halve development times of new e-drives in the future. #ZFNow #IAA21 pic.twitter.com/QUGn2Bx2gU
— ZF Group (@ZF_Group) September 6, 2021
Al padiglione di ZF fa poi capolino ProAI, il supercomputer per veicoli intelligenti già presentato un paio di settimane fa, e promette un'attività a impatto zero entro il 2040, dieci anni prima della scadenza imposta dagli Accordi di Parigi.
BYD Seal, prova su strada e prezzi Italia ufficiali, da 46.890 euro | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Commenti
In compenso continuano a sviluppare soluzioni AWD meccaniche! Contenti loro...
Speriamo...
Quindi la malsana idea del cambio sulle ev l'hanno abbandonata?