Airspeeder completa con successo il primo volo della sua "auto da corsa volante"

21 Giugno 2021 38

Airspeeder, il campionato di "auto elettriche volanti" ribattezzato come la "Formula 1 dei cieli", ha fatto un ulteriore passo avanti nello sviluppo di Alauda Mk3, lo speciale velivolo che sarà utilizzato in questa serie. Nello specifico, la società ha affermato di aver effettuato con successo il primo volo reale con controllo da remoto. Il test è stato effettuato nell'Australia meridionale. Questo speciale eVTOL è stato sperimentato sotto la supervisione della Civil Aviation Safety Authority australiana.

PRIME GARE GIÀ NEL 2021

L'obiettivo finale di Airspeeder e Alauda Aeronautics (il produttore del velivolo), entrambe fondate dall'imprenditore Matthew Pearson, è di arrivare presto al debutto della serie. Si parla, infatti, di tre gare già nel corso del 2021 in località che presto saranno annunciate. Secondo Airspeeder, alle gare della "EXA Series" con velivoli a controllo remoto che si svolgeranno già entro la fine del 2021, parteciperanno sino a quattro squadre. Ogni squadra disporrà di due "piloti". Nel 2022, invece, dovrebbe idealmente debuttare la serie con velivoli con a bordo i piloti.

Tornando alla EXA Series, i modelli di eVTOL che parteciperanno pesano 130 kg, accelerano da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e possano raggiungere una quota massima di 500 metri. L'autonomia con un pacco batteria varia tra 10 e 15 minuti di volo. L'accumulatore può essere rimosso e sostituito in meno di 20 secondi. Questo particolare velivolo è dotato di tecnologie come LiDAR e radar che sono utilizzate per evitare collisioni durante i voli.

Il successo del test fa ben sperare che questa serie possa davvero debuttare in tempi brevi. Sarà interessante seguire l'evoluzione del progetto Airspeeder visto il dinamismo che c'è ultimamente nel settore degli eVTOL. Sempre più aziende stanno investendo in questo campo per arrivare a creare velivoli elettrici a corto raggio da utilizzare come nuova forma di mobilità soprattutto all'interno delle grandi aree metropolitane dove la mobilità tradizionale è un problema a causa del traffico congestionato.

La serie, se davvero riuscirà a debuttare, potrebbe diventare un "mezzo pubblicitario" importante per questa nuova categoria di velivoli. Non rimane che attendere ulteriori notizie.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo C.

Roba più noiosa della Formula E.

Sheldon Cooper

No, sono gnocchi al gorgonzola

BoORD_L

brucia il peperone

zdnko

Preferisco il Razorback!

Roman

lo so perché è molto simile ad un drone :p

Aristarco

guarda bene le foto e scoprirai che non gli servono le ruote per appoggiarsi

Roman

ad elicottero che servono le ruota?
a nulla perché decolla e atterra in verticale

Roman

atterrano come elicotteri, non ci vuole molto per capirlo

RavishedBoy

Lauda, pilota di F1 proprietario di una compagnia aerea.
Il nome non è scelto a caso.

domingo

che pu.....te

ACTARUS

Il "ciao" si

Woroty

Si ma devono essere molto veloci a cambiarla!

mister x

Ci sarà una persona che insegue da terra con un furgone pieno di batterie, e un sacco nero nel caso non si riesca ad atterrare nei 15 minuti.

mister x

O hai preso troppo sole o c'è qualcosa che non ti funziona nella cronologia dei messaggi.

Sheldon Cooper

Ridi ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi ...

Aristarco

Appunto e io ho risposto a tono, ovvio che fosse polemico...

delmu

Giusto, ma ancora meno sono "*auto* da corsa". "Droni da corsa" forse sarebbe una definizione piú adatta, allo stato attuale.

Foo

guarda che secondo me avete fatto tutto sto polverone per niente.
la sua domanda iniziale "Ma le ruote dove sono?", penso fosse solo riferita (in modo ironico/provocatorio) al titolo fuorviante dell'articolo, visto che il titolo parla di "auto da corsa volanti".
a maggior ragione quando ricalza nuovamente dicendo "perche' non li chiamano aerei".

Woroty

La fortuna.

Woroty

Ma sono dei Caproni.

Woroty

"L'autonomia con un pacco batteria varia tra 10 e 15 minuti di volo"
Abbiamo gia' trovato l'inghippo.

Aristarco

tu allora ti sei inserito a fare il terzo....io ho risposto a lui...se poi qualcuno le chiama auto volanti, sono problemi suoi, è un termine errato, non c'è bisogno di volersi atteggiare, continuando a ripeterlo....è marketing punto...

kedwir

Ma che è il rifacimento di s-cemo e più s-cemo?

ti sembra un'automobile questo?

è appunto quello che sta sostenendo Sheldon Cooper La chiamano auto da corsa volante.. il termine auto è inappropriato come appunto sostieni tu...

ti sembra un'automobile questo?

.. glia famo?

LaVeraVerità

E dire che proprio tu dovresti saperlo...

https://uploads.disquscdn.c...

asd555

Se non si smitragliano come su WipeOut per me non hanno senso di esistere.
Vogliamo il sangue!

Aristarco

ti sembra un'automobile questo?

BoORD_L

ahahahaahahah

Sheldon Cooper

Stessa cosa ho fatto io.

Maurizio Mugelli

non volevo aggiungere il ",coglione." alla fine per darti il beneficio del dubbio ma tutto sommato devo ricredermi.

Sheldon Cooper

Si ma la bicicletta non la chiami "moto a pedali".

Maurizio Mugelli

perche' volano secondo tecniche diverse da quelle degli aerei, per lo stesso motivo per cui una bicicletta non e' una moto non e' un'automobile non e' un treno.

Aster

https://corriereinnovazione.corriere.it/cards/arrivo-l-aereo-citta-due-posti-decollo-verticale-tecnologia-italiana/eccellenza-tecnologica_principale.shtml
aspetto questo

Maurizio Mugelli

speriamo abbiano risolto un po' dei problemi del prototipo....

https://assets.publishing.service.gov.uk/media/602bb22f8fa8f50388f9f000/Alauda_Airspeeder_Mk_II_UAS_reg_na_03-21.pdf

praticamente errori che nemmeno il piu' imbranato degli hobbisti commetterebbe.

Aristarco

perchè non è un aereo, ma al momento un drone un domani un vtol se non erro o qualche sigla simile

Sheldon Cooper

E allora perchè non li chiamano aerei?

Aristarco

in aria a cosa servono?

Sheldon Cooper

Ma le ruote dove sono?

Arc Angelo

Molto futuristico, ma quali sono i dispositivi di sicurezza di un velivolo del genere?

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Scooter elettrico in città, conviene? La mia prova con Askoll NGS3 | Video

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla