Gaussin H2 Racing Truck: ecco il super camion elettrico e a idrogeno per la Dakar
Il design è di Pininfarina.
Gaussin lo conosciamo per i veicoli elettrici a guida autonoma impiegati nella logistica dei trasporti. Ora il marchio vuole osare ancora di più, e presenta H2 Racing Truck, definito dall'azienda francese "il racing truck 100% idrogeno ed elettrico più potente mai realizzato". E non si tratta di un concept: il camion è assolutamente vero, e parteciperà al World Rally-Raid Championship con la Dakar 2022 in Arabia Saudita.
Non è un concept, si è detto, ma vuole comunque essere un veicolo "dimostrativo", per far vedere le prestazioni e l'affidabilità di un mezzo che anticipa i primi truck da strada in arrivo nel 2022. "Questo progetto", dice il CEO Christophe Gaussin, "è diventato realtà e rappresenta un risultato tecnologico e il frutto di anni di lavoro e di esperienza nella mobilità a zero emissioni".
Il segreto di H2 Racing Truck è la scocca leggera realizzata attorno al powertrain a idrogeno ed elettrico basato sulla piattaforma proprietaria. L'idrogeno viene rifornito in 20 minuti per un'autonomia di 800 chilometri, la batteria si cambia in 3 minuti per un'autonomia di 400 chilometri.
Il truck è stato disegnato da Pininfarina ed è disponibile in cinque diversi modelli: trattore stradale, a guida autonoma, per la distribuzione, per le costruzioni e per le corse.
CARATTERISTICHE TECNICHE
- 2 motori elettrici ciascuno da 300kW
- 380kW di fuel cell
- 83kWh di batterie
- 80kg di idrogeno
- sistema di raffreddamento avanzato
- chassis super leggero progettato espressamente per integrare il sistema elettrico-idrogeno
- velocità massima di 140km/h
- autonomia in gara di 250km
- ricarica idrogeno in 20 minuti
A fare da testimonial, alcuni giocatori del Paris Saint-Germain, tra cui Donnarumma e Messi.