La California dice basta alle auto endotermiche dal 2035
Il Governatore dello Stato della California fissa l'obiettivo.
La California come il Regno Unito dice stop alle auto endotermiche. Lo riferisce il Governatore Gavin Newsom, che fissa al 2035 l'anno a partire dal quale non sarà più possibile vendere mezzi a benzina e diesel.
La decisione di accelerare il passaggio all'elettrico – e a tutte le altre soluzioni a "impatto zero" – è stata presa dopo aver constatato ancora una volta la velocità con cui si sta assistendo ai cambiamenti climatici: la California va a fuoco, conseguenza di temperature mai registrate prima e di condizioni ambientali eccezionali. E proprio in California, riporta il Washington Post, la causa prima di emissione di gas serra è da ricercare nelle auto endotermiche, che da sole generano più inquinamento di industria, agricoltura e abitazioni (riscaldamento e raffrescamento) messe insieme.
All'adeguamento dei mezzi pesanti verrà dato più tempo, fino al 2045, affinché il settore possa programmare il passaggio in modo graduale convertendo l'intera produzione. L'ordinanza non vieta però la vendita di auto a combustione usate o acquistate in altri Stati, né di possedere auto a gas. Resta comunque il fatto che, nonostante queste eccezioni, l'intenzione della California sia quella di accelerare il percorso verso il trasporto a impatto zero: il 2035 non è poi così lontano, e le case automobilistiche sono chiamate ad una rivoluzione da completare in tempi relativamente brevi.
Come ci si poteva aspettare, le reazioni sono state contrastanti: c'è chi plaude alla decisione, c'è invece chi – come coloro che operano nell'industria del petrolio – ha manifestato insoddisfazione e preoccupazione. Anche diversi brand automobilistici non hanno accolto l'ordinanza positivamente: "Né i mandati, né i divieti danno vita a mercati di successo", afferma John Bozella, rappresentante del settore auto. "Prima serve aumentare le infrastrutture, gli incentivi, stabilire i requisiti e i codici di costruzione". Toni che si fanno ancora più aspri quando a parlare sono le lobby del petrolio: "Newsom non ha nessuna autorità di limitare le scelte degli acquirenti di auto", viene detto.
La battaglia è in corso anche con l'Amministrazione Trump, contraria alla "corsa all'elettrico e all'emissione zero". La Casa Bianca ha già modificato diverse normative sulla riduzione delle emissioni, vanificando gli sforzi dei governi dei singoli Stati e della precedente Amministrazione Obama. Attualmente sono in corso dispute legali tra la California e la Presidenza USA: la prima vuole che la seconda le "restituisca il diritto di fissare i propri obiettivi di efficienza nel consumo dei carburanti".