Cerca

Lucid Air: svelata la batteria in kWh (e il bagagliaio), è la più grossa ma...

Svelati i dati su capacità della batteria e spazio nel bagagliaio per Lucid Air

Lucid Air: svelata la batteria in kWh (e il bagagliaio), è la più grossa ma...
Vai ai commenti 27
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 26 ago 2020

Lucid Air è balzata agli onori della cronaca di recente grazie ai suoi proclami: "l'autonomia è incredibile", si diceva qualche giorno fa, e la ricarica è rapidissima: più di 400 km in 20 minuti grazie all'impianto a 900 V per picchi massimi di 300 kW (kW o kWh? La guida).

Sfida dichiarata a Tesla, specie lato autonomia, al punto che la risposta dal mondo dei teslari è arrivata immediata e piccata: facile farlo con una batteria enorme (si ipotizzavano 130 kWh). In questa guerra mediatica, Lucid Motors risponde confermando l'ovvio, l'accumulatore è di quelli importanti, anche se i 113 kWh sono inferiori a quanto stimato e, soprattutto, sono condensati in un pacco compatto, ad alta densità energetica come dimostra l'immagine della piattaforma:

Facile ottenere autonomia aggiungendo progressivamente nuove celle: questa la chiamo "autonomia stupida" perché aumentano peso e costi a fronte di una riduzione dello spazio nell'abitacolo e nel bagagliaio.

Questa la dichiarazione di Peter Rawlinson di Lucid Motors che risponde esattamente alle critiche rivolte dai fan di Tesla, mostrando che la tecnologia disponibile in casa è quella di una densità energetica elevata. Quanto? Ancora non lo sappiamo. 

Lucid sta cercando di centellinare i dati della berlina elettrica per sfruttare l'onda, rilasciando le informazioni con il contagocce. Oltre alla capacità del pacco batterie, al momento, sappiamo che il bagagliaio propone 739 litri nel posteriore e sarà affiancato da un "frunk" (dalla fusione di  "front" e "trunk", bagagliaio anteriore nel vano motore) da ulteriori 280 litri.

Che ne pensate degli ultimi numeri in attesa del 9 settembre e della presentazione ufficiale: sarà vera gloria?

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento