Cerca

Lucid Air promette ricariche record: in 20 minuti fino 483 km d'autonomia!

Tutto sarà possibile grazie a caricatori in grado di spingersi fino a ben 300 kW di potenza - anche più dei SuperCharger di ultima generazione da 250 kW.

Lucid Air promette ricariche record: in 20 minuti fino 483 km d'autonomia!
Vai ai commenti 33
Francesco Rizzà
Francesco Rizzà
Pubblicato il 20 ago 2020

Lucid Air avrà il sistema di ricarica delle batterie più rapido al mondo: lo dice l'azienda stessa, dichiarando che sarà possibile ottenere l'equivalente di 20 miglia (circa 32 km) al minuto. In 20 minuti si riescono a recuperare 483 km di autonomia, dice sempre al società – in altre parole più della metà del range completo, che, ricordiamo, dovrebbe essere superiore a 800 km.

Servirà naturalmente un caricatore in grado di sostenere questi ritmi: le specifiche di Lucid Motors indicano una DDP di ben 900 volt e una potenza di picco di ben 300 kW – 50 kW in più dei Supercharger di ultima generazione di Tesla, e più o meno il doppio della media dei caricatori più diffusi (diciamo 150-200 kW).

La sfida grossa, ora, è disseminare sul territorio i caricatori – altrimenti tanto vale averli, no? -. Lucid Motors ne è al corrente, e per questo motivo ha stretto una partnership con Electrify America, una delle principali aziende che si occupano di reti di ricarica rapida pubbliche per veicoli elettrici. L'obiettivo della partnership è installare ben 2.000 caricatori iperveloci in tutto il Paese. Non è stato specificato con che tempistica. Per paragone, ricordiamo che Tesla opera circa 16.000 Supercharger in tutto il mondo, distribuiti in circa 1.800 stazioni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento