Lucid Air promette ricariche record: in 20 minuti fino 483 km d'autonomia!
Tutto sarà possibile grazie a caricatori in grado di spingersi fino a ben 300 kW di potenza - anche più dei SuperCharger di ultima generazione da 250 kW.
Lucid Air avrà il sistema di ricarica delle batterie più rapido al mondo: lo dice l'azienda stessa, dichiarando che sarà possibile ottenere l'equivalente di 20 miglia (circa 32 km) al minuto. In 20 minuti si riescono a recuperare 483 km di autonomia, dice sempre al società – in altre parole più della metà del range completo, che, ricordiamo, dovrebbe essere superiore a 800 km.
Servirà naturalmente un caricatore in grado di sostenere questi ritmi: le specifiche di Lucid Motors indicano una DDP di ben 900 volt e una potenza di picco di ben 300 kW – 50 kW in più dei Supercharger di ultima generazione di Tesla, e più o meno il doppio della media dei caricatori più diffusi (diciamo 150-200 kW).
La sfida grossa, ora, è disseminare sul territorio i caricatori – altrimenti tanto vale averli, no? -. Lucid Motors ne è al corrente, e per questo motivo ha stretto una partnership con Electrify America, una delle principali aziende che si occupano di reti di ricarica rapida pubbliche per veicoli elettrici. L'obiettivo della partnership è installare ben 2.000 caricatori iperveloci in tutto il Paese. Non è stato specificato con che tempistica. Per paragone, ricordiamo che Tesla opera circa 16.000 Supercharger in tutto il mondo, distribuiti in circa 1.800 stazioni.
All-around hyper-efficiency. Designed with 900V+ architecture, the #LucidAir can charge at rates up to 20 miles per minute. It’s the fastest charging EV ever.
Details on its future-proofed features and charging infrastructure. https://t.co/kXHf8ZLzo9 pic.twitter.com/oGn15Z0fAO
— Lucid Motors (@LucidMotors) August 19, 2020