Ducati Panigale V4 Lamborghini: esclusiva ed ispirata alla Revuelto. Ecco com'è fatta
La sportiva di Borgo Panigale diventa ancora più esclusiva

La nuova Ducati Panigale V4 Lamborghini ha fatto il suo debutto ufficiale in occasione della Milano Design Week. Questo esclusivo modello in serie limitata è frutto della collaborazione tra il Centro Stile Ducati e il Centro Stile Lamborghini. La partnership tra e due aziende non è nuova e già in passato ha dato origine ad alcuni modelli davvero molto speciali come la Ducati Streetfighter V4 Lamborghini e la Diavel 1260 Lamborghini.
ESCLUSIVA ED IN SERIE LIMITATA
Ad ispirare la nuova Ducati Panigale V4 Lamborghini, la nuova supercar ibrida Plug-in di Lamborghini, la Revuelto il cui powertrain offre ben 1.015 CV e permette di raggiungere una velocità massima di 350 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,5 secondi.
La base tecnica della Panigale V4 Lamborghini è la nuova V4 S delle cui caratteristiche abbiamo già scritto in passato. Per realizzare questo esclusivo modello le due aziende hanno rivisto il look della moto con elementi che richiamano la supercar di casa Lamborghini.
I cerchi, in alluminio forgiato, sono stati disegnati specificatamente per questa moto e sono caratterizzati dallo stesso stile di quelli della vettura, mentre il codino e le ali sono stati ridisegnati dai designer Ducati rifacendosi alle linee della supersportiva di Sant’Agata Bolognese. Oltre a tutto questo, la nuova Ducati Panigale V4 Lamborghini può contare su di una livrea che si basa sul nero del carbonio con trama a vista, dettagli in Verde Scandal, Grigio Telesto e Grigio Acheso, e dalla sella dedicata in materiale pregiato, che richiama gli interni della Revuelto.
Parte della dotazione di questa moto l'utilizzo del carbonio per elementi come paracalore, paratacchi e parafanghi anteriore e posteriore.
MOTORE
Il cuore pulsante della nuova Panigale V4 Lamborghini è il Desmosedici Stradale da 1.103 cc. La moto è equipaggiata con il silenziatore omologato Akrapovič in titanio con fondelli in carbonio, che insieme ad una calibrazione dedicata per il motore, portano la potenza massima a 218,5 CV. Ducati dichiara un peso di 185 kg in ordine di marcia senza carburante. Rapporto potenza/peso di 1,18 CV/Kg.
La dotazione speciale della Panigale V4 Lamborghini è completata dalla frizione a secco e da pedane regolabili, leve freno e frizione e contrappesi in alluminio dal pieno. Chi i vuole utilizzare la moto in pista avrà a disposizione il tappo serbatoio racing in alluminio dal pieno, i convogliatori pinze freno, il coperchio frizione aperto in fibra di carbonio ed il kit per la rimozione del portatarga e degli specchi, tutti forniti a corredo.
UNA SERIE ANCORA PIÙ SPECIALE
Ogni Panigale V4 Lamborghini è corredata dal certificato di autenticità ed il telo coprimoto dedicato che vengono consegnati in una speciale scatola personalizzata e realizzata in abbinamento con la livrea.
In aggiunta ai 630 esemplari in cui sarà realizzata questa moto, Ducati propone una serie ancora più esclusiva, denominata Speciale Clienti, disponibile solo per 63 clienti Lamborghini. Questi ultimi, attraverso l’interazione diretta con il Centro Stile Ducati, potranno trasferire sulla propria Ducati Panigale V4 Lamborghini Speciale Clienti lo schema colori della propria Lamborghini oppure scegliere fra combinazioni di colore suggeriti dal Centro Stile Ducati.
Le consegne avranno inizio a settembre 2025. Il prezzo non è ancora stato comunicato.