Cerca

Ducati Panigale V4, due serie limitate per celebrare i trionfi di Bagnaia e Bautista

Serie esclusive anche nel prezzo

Ducati Panigale V4, due serie limitate per celebrare i trionfi di Bagnaia e Bautista
Vai ai commenti 29
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 dic 2022

Ducati ha deciso di festeggiare i trionfi in MotoGP e in Superbike di Francesco Bagnaia e Álvaro Bautista, realizzando due esclusive edizioni speciali della Panigale V4. Parliamo delle Panigale V4 Bagnaia 2022 World Champion Replica e Panigale V4 Bautista 2022 World Champion Replica che saranno realizzate in 260 esemplari ciascuna. Il prezzo di queste limited edition? Si parte da 63 mila euro.

FIRMATE DAI PILOTI

Queste due serie speciali sono basate sul modello Panigale V4 S e si caratterizzano per le livree delle moto di Pecco Bagnaia #63 in MotoGP e di Álvaro Bautista #19 in Superbike. Ogni singolo esemplare della serie sarà reso unico dall’autografo del pilota apposto in originale sul serbatoio, firma che sarà poi protetta con uno strato di vernice trasparente.

La scelta di realizzare 260 esemplari per ciascuna di queste limited edition, spiega Ducati, è un riferimento al 1926, anno di fondazione dell’Azienda bolognese. Queste moto sono proposte solo nella versione monoposto e dispongono di una personalizzazione e di una dotazione specifica. Per esempio, troviamo una piastra di sterzo in alluminio ricavato dal pieno con incisione laser del nome modello, del numero progressivo e del numero di gara dei due piloti.

Parte della dotazione pure la frizione a secco STM-EVO SBK a nove dischi, il silenziatore omologato Akrapovič (più leggero di 2 kg rispetto a quello di serie della Panigale V4), l’impianto frenante Brembo con pinze Stylema R e pompa MCS con registro remoto, le pedane regolabili Rizoma in alluminio ricavate dal pieno e il plexiglas racing.

Non mancano diversi elementi realizzati in fibra di carbonio come il paracalore per i collettori di scarico posteriori, il coperchio alternatore, i parafanghi anteriore e posteriore e i convogliatori freni anteriori. La moto dedicata ad Álvaro Bautista, infine, è caratterizzata da un serbatoio in alluminio spazzolato.

Il cuore pulsante di queste serie speciali è il ben noto Desmosedici di 1,1 litri di cilindrata in grado di erogare 158.5 kW (215.5 CV) a 13.000 giri al minuto. La coppia è di 123.6 Nm a 9.500 giri al minuto. Il peso a secco delle moto è di 172 kg. Ducati fa sapere che ogni moto sarà consegnata in una cassa di imballaggio con grafica dedicata e sarà corredata di un certificato di autenticità, di un telo coprimoto personalizzato e del sistema di acquisizione dati Ducati Data Analyser+.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento