Cerca

MG HS contro Dacia Bigster, confronto tra SUV: caratteristiche e motori

Mettiamo a confronto questi due modelli che puntano molto sul rapporto contenuti/prezzo

MG HS contro Dacia Bigster, confronto tra SUV: caratteristiche e motori
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 ott 2024

Entrambe sono fresche di presentazione. Parliamo dalla nuova Dacia Bigster e dalla rinnovata MG HS. Si tratta di due modelli che puntano molto sul rapporto contenuti/prezzo. La Bigster, in particolare, è molto importante per Dacia in quanto la casa automobilistica punta a dare battaglia nel segmento C.

Bigster propone un'interessante motorizzazione GPL, mentre la nuova MH HS è offerta anche con un powertrain ibrido Plug-in. Due modelli sulla carta interessanti che puntano a ritagliarsi uno spazio nel sempre più combattuto mercato dei SUV, proponendo una dotazione completa e prezzi maggiormente accessibili rispetto ai rivali.

Vediamo, quindi, di mettere queste due auto a confronto, per scoprire le loro principali caratteristiche e le più importanti differenze.

DIMENSIONI E DESIGN

Partiamo dalla nuova MG HS che misura 4.655-4.670 mm lunghezza x 1.890 mm larghezza x 1.664 mm altezza, con un passo di 2.765 mm. Per i bagagli ci sono 507 litri a disposizione che scendono a 441 litri per il modello Plug-in a causa della batteria.

Passiamo alla Dacia Bigster le cui misure sono 4,57 m lunghezza x 1,81 metri larghezza x 1,71 metri altezza, con un passo di 2,7 metri. Per il bagagliaio ci sono 667 litri a disposizione. Dunque, sebbene il modello di casa MG sia leggermente più grande, la Bigster può contare su di una più ampia capacità del bagagliaio.

Rispetto alla precedente generazione, la nuova MG HS cambia molto. Linee più marcate e un frontale dominato da un'ampia griglia con elementi lucidi ad L rovesciata e da fari Full LED allungati dalle forme sottili. Dietro, il lunotto si raccorda al portellone attraverso luci a LED. Qui troviamo un elemento trasversale che unisce le luci principali laterali.

Dacia Bigster, invece, presenta un look ereditato dalla nuova Duster e si caratterizza per linee tese e squadrate. Il frontale, in particolare, presenta un'ampia griglia in nero lucido e fari con firma luminosa a Y. Questa stessa firma luminosa la troviamo poi anche nei gruppi ottici posteriori.

INTERNI E TECNOLOGIA

Veniamo agli interni. Il SUV di casa MG presenta una plancia dominata da un doppio display da 12,3 pollici per la strumentazione e il sistema infotainment. Sul tunnel centrale troviamo il selettore della trasmissione ed alcuni comandi fisici come quello del freno di stazionamento elettrico. Non manca nemmeno il pad per la ricarica wireless degli smartphone (versioni alto gamma). I sedili anteriori dispongono della tecnologia zero-gravity che grazie all’uso di venti millimetri di materiale memory-foam, permette di migliorare il comfort.

Su Dacia Bigster dietro al volante è presente il pannello della strumentazione digitale da 7 o da 10 pollici a seconda dell'allestimento. Su tutte le versioni il sistema infotainment può contare su di un display touch da 10,1 pollici. A seconda dell'allestimento varia la piattaforma software e le funzionalità digitali a disposizione nell'infotainment. Dacia Bigster è dotata del sistema di fissaggio YouClip che consente di fissare differenti accessori della gamma in punti chiave dell’abitacolo, in modo pratico e sicuro.

MOTORI E AUTONOMIA

Passiamo alle motorizzazioni dei nuovi SUV.

Per la nuova MG HS abbiamo un'unità a benzina o un powertrain ibrido Plug-in. Nello specifico, sotto il cofano possiamo trovare un 4 cilindri turbo di 1,5 litri a ciclo Miller, privo di alcun tipo di elettrificazione in grado di erogare 125 kW/170 CV e 275 Nm di coppia. Il tutto è abbinato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti o automatica a doppia frizione da 7 rapporti.

C'è poi il modello PHEV che può contare su di un motore 1.5 Turbo a ciclo Miller da 105 kW/143 CV abbinato a 2 motori elettrici. Un primo motore elettrico da 61 kW / 83 CV è montato a valle del motore a combustione e funge da generatore-starter. Il secondo da 135 kW / 184 CV può fornire trazione. Complessivamente, a disposizione ci sono 226 kW / 307 CV. Grazie ad una batteria con una capacità di 21,4 kWh si può percorrere in modalità elettrica circa 100 km secondo il ciclo WLTP.

Dacia Bisgter, invece, è proposta con 4 motorizzazioni differenti. Partiamo dalla versione Full Hybrid, HYBRID 155, che abbina un motore benzina 4 cilindri di 1,8 litri da 107 CV, due motori elettrici (un motore da 50 CV e uno starter/generatore ad alta tensione), una batteria da 1,4 kWh (230 V) e un cambio automatico elettrificato. A disposizione ci sono complessivamente 155 CV.

C'è poi Bigster TCe 140 che offre un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri (140 CV) abbinato ad un sistema mild-hybrid da 48 V e cambio manuale a 6 rapporti (batteria da 0,8 kWh). Presente anche l'immancabile offerta GPL. La versione Bigster ECO-G 140 adotta sostanzialmente la medesima motorizzazione della TCe 140 ma con alimentazione bifuel.

Infine c'è la Bigster TCe 130 4×4 con un motore turbo 3 cilindri da 1,2 litri Mild Hybrid da 130 CV abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione integrale.

PREZZI

Per Dacia Bigster un listino ufficiale ancora non c'è anche se la casa automobilistica ha fatto sapere che si partirà da circa 25.000 euro. I modelli top di gamma comunque dovrebbero arrivare attorno a quota 30.000 euro.

Per quanto riguarda, invece, la nuova MH HS, il SUV è proposto negli allestimenti Comfort e Luxury. Questi sono i prezzi per il nostro mercato.

  • MG HS 1.5 Comfort: 27.490 euro
  • MG HS Luxury: 29.990 euro
  • MG HS 1.5 AT Comfort: 29.490 euro
  • MG HS 1.5 AT Luxury: 31.990 euro
  • MG HS PHEV Comfort: 37.990 euro
  • MG HS PHEV Luxury: 40.490 euro

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
G
Ganzo12 01 Jan 1970 @ 00:00

La Tiguan dichiara 128 WLTP...l'MG 100 WLTP...chiaramente nessuna delle due fa queste percorrenze in condizioni di uso normale...ma mi aspetto che la tiguan riesca a farne un pò di più.

La questione PdC è leggermente diversa da come la descrivi...nel senso che una BEV non avendo alcun motore endotermico affida il riscaldamento o alle resistenze o alla PdC. A differenza di quello che dicono in tanti, la PdC da sicuramente un vantaggio in termini di percorrenza chilometrica....però non è che ci sia un abisso rispetto ad una BEV senza PdC ed inoltre, proprio come avviene per le pompe di calore di casa, se fuori fa molto molto freddo l'impianto fa fatica. Chiaro che uno dei vantaggi dell'elettrico sono anche tutte le possibilità di preriscaldamento, accensione da remoto e compagnia bella...però son tutte cose che devi ricordarti di fare.
Per una PHEV invece la situazione è diversa. Nel senso che la maggior parte delle 'PHEV come anche questa MG la PdC non ce l'hanno....ma a differenza delle BEV il riscaldamento in assenza di PdC non viene affidato a delle resistenze ma al motore endotermico...proprio come nelle auto tradizionali. Questo vuol dire che in inverno con una PHEV come questa MG puoi andare realmente in solo elettrico soltanto se tieni spento il riscaldamento...altrimenti automaticamente l'auto accende il termico per scaldare.
La Tiguan come ti dicevo ha la PdC...quindi anche in inverno puoi davvero andare in solo elettrico anche con riscaldamento acceso...perchè non è richiesto il termico per scaldare l'abitacolo.

j
jimbomix 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco perché sulle versioni gpl non è possibile avere il cambio automatico, nemmeno come optional sul modello più costoso. Questo è uno dei motivi per cui non comprerò Dacia.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse mi sono perso.
Quindi mi chiarisco anche io. 125Km se sono WLTP sono 80/90 Km. La PdC attenzione vale si (la mia MG4 la ha) ma solo dopo che ha raggiunto la T dell'abitacolo.
Ho letto un paio di prove e per i primi 30/40 min di viaggio PdC o meno il consumo è simile.

Vero in inverno superati i 30/40 min la PdC fa tutto un altro lavoro ma questo vale per una BEV con 60/80 KWh di batteria una PHEV dopo 30/40 min è quasi a secco di corrente.

Rispetto ad un benzina però avere 80 Km di elettrico è tutto un altro discorso perché selezionando "eco" che in genere è solo elettrico viaggi tranquillamente una giornata media e torni a casa e metti a caricare, dopo 2h hai il pieno.

Invece un benzina in città consuma come una petroliera, mentre questa anche a batteria scarica è una HEV, ha la rigenerazione e funziona come ibrida full mica diventa termica.

Quindi a prezzo similare sempre e comunque la PHEV, per me che posso caricare a casa.

Poi si, la BEV meglio (dal mio punto di vista), Tesla meglio ancora ma è troppo grossa per il mio parcheggio.

G
Ganzo12 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda rileggiti un pò i messaggi perchè sei andato in confusione secondo me. Io ti chiarisco la mia idea una volta per tutte e poi te sarai libero di condividerla o meno.

Le BEV come la tua MG4 hanno assolutamente tanto senso per chi come te può caricare a casa...soprattutto se aiutato dal fotovoltaico.

Le PHEV invece dipende. Ti chiarisco ancora una volta che le case sbandierano per le PHEV dati sui cavalli che paiono sempre impressionanti ma che si riferiscono sempre alla somma dei due motori. Un'auto PHEV può funzionare in vari modi...solo elettrico, solo endotermico e combinato. L'uso combinato non significa che vanno contemporaneamente entrambi...significa che la macchina decide quando far andare uno e quando far andare l'altro. Quindi 300 cv na ceppa...o vai a 180 elettrici o vai a 140 termici...300 non è possibile. Detto ciò questa MG PHEV non la reputo una scelta sensata per nessuno. Sia la parte elettrica che quella endotermica sono molto poco efficienti, la ricarica è molto lenta (dato trascurabile per una PHEV ma comunque da sengalare), e manca la pompa di calore...quindi quegli 80 km in EV di cui parlavi li puoi fare solo quando non hai bisogno del riscaldamento. La somma di queste cose non mi permetterebbe di ammortizzare mai quei 10k di differenza...l'unica possibilità per renderla appetibile sono eventuali sconti e/o incentivi che livellino il prezzo. Altrimenti no grazie.

Per la tiguan vale lo stesso discorso sul prezzo...però è più efficiente sia in elettrico che in termico, carica veloce e ha la pompa di calore...quindi quei 130 km (che poi effettivi saranno 100) in EV li può fare sempre...anche quando fa freddo.

Poi ti dico che non lo so se la Tiguan sia la migliore PHEV sul mercato...l'hai citata te e allora me la sono andata a vedere...sinceramente non comprerei mai una PHEV non solo perchè farei fatica ad ammortizzarne il costo extra, ma anche perchè sono sistemi complessi che possono dare luogo a molti problemi talvolta difficili da risolvere.

Per questa ragione per ora mi tengo stretto il mio vecchio diesel e quando dovrò cambiare, se le cose resteranno come sono adesso, punterò direttamente ad una BEV proprio come hai fatto te (però Tesla tutta la vita).

o
olè 01 Jan 1970 @ 00:00

sono tanti invece, non tanto perchè sono un patito delle prestazioni, ma perchè i consumi non potranno essere granchè visto appunto il peso, che poi saranno 1400 a vuoto, mettici una famiglia dentro ed ecco che il motore non basta più, ma come dicevo fare i motori sottodimensionati oggi è una "moda", comunque sicuramente venderà perchè una nicchia di persone a cui serve una macchina così grande a quel prezzo c'è sicuramente.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché negli 80 Km di percorrenza elettrica una EHS cosa è se non una BEV?

Il motore elettrico della EHS funziona allo steso modo di quello di MG4 non è che quello della PHEV deve arrivare a 1750 rpm per entrare in coppia.

Mentre quello della Tiguan se non arriva ai 1500 rpm è lì che ronfa.

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non solo, è anche mild hybrid (a differenza del 100)!
Praticamente l'unica concorrente sul mercato sarebbe la suzuki s-cross

G
Ganzo12 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ti rendi conto che stiamo parlando di auto plug in e te continui a tirare in ballo la tua MG4 che è full electric?

G
Ganzo12 01 Jan 1970 @ 00:00

mi era sfuggito che il motore associato al GPL è il 140...menomale...con il 100cv della duster avrebbe faticato non poco.

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

ti dico (avendo posseduto auto di tutte le alimentazioni) che diesel è molto meglio di PHEV in quasi tutti gli scenari (tranne che pura città congestionata....ma a quel punto neanche PHEV è il massimo visto che sono quasi tutte auto pachidermiche)

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Personalmente non ho esperienze di PHEV, so che questa EHS è una versione nuova e la vecchia aveva diversi problemini.

Io begli ultimi 17 anni ho guidato diesel a cambio manuale.

Da 4 mesi guido elettrico e fra le due cose c'è un mondo.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, sui miei millesimi c'è il mio FV. È di legge, il consomino a sua richiesta può richiedere la divisione in millesimi del tetto w sulla sua parte può mettere quello che vuole.
Basta non ledere il diritto degli altri condomini alla fruizione del bene, presente e futura.

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fv hai potuto metterlo sul tetto?

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Io anche ho mg4 (felicissimo) ed ho avuto la mg Ehs per 2 mesi come auto sostitutiva. Ti assicuro che nonla comprerei MAI, ci ho rimesso centinaia di euro di benzina (pur caricandola tutti i giorni) perché nonappena si accende il motore (che accende nonappena premi un po' di più l'acceleratore) beve come se fosse un hummer, visto che sale tantissimo di giri.... ed inoltre se è freddo resta pure acceso fino a che non si scalda....
in precedenza avevo avuto per 6 mesi la lynk&co, stesso discorso.
la gestione ed usabilità delle plugin per quanto mi riguarda diventa solo un calvario a cercare di effettuare i sorpassi pelando il gas per non far accendere il motore che altrimenti vanifica tutto il risparmio faticosamente accumulato.
si, le prestazioni non sono malaccio...ma ti assicuro che ogni volta non vedevo l'ora di tornare alla mg4!

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma l'l'hai letta la sezione dell'articolo sulle motorizzazioni?
Comunque l'MG come dotazioni in più credo che abbia solo i sedili elettrici (e forse, solo nella plug in, la climatizzazione da remoto)

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Facendo 15 a L di media guidandola col piede leggero. Se guidi normale non arrivi ai 14.

La mia pesa 1650 Kg ed ha un motore elettrico da 150KW... 250nm di coppia a 1rpm non a 1750 rpm.
Fino a che il motore termico arriva a 1750 rpm io sono alla rotonda successiva e facendo 40km a litro equivalenti.

Io consiglio di provarle le cose se si vuole dare giudizi.

G
Ganzo12 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quale mostro! Senti ma lo sai vero che i 272 cv sono combinati? Sai che quando vai in solo elettrico è come se viaggiassi con un motore elettrico da 180 cv equivalenti? 180 cv che devono far muovere un bestione da più di 1800 a vuoto? La variante endotermica è identica alla versione plug in...solo che ha un singolo motore endotermico da 170 cv (solo 10 meno di quello elettrico) che deve far muovere una macchina da ben 300 kg in meno...il tutto a 10k in meno!

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Insomma, io carico a casa. Sai quanto ho speso per fare 3600 Km con la mia MG4? Circa 50€ di corrente perché avendo il FV una grossa fetta la metto della mia elettricità.

Se permetti paragonare un 300 CV, con tutto il piacere di guida che da un 300CV, automatico che per 270gg su 365 guido a 4€X100 Km non mi pare poco.

Perché dovrei prendermi un benzina liscio con le 6 marce manuali e fare 11€X100 Km quando posso guidare per 22 gg al mese a 4€X100 Km con un mostro da 300cv con guida tipo 2 e le luci ambientali che cambiano colore?

G
Ganzo12 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh ma se 10k sono tanta roba allora ti contraddici! 10k in più per la tiguan fanno la differenza mentre 10k in meno per la versione a benzina no soltanto perche quella phev fa lo 0-100 in due secondi in meno e ha 10 km/h di velocità massima in piu? Che poi i 100 km in elettrico saranno 80 in citta in estate se va bene...e in inverno senza la pompa di calore? 50?

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

SE la rivendi.
Per esempio io non ho mai rivenduto solo rottamato ergo avrei speso 10K€ in più che pre dandoci un decennale oggi prendi il 3% netto e ci ricavi 300€/anno per 10 anni.

Quindi fra 10 anni gli € di differenza sono 13.000.

Le PHEV le carichi a casa/lavoro per la maggiorparte, a differenza delle BEV che la DC 140KW come alla mia MG4 aiuta perché se sei in autostrada ti spicci la PHEV in autostrada va a benzina. Ma nel quotidiano va a elettrico e per quello la 6,6 KW basta.

Poi avere la 11KW AC meglio
avere la 30KW DC meglio così carico ovunque ed in 20 min sono all'80% ma non è quello il focus della PHEV. Mentre 10.000€ quelli sono tanta roba.

G
Ganzo12 01 Jan 1970 @ 00:00

Marchi come MG vanno bene solo per chi vuole tanto ma non puo permetterselo e allora si accontenta di queste vetture che sembrano offrirti la luna ma poi a conti fatti rischi solo di prenderlo in quel posto. Poi succede che la gente si fa illusioni ed arriva a paragonare ste cinesi con auto come la tiguan PHEV pensando davvero che possano essere paragonabili. Ti lascio qualche dato giusto per farti capire che stai paragonando la m@rda con la cioccolata. L'mg costa 10k in meno ed offre molti più optional della tiguan...su questo non si discute...però:
1. Al netto dei cavalli, le prestazioni sono molto simili: la tiguan ci mette un secondo in più nello 0-100 ma ha una velocità massima superiore. Da ricordare il fatto che l'essenza di queste vetture non sono le prestazioni.
2. Il motore termico della tiguan consuma meno di quello mg.
3. La tiguan garantisce 130 km (WLTP) contro i 100 dell'MG.
4. La tiguan ha la pompa di calore quindi l'autonomia elettrica resta più o meno invariata anche in inverno...l'MG invece non ha la pompa di calore quindi non oso immaginare la reale percorrenza in inverno.
5. L'MG si ricarica in AC a 6,6 kw e non prevede ricarica in CC. La tiguan si ricarica in AC a 11 e in CC a 40.
6. L'MG come tutte le cinesi ha un valore di rivendita estremamente basso mentre la Tiguan, come tutte le tedesche, si rivende molto bene....quest'ultimo punto è fondamentale per chi non tiene l'auto finchè scampa ma la cambia abbastanza spesso...il costo extra necessario per portarti a casa la tiguan rispetto all'MG probabilmente te lo riesci a recuperare tutto o quasi tutto quando poi la rivendi.

L
La Marghe 01 Jan 1970 @ 00:00

Della nuova HS no

M
Marco5599 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma hai visto dal vivo il pannello? Si vede male secondo me rispetto al mercato di oggi.

L
La Marghe 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok ma non conta solo l'infotaiment (che secondo me poi non è male), anche perchè poi vai di Carplay e non ci pensi più.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Si al risparmio ma NON in modo assoluto.

Io ho preso una MG4 al posto di una Megane techno/iD3 ma non avrei mai comprato una Spring.

Il risparmio lo devi guardare rispetto ad una Tiguan PHEV. O comunque ad una macchina di quel segmento/accessori/prestazioni.

Altrimenti potevo prendere una Duster GPL al posto delle MG4...

Ma non è auto che fa per me.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

SI questo si. Però sono due auto un po diverse.
La EHS può andare a chi NON si fida ad avere solo la batteria.

Con la EHS se resti a secco di elettroni hai 500Km a benzina per trovare una colonnina.

Se è occupata, rotta, inglobata in una sagra ecc ecc con la EHS puoi arrivare alla prossima senza problemi, anche se la colonnina prossima è in un'altra regione.

G
Ganzo12 01 Jan 1970 @ 00:00

Quoto...a quel punto li vado di tesla tutta la vita!

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah certo, il tuo discorso non fa una piega, figurati ;)
Però con 40k io comprerei assolutamente model Y (altro pianeta per tutto rispetto ad MG HS)

G
Ganzo12 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ho pensato perchè l'utenza media di MG sono persone che puntano prima di tutto al risparmio e non alle prestazioni. Se però la metti così allora ok! L'importante è essere chiari...chi compra questa MG nella versione plug in non lo fa per risparmiare.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me il problema sarebbe comprare un'auto con le marce, senza molti accessori, con solo 140CV, consumi alti e che NON posso caricare a casa.

Un mostro da 300 CV, con cambio automatico e con 80 Km reali uso in elettrico 280 gg/anno.

Quindi alla fine mi godo una macchina comoda, accessoriata e divertente al costo di una GPL 1.2.

Non devo recuperare i costi, io posso scegliere di spedere di più per avere di più.

G
Ganzo12 01 Jan 1970 @ 00:00

La bigster è esteticamente più bella (gusto personale) e disponibile con motorizzazione GPL assolutamente a fuoco per l'utenza media a cui si rivolge.
L'MG ha molte più dotazioni, interni più rifiniti e motorizzazioni che arrivano ad offrire potenze davvero elevate.
Secondo me l'utenza interessata a questo tipo di auto non è molto interessata alla potenza quanto piuttosto al risparmio a 360 gradi. E' vero che con la plug in potenzialmente potresti avere sia potenza che risparmio (a patto di poter caricare a casa)....ma 10k extra rispetto al benzina sono difficili da ammortizzare con percorrenze chilometriche standard. E' altrettanto vero che quei 100cv di potenza della versione GPL sulla carta sembrano davvero poca roba per un'auto delle dimensioni della bigster....

Avrei sperato in una versione GPL anche dell'MG che magari non è detto che non arrivi in un secondo momento....ed avrei anche sperato, forse un pò utopisticamente, che Dacia osasse di più andando a prevedere il GPL anche per la versione full hybrid...in modo da arrivare ad avere una vettura di potenza adeguata alla mole, super risparmiosa e dotata anche di cambio automatico...che male non fa per un'auto progettata per macinare tanti km.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

E chi lo ha detto che devo ammortizzarli?

Stiamo parlando di due macchine diverse una è un CSUV da 300 CV con cambio automatico e accessoriatissimo.

L'altro un CSUV economico con un 1.2 da 140CV.

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

....il problema sono i consumi dal km 101 (che poi in realtà sono molti, molti di meno, specialmente nei mesi freddi) in poi.....il tutto senza considerare il pensiero di dover ricaricare tutti i giorni e, soprattutto, i 10.000€ in più del prezzo di acquisto (che non si ammortizzeranno praticamente mai se consideri la versione gpl come alternativa).

V
Vincenzo di Biase 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembrano auto di 2 generazioni diverse... La Dacia se non fosse per gli esterni potrebbe essere in vendita tranquillamente da 8 anni e a fine carriera vedendo gli interni, poi ci entri e capisci che 8 anni fa la qualità di una Clio era superiore. A me ha sempre dato l'idea di un cartonato, un involucro finto con il motore e 4 ruote.
Poi tutti ad esaltarsi per il GPL, poi parli con chi la tiene da 2 anni e ha dovuto rifare la testata a 60k km perchè aveva consumato acqua e non se ne era accorto... Per non parlare dei rabbocchi di olio...
Meglio un buon usato di un'altra marca o una MG riguardo l'affidabilità, Dacia aveva senso solo a Diesel e prezzi sotto i 20k.

G
Ganzo12 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma la PHEV costa la bellezza di 10k in più rispetto alla versione a benzina. Senza maxi sconti e incentivi vari ne devi macinare una valanga di km prima di ammortizzare quei 10k in più

M
Marco5599 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo hai visto l'infotaiment della MG? Roba medievale scopiazzata da Android auto stile tablet cinese su Temu.
Tutti sanno fare bei interni ma poi è la sostanza e qualità generale che guida.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Non voglio giudicare il tuo acquisto specifico. Mi limiterò pertanto a dire che io piuttosto che spendere 33 mila e rotti per una Captur, ne spendo volentieri 6 in più per una Model 3.

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra le due io scelgo la Duster. Non mi piace la Bigster e nemmeno sta MG che sa di gia visto e vecchio

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah sì assolutamente concordo

T
TigermanIT 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti parlavo di grandi città, non città.
non conosco nessuno che a Roma in condominio ha una plugin

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio la Panda un milione di volte con quella non dimostri niente a nessuno, per pezzenti intendo quelli che comprano questi cassoni per la boria di sfoggiare il "macchinone" e gli sembra di avere una Porsche

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Io vivo in città, vivo in condominio, non il BOX, eppure ho una MG4 che carico sempre a casa alla mia WB collegata al FV.

T
TigermanIT 01 Jan 1970 @ 00:00

vero ma con la HS Plugin devi poter caricare a casa, quindi villino con box, questo riduce molto la platea, basti pensare alle grandi città dove è praticamente impossibile

L
La Marghe 01 Jan 1970 @ 00:00

A confronto la MG sembra quasi premium

F
Francesco Ramof 01 Jan 1970 @ 00:00

ho una Renault Captur plugin e sono le macchine che hanno più senso in assoluto. Ogni giorno giro elettrico, consumo 1,5€ per 50 km, non inquino, non consumo il motore il 90 per cento delle volte, ho accesso all'area ZTL di Milano, parcheggio nei parcheggi blu e i residenti gratuitamente, pago di bollo €80 per circa 160 cavalli totali. Inoltre quando finisce l'elettricità e vado ibrido faccio circa i 21-22 km/l anche in autostrada. Io compro solo ed esclusivamente plugin in futuro perché poi quando vado in montagna evito sbattimenti, metto €30 di benzina e sono a posto. Tu che plugin hai per parlare?

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Con quei soldi ci compro un appartamento e lo affitto...

T
Twentyseven 01 Jan 1970 @ 00:00

e soprattutto paragonabile dato che stiamo parlando di auto che partono da 30k probabilmente da scontare vs auto che costa 80k probabilmente con qualcosa di sconto.

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

Va dato merito a Dacia di aver fatto il 1.2 140CV a GPL, il 1.0 da 100CV non è assolutamente sufficiente.

Però rispetto alla EHS gioca in un altro campionato. Per chi può caricare a casa, può avere 300CV di cui 200 elettrici e con 100 Km WLTP spendere mediamente come la Duster a GPL.
Non parlo delle dotazioni che su EHS sono di un livello superiore.

Io non avrei dubbi su cosa prendere.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente una valida e sensata alternativa a queste due

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Toyota personalmente

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh ti ricordo che siamo un paese composto per la maggior parte da pensionati che vogliono solo la Panda, quindi siamo un intero paese di pezzenti

Poi che i suv siano un abominio concordo

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

se la vuoi "bella" e "prestante" sono più di 40k...

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Personalmente mi tengo l' auto che ho e non pago sovrapprezzato il nuovo, finchè magari non trovo un occasione nella mia cerchia di conoscenze e prendo un usato di una persona fidata

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Non puoi dare una risposta corretta ad una domanda sbagliata. Le plugin non hanno alcun senso.

z
zlatan regna 01 Jan 1970 @ 00:00

Tempo 3/4 anni MG si mangia il mercato italiano

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

È un cesso di auto come potrebbe riempire la tua vita? 🙄

T
Twentyseven 01 Jan 1970 @ 00:00

80k?
cosa ti hanno detto alla centrale della polizia?
riescono a fare qualcosa per farti avere indietro i soldi o almeno una parte?

F
Frauss79 01 Jan 1970 @ 00:00

In tutta la Norvegia circolano meno auto che in una grande città nostra .

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi ripeto, in Norvegia, con più di metà parco auto circolante non hanno problemi di ricarica... Beijing e Chongqing (da me visitati quest'estate) idem....

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Talmente vuota che io guido una Mercedes S450 coupé ... tu?

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Penso tu abbia avuto la prima serie, effettivamente aveva motori diesel poco affidabili

T
TraderX 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto poco europea, ma se vuoi, puoi, salvare la dr 6.0

P
Paggio Fernando 01 Jan 1970 @ 00:00

ne vale la pena? un rottame che non vale nulla,venduta dalla disperazione

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

MG non riesce a tirare fuori una sportiva degna di questo nome ... la HS con oltre 300 cv fa lo 0-100 in 6.8" (pigri questi cavallini), la MG Cyberster delude considerato il prezzo, si salva con una sufficienza stentata la MG4 XPower che almeno costa poco ma che andrebbe meglio affilata sul fronte performance.

Visto che la sua plugin costa 37k, credo che la Lynk & CO 02 elettrica sia una scelta migliore: dimensioni umane, 0-100 in 5.2, 272 cv elettrici e autonomia di 435 km. Per quei fortunati che possono caricare a casa, conviene ...

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Personalmente ho preso una Jaguar fpace, pagata 80k ma ne vale la pena 😄

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

1400kg non sono molti per quel motore turbo. Prima si muovevano auto da 1500 con motori aspirati da 100 cv; sicuro ci si può però lamentare dell'aerodinamica. Quanto erano belle le berline senza tutti sti problemi

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

18 min per una parziale ricarica, un vero affare 🤣🤣🤣 beati voi che avete una vita vuota

F
Francesco Ramof 01 Jan 1970 @ 00:00

Una considerazione di grande ignoranza, basti pensare che Volkswagen ha dichiarato pochi giorni fa che ha solo due anni per cercare di salvarsi dall'arrivo delle straordinarie auto cinesi. PS a 40k mi puoi indicare una plugin europea con 100 km di autonomia?

F
Frauss79 01 Jan 1970 @ 00:00

No non ne vedi perche le elettriche sono pochissime e le poche sono di chi ha a casa un sistema per ricaricare rendendo sostenibile la spesa. Lo scenario indicato era per il futuro previsto dall Europa . Immagina l'autogrill a bologna dopo l'appennino o a roma in agosto con tutti che vogliono caricare

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Io oggi come oggi le file non le vedo, nelle colonnine Ionity ho ricaricato dal 20 al 80 % in 18 minuti con una Taycan che mi è stata data in prova per 3 gg…
18 minuti, il tempo di un caffè e capatina in bagno 🤣
E chiaro che con l’aumento delle BEV aumenteranno anche le colonnine.
A Chongqing, metà parco circolante sono BEV e non hanno problemi di ricarica alle colonnine così come non ne hanno in Norvegia …

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo in toto…👍

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove abitavo prima avrei potuto caricarla sia a casa che al lavoro ma ero in provincia. Per le città grandi ed affollate magari è un pò più un rompimento perché se non un un garage tuo devi affidarti alle colonnine........cmq non sò

F
Frauss79 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema non è l'autonomia , ma il tempo di ricarica.
Se dopo 400 km in 5 minuti . Ma anche 10 tornasse pieno sarebbe tollerabile.
Ci stanno lavorando.
Anche perche solo mezz'ora di ricarica con tutte auto elettriche , comporterebbe file mostruose alle colonnine.

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

No non trollo per niente, in quindici anni che ho guidato casa lavoro facevo massimo 30 Km al giorno, per i pochissimi viaggi fuori porta mai fatto più di 300Km altrimenti prendevo il treno o l'aereo e poi la noleggio come faccio adesso.
Potrebbero fare anche 2000 chilometri con un pieno di elettricità, benzina o gasolio e non me ne fregherebbe un'emerita cippa 👌
E la realtà è che non sono il solo perché la media europea dell'80% degli autisti è di 40km al GG , se poi mi dici che le EV sono troppo care concordo ma il discorso dell'autonomia non è sicuramente una barriera.

F
Frauss79 01 Jan 1970 @ 00:00

Tua madre non sono io.
Andare alle colonnine 2 volte a settimana è un fastidio , andare al sud in auto è quasi impossibile.
Ora che le elettriche sono mosche bianche.
Fra 10 anni faranno a coltellate in agosto all'autogrill per una spina.

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda mia madre e dcome lei tante altre, non ha mai fatto più di 30km al GG ad esagerare in 40 anni che guida,.
Se c'era già l'elettrico gli avrebbe solo facilitato la vita perché è imbranata anche col distributore automatico di benzina....

F
Frauss79 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh secondo me trolli e basta .
Un auto con 100 litri di carburante ( 50+50l con 1000 km di autonomia e in 5 minuti ne hai altri mille contro una bev che ti condiziona l'esistenza.
Io no ho niente contro le elettriche .

Quando con 20k mi daranno una elettrica comoda con un assetto comfortevole con 400 km di automia che mi fa il pieno in 5 minuti la compro o cmq la valuto.
Adesso sto pensando ad un duster.

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

E lo rifaccio anche, chi critica certe EV e poi compra questi cassoni da tre soldi perché così ha il "macchinone" è solo un pezzente

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

Gentilmente vai a giocare a calcetto in autostrada

Z
Zetec 01 Jan 1970 @ 00:00

Ford Fiesta Mk6 1.5 75cv Gasolio restyling 2017 euro 6 25km/l esp, abs, 6 airbag 9000 euri

E
Extinguish 01 Jan 1970 @ 00:00

KIA Sportage 1.6 TGDi MHEV BUSINESS 2WD: 32.000 euro.
https://www.patentati.it/img_auto/kia/kia%20sportage.jpg
E non c'è bisogno di aggiungere altro.

F
Frauss79 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella invece la panda con una linea ridicola . Cmq hai iniziato te a fare di pezzente a chi le compra.

R
Rozzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Per il nostro mercato sono più a fuoco il Duster e La ZS, qui si sale, non solo di dimensioni, anche nel prezzo. A questo punto farsi la domanda se convenga alzare di quel poco il budget e puntare altri marchi ti viene.

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho menzionato costi gestione, ho detto che questi sono due cassoni osceni 👌

F
Frauss79 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma rimangono auto che ti condizionano la vita. Non te rendono più comoda

o
olè 01 Jan 1970 @ 00:00

il bigster però ha palesemente un motore sottodimensionato, però è la moda di questi anni, bisogna riconoscerlo.

F
Frauss79 01 Jan 1970 @ 00:00

A me quelle mi sembrano veramente da pezzenti . Robetta initile che per risparmiare 2 spicci di carburante ti condizionano la vita .

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

La nuova grande panda o C3 elettrica che costano anche meno, questi sono cassoni osceni per fare le nozze con i fiocchi secchi.
Giusto per i paesi dell'est o medio oriente (senza offesa)

R
Rompiballe 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa MG è più grande ma mi sembra più a fuoco l'altra full hybrid che hanno appena introdotto, ZS se non erro.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

MG HS PHEV Luxury

spendere 40 mila euro per una cinesona è un vero luxury. Il lusso di poter spendere così tanti soldi per una cinese vuol dire che te ne avanzano così tanti che se anche dovesse darti un mucchio di problemi puoi sempre buttarla nel pattume e prenderne una decente

F
Frauss79 01 Jan 1970 @ 00:00

I pezzenti 30000 euro in un auto non li possono mettere.

Tu cosa compreresti con 30k ?

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

A me sembrano cassoni da pezzenti

F
Frauss79 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bigster è un ottimo mezzo.
il 1.2 gpl poi con un doppio pieno ti porta in capo al mondo.
con 30 k di elettrico cosa ci compri ? Una utilitaria fatta di carta velina .

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

L'HS ha un bagagliaglio ridicolo in relazione agli ingombri.

f
fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

sfida tra tombini

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggi gente chiamare cassoni i SuV elettronici, poi vedi questa roba......😅

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

MG solo elettrica o elettrica con generatore (hybrid+), le altre meglio lasciarle perdere