Cerca

Dacia conferma: Bigster arriva nel 2025. Poi, altri due modelli

La casa automobilistica punta a raddoppiare il fatturato tra il 2022 e il 2030

Dacia conferma: Bigster arriva nel 2025. Poi, altri due modelli
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 giu 2024

Dacia ha fornito un'aggiornamento della sua strategia di prodotto nel corso di un evento dedicato ad analisti ed investitori che si è svolto in Romania. La casa automobilistica punta a raddoppiare il fatturato tra il 2022 e il 2030. Sempre entro il 2030, Dacia punta a raggiungere un margine operativo del 15%

MAGGIORE ATTENZIONE AL SEGMENTO C

Oggi, Dacia è leader nel segmento B grazie ai successi di Duster e Sandero. La casa automobilistica si concentrerà, adesso, maggiormente sul segmento C. Nel 2025 è confermato l'arrivo del nuovo SUV Bigster di cui abbiamo già visto diverse foto spia nel corso degli ultimi mesi. Successivamente, arriveranno altri due modelli di cui, però, non è stata fornita alcuna anticipazione.

Grazie all'ampliamento della sua gamma di vetture, Dacia punta alla vendita di 1 milione di veicoli nel 2030, di cui circa 1/3 nel segmento C. Il costruttore aggiunge un ulteriore dettaglio e cioè che passerà progressivamente dalle soluzioni termiche elettrificate accessibili all’offerta di veicoli elettrici a prezzi convenienti in Europa.

Quest’approccio contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo di ridurre del 50% l'impronta di carbonio di Dacia entro il 2035. Secondo quanto racconta il marchio, il 76% dei clienti arriva dalla concorrenza. Anche la fedeltà al marchio fa parte integrante del business model di Dacia. Infatti, aggiunge che il 68% dei proprietari di veicoli Dacia optano ancora per un modello Dacia dovendo cambiare auto.


Per tenere bassi i prezzi, la casa automobilistica adotta un modello sostenibile dal punto di vista economico che punta sull'utilizzo di piattaforme, scocche e tecnologie del Gruppo Renault. Spiega il costruttore:

Dacia continuerà a ridurre i costi e a trarre vantaggio dai volumi raddoppiati della piattaforma standard CMF-B (per tutte le Marche), che raggiungeranno i 2 milioni di unità entro il 2030. Al contempo, Dacia manterrà spese di R&S e Capex a livelli inferiori alla media del Gruppo grazie ai tassi elevati di carry-over tra i veicoli, che vanno da un minimo del 40% all’80%.

A metà 2024, la casa automobilistica si appresta a confermare, per il quarto anno consecutivo, la sua posizione sul podio delle vendite a privati in Europa grazie ad un’offerta best value-for-money che attira un numero sempre crescente di clienti.

  • Sandero è il veicolo più venduto (e leader di mercato, dal 2017, per le vendite a privati).
  • Duster è il numero 1 dei SUV venduti a privati.
  • Jogger è il veicolo più venduto a privati nel segmento C, a esclusione dei SUV, e sale sul podio per tutti i veicoli del segmento C venduti a privati.
  • Spring è il quarto veicolo elettrico più venduto a privati nei segmenti A+B.
Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento