Dacia presenta Starkle, materiale innovativo al debutto sulla Duster
Dacia lancia Starkle, un nuovo materiale plastico composto per buona parte da plastica riciclata che trova il suo primo impiego sulla Duster.
Dacia presenta Starkle, un nuovo materiale composito che ha il pregio di integrare una maggiore quantità di plastica riciclata rispetto ai materiali equivalenti utilizzati finora per la realizzazione dei veicoli.
Secondo Dacia, infatti, Starkle è un materiale resistente che contiene fino al 20% di polipropilene altamente riciclato e la stessa quantità di componente può essere riciclata a fine vita.
Considerando la possibilità di usare Starkle in versione grezza, la casa rumena afferma di poter ridurre in manera consistente l'impatto ambientale del processo produttivo, in quanto viene saltata la fase di verniciatura ed è possibile quindi risparmiare risorse ed energia a tutto vantaggio dell'impronta di carbonio.
Vantaggi ecologici a parte, che restano comunque importanti, uno dei vantaggi principali di Starkle è il suo aspetto attraente e brillante che lo rende immediatamente riconoscibile pur mantenendo un alto livello di robustezza. La struttura esterna di questo innovativo materiale è infatti progettata appositamente per andare incontro alle esigenze dell'industria automobilistica, che necessita di superfici in grado di essere facilmente pulibili e di resistere al tempo stesso agli urti, ai graffi e alla prolungata esposizione ai raggi UV.
STARKLE SULLA DACIA DUSTER
Fin qui abbiamo visto i principali vantaggi di Starkle, ma la cosa più importante per qualsiasi innovazione è il suo impiego pratico. Ebbene, il nuovo materiale ha trovato posto sulla Dacia Duster, che è così il primo modello del marchio a presentare alcuni elementi realizzati con Starkle.
Il materiale plastico è stato utilizzato per gli elementi protettivi esterni della carrozzeria, ovvero per la parte inferiore della scocca, nei passaruota, negli elementi verticali applicati alle portiere anteriori, nei triangoli del paraurti davanti e nelle piastre di protezione.
Secondo Dacia, la Duster include una percentuale di materiali plastici riciclati superiore alla media del suo segmento, segnando inoltre un incremento dell'8% rispetto alla generazione precedente.