Cerca

Dacia Sandero, in arrivo anche una versione Full Hybrid da 140 CV

In arrivo la medesima motorizzazione della Jogger Full Hybrid

Dacia Sandero, in arrivo anche una versione Full Hybrid da 140 CV
Vai ai commenti 44
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 gen 2025

Dacia Sandero è un modello di grande successo e nel 2024 si appresta a diventare anche la vettura più venduta in Europa. I numeri del mercato del Vecchio Continente dello scorso anno sono molto chiari e certificano il grande apprezzamento per questo modello. A quanto pare, la gamma delle motorizzazioni a disposizione della Sandero potrebbe presto essere ampliata con l'introduzione di un powertrain Full Hybrid di derivazione Renault, quello che oggi troviamo su Jogger.

Questa interessante novità arriva direttamente dal CEO Dacia, Denis le Vot, che ha avuto modo di parlare con Auto Express e che ha confermato che per la Sandero arriverà più avanti la motorizzazione Hybrid 140.

MOTORE FULL HYBRID

Le Vot ha raccontato che stanno sfruttando molto le sinergie con Renault. Sandero e Jogger poggiano sulla medesima piattaforma e quindi introdurre sulla Sandero qualcosa che è già presente sulla Jogger è relativamente semplice. Dunque, rispondendo ad una domanda diretta sulla possibilità che l'attuale Sandero potesse ricevere la motorizzazione Full Hybrid da tempo già disponibile sulla Jogger, il CEO di Dacia ha risposto affermativamente.

Ricordiamo che stiamo parlando di un powertrain del Gruppo Renault caratterizzato dalla presenza di un motore benzina aspirato di 1,6 litri (90 CV) abbinato a due motori elettrici (un motore da 50 CV e uno starter/generatore ad alta tensione). Il powertrain è alimentato da una batteria da 1,2 kWh ed è abbinato al particolare cambio Multimode che il marchio francese ha sviluppato per i suoi modelli ibridi. Complessivamente, a disposizione ci sono 140 CV.

DEBUTTO?

Il CEO di Dacia non ha voluto dare informazioni su quando la nuova motorizzazione Full Hybrid potrebbe essere resa disponibile sulla Sandero. Si possono, comunque, fare delle ipotesi. Dato che nel 2027 è attesa la nuova generazione che sarà pure elettrica, è possibile che la versione Hybrid 140 possa arrivare già nel corso del 2025, magari in concomitanza con un restyling. Non rimane che attendere novità direttamente da parte della casa automobilistica.

Presto per parlare dei prezzi, ma questo modello potrebbe andare a collocarsi al vertice della gamma della Sandero che in Italia è proposta a partire da 13.850 euro nella versione Streetway.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento