Dacia Duster, nel 2025 una versione ibrida con trazione integrale elettrica
Avrà un motore elettrico al posteriore per disporre delle 4 ruote motrici

La nuova Dacia Duster era stata presentata a novembre 2023 per poi arrivare nelle concessionarie nel corso del 2024. Il SUV, come sappiamo, è proposto con diverse motorizzazioni, anche elettrificate e a GPL. A quanto pare, il 2025 per questo modello porterà novità interessanti. Autocar ha infatti riportato che il CEO Dacia, Denis Le Vot, intervenendo alla conferenza stampa in occasione della finale dell'auto dell'anno 2025, ha anticipato che entro la fine dell'anno, per la Duster arriverà una nuova versione 4×4.
TRAZIONE INTEGRALE ELETTRICA
Entro la fine del 2025 introdurremo una nuova soluzione ibrida per la nostra versione 4×4. Elettricheremo l'asse posteriore con un motore elettrico. L'auto sarà ibrida e automatica e ci sarà una versione GPL. La renderemo disponibile a un prezzo accessibile, come è il modo di fare Dacia.
Già oggi la nuova Dacia Duster è proposta in una versione con trazione integrale ma con uno schema classico. Entro la fine dell'anno, dunque, arriverà un nuovo modello con motorizzazione ibrida caratterizzato da un secondo motore elettrico collocato al posteriore che permetterà di disporre delle 4 ruote motrici. Si tratta di una configurazione simile a quella che troviamo oggi sulla Jeep Avenger 4xe. Pare che questa versione sarà anche offerta in una variante bifuel ma ci sarà modo di scoprire maggiori dettagli nel corso dei prossimi mesi.
La nuova Dacia Duster con trazione integrale elettrica andrà a collocarsi al vertice della gamma del SUV. Secondo Autocar, è possibile che questo powertrain possa poi arrivare in futuro pure sulla nuova Bigster visto che entrambi i modelli poggiano sulla medesima piattaforma.
NEL 2027 LA SANDERO ELETTRICA
E una Dacia Duster elettrica arriverà? Secondo il CEO si, ma bisognerà attendere. Prima di vedere una versione BEV del SUV, ci sarà la nuova Sandero elettrica che debutterà nel 2027. Per la Duster elettrica bisognerà infatti attendere la prossima generazione prevista attorno al 2030.
Dacia Duster è tra le finaliste del Car of the Year 2025. Sarà lei ad aggiudicarsi il premio di auto dell'anno 2025?